salve a tutti è da un po' che non scrivo, ma vi seguo in silenzio 
spero possiate aiutarmi anche questa volta, volevo sapere un cucciolo quanto movimento deve fare in una giornata?
il mio gold 4 mesi e mezzo in pratica gironzola sempre avanti e indietro per casa , si side di qua di la , ma non dorme è sempre sveglio, al massimo due tre orette di nanna al dì, poi volevo chiedervi quando lo porto a passeggio quanto deve camminare? una passeggiata di 30 minuti è troppo per un cucciolo?
poi spesso lo porto in spiaggia dove gioca con gli altri cani. e camminare sulla sabbia è molto faticoso quindi volevo sapere se per un cucciolo è troppo farlo giocherellare per un paio di ore sulle spiaggia con gli altri cagnoloni
Ciao, ok per la socializzazione a vaccini finiti, ma non sulla spiaggia. Superfici faticose come spiaggia e neve, in base a quello che è stato detto a me sono da evitare totalmente almeno per i primi 9 mesi, per due ore poi credo che sia troppo anche una comune area cani a quell'età. Mi è stato proibito tanto quanto le scale, il lanciarsi giù da macchina o dal divano, insomma serve a proteggere le articolazioni da rischi di displasia non genetica. Capisco che si possa divertire, ma io eviterei, così come eviterei passeggiate superiori ai 30 minuti.