ciao Patrizia!
la prima cosa che ti dico è: coraggio!
la seconda è: non mollare!
Tu sai che conosco l'educatore che frequenti e nutro nei suoi confronti una profonda stima, ciò non toglie che nel bel mezzo del problema lui non c'è.... sei tu, JJ e i problemi!
Anch'io con Nemo ogni volta che rientravo da una passeggiata avevo i lacrimoni perchè non riuscivo a controllarlo, e quanta amarezza e senso di impotenza! Poi la sera prima di addormentarmi facevo il "programma strategico" per il giorno dopo 
L'unica cosa che è servita è stato lavoro, lavoro, lavoro.
Con calma e fermezza e tanta santa pazienza.
Ho notato che correre con il cane al guinzaglio, soprattutto se cucciolo, invece che "sfogarlo" lo si eccita maggiormente, perchè lui pensa che sia un gioco. Magari dopo aver corso con lui prenditi qualche minuto per dei comandi di obbedienza: seduto, piede, resta, di modo che lui riporti la testa e l'attenzione su di te.
Con Fly, la mia border, avevo il problema delle automobili: ogni volta che ne sentiva arrivare una la puntava e poi partiva all'inseguimento (ovviamente bloccata dal guinzaglio). Qui il consiglio dell'educatore era di accorciare il guinzaglio e far sentire la mia fermezza..... ma non portava a nessun risultato. La soluzione è stata andare ore e ore lungo la statale con il clicker e le tasche piene di bocconcini e ogni volta che passava un'auto e non la guardava: "click e premio, click e premio, click e premio"
Scusa se sono stata lunga ma per finire ti posso assicurare che, come in tutte le belle favole, finirà con il "e vissero tutti felici e contenti"
Io adoro Paolo e sai che stima ho nei suoi confronti, anzi di più...conosce il problema e infatti dice che se non sono più severa non arrivò a nulla...i comandi lungo il percorso li facciamo, eseguo alla lettera quello che mi dice Paolo, ma su questo problema credo che lo abbia sentito centinaia di volte da me...ogni giorno prometto di essere calma quando lo farà e spesso non i riesco, mi fa innervosire e questo non ve bene per nessuno dei due...il lavoro lungo non mi spaventa anzi ogni giorno provo qualcosa di nuovo per cercare di evitare che JJ salti addosso...spero davvero che si trovi un modo di bloccar lo...anche sotto la pioggia....grazie mille e magari ci si vede al campetto...