Autore Topic: NON E' POSSIBILE....BASTAAAA  (Letto 12534 volte)

Offline iaia

• Utente Oro
Re:NON E' POSSIBILE....BASTAAAA
« Risposta #15 il: 08 Marzo 2013, 13:22:29 »
Non ho partecipato alla discussione precedente quindi non so cosa ti è stato consigliato e cos'hai fatto!
Il mio primo consiglio è: togliti dalla testa il fatto che il tuo cane sia "dominante" quindi voglia metterti le zampe in testa....sono concetti superatissimi (e meno male!) che mi fanno anche venire dubbi sul tuo educatore...ma non conoscendolo non posso giudicarlo!

Ho una domanda: quando porti fuori jj e ce l'hai al guinzaglio cosa fate?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #16 il: 08 Marzo 2013, 14:15:12 »
Ciao Giulia ecco i precedenti thread ( il primo rimanda a quello precedente ancora) ;)
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=16417.msg295556#msg295556

staff@golden-forum.it

Offline Annemarie Rijnveld

• Utente Argento
« Risposta #17 il: 08 Marzo 2013, 14:46:45 »
Non ho partecipato alla discussione precedente quindi non so cosa ti è stato consigliato e cos'hai fatto!
Il mio primo consiglio è: togliti dalla testa il fatto che il tuo cane sia "dominante" quindi voglia metterti le zampe in testa....sono concetti superatissimi (e meno male!) che mi fanno anche venire dubbi sul tuo educatore...ma non conoscendolo non posso giudicarlo!

Ho una domanda: quando porti fuori jj e ce l'hai al guinzaglio cosa fate?
Mi associo e quoto.

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #18 il: 08 Marzo 2013, 14:58:37 »
Grazie Chiara, ho letto!
Ora aspetto la risposta di patrizia....

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #19 il: 08 Marzo 2013, 14:59:30 »
Anche Maggie da cucciola lo faceva spessissimo e lo fa tuttora soprattutto quando è carica , all'inizio mi agitavo e continuavo a dire no! e lei manco sentiva, ed era uno sfinimento perchè sono 30 kg , prende il guinzaglio in bocca,tira, salta, mordicchia il guinzaglio. per stoppare questo comportamento io seguendo il consiglio dell'  educatore la ignoro, mi blocco sul posto, tengo il guinzaglio più corto possibile, non la guardo , e dopo poco lei si spegne.spesso lo fa quando torniamo a casa dai giardini che è bella carica e ha ancora un po' di agitazione da smaltire ma non è assolutamente pazza , per lei è un gioco, a me non piace e se si sente ignorata la pianta li.

Offline giolele

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #20 il: 08 Marzo 2013, 15:19:28 »
parla con un istruttore... di dove sei?

Offline Patriziaf

• Utente Oro
  • JJ e Patty...un cuore unico
« Risposta #21 il: 08 Marzo 2013, 15:38:52 »
Grazie Chiara, ho letto!
Ora aspetto la risposta di patrizia....
allora quando ci prepariamo lo faccio sempre con molta allegria nel tono della voce, poi "catturo" la sua attenzione con dei bravo o dei premietti per avere il suo sguardo sempre rivolto a me...cambio ogni giorno strada per non fare sempre la stessa e corriamo un pochino al guinzaglio oppure camminiamo a passo veloce e il tutto è coronato da dei bravo o parole di incitamento, ma gentili. il suo istruttore parla sia di dominanza che di non rispetto...ma ciò che mi chiedo è che se così fosse entrambi gli atteggiamneti li avrebbe anche in altre situazioni, tipo la papa che fino a quanndo non gli dico ok sta immobile davanti alla ciootola, oppure non ascolterebbe altri divieti che invece rispetta. il problema è solo in passeggiata...forse l'atteggiamento che uso quando lui si comporta così non è autoritario coem dovrebbe..rimane il fatto che per me davvero è demoralizzante perchè se lo facesse ogni tanto..ok, ma lo fa ogni volta che si esce e tutti i giorni, quindi è molto pesante..grazie di tutto

• Utente Argento
« Risposta #22 il: 08 Marzo 2013, 15:50:15 »
Forse potrebbe essere una idea di concludere la passeggiata prima che lei cominci di agitarsi?
A volte è proprio la stanchezza (soprattutto nei cuccioli/-oni) che li fa andare fuori di testa e non sanno piu fermarsi, come i bambini.

Offline STEFINA

• the magic is everywhere!!
  • Utente Bronzo
  • stefy e CHANEL!!! (bs)
« Risposta #23 il: 08 Marzo 2013, 15:56:56 »
bisogna avere pazienza con i cuccioli!!la mia ne combina da vendere..è un disastro!!però con il passare dei mesi vedo che sta cambiando..forza e coraggio!!
 :empathy2:

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #24 il: 08 Marzo 2013, 16:07:01 »
Forse potresti provare a lavorare di più sulla calma quando é al guinzaglio facendogli fare magari degli esercizi che evitino di eccitarlo (piede, resta, seduto, terra ecc.) Sicuramente correre o camminare veloce é per lui un gioco divertente e nel momento che invece tu vorresti che camminasse tranquillo lui ti invita a ricominciare a giocare.
Non sono esperta e quindi prendi il mio consiglio per quello che é......
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline pony

• Utente Ottone
« Risposta #25 il: 08 Marzo 2013, 16:33:11 »
ciao Patrizia!
la prima cosa che ti dico è: coraggio!
la seconda è: non mollare!

Tu sai che conosco l'educatore che frequenti e nutro nei suoi confronti una profonda stima, ciò non toglie che nel bel mezzo del problema lui non c'è.... sei tu, JJ e i problemi!

Anch'io con Nemo ogni volta che rientravo da una passeggiata avevo i lacrimoni perchè non riuscivo a controllarlo, e quanta amarezza e senso di impotenza! Poi la sera prima di addormentarmi facevo il "programma strategico" per il giorno dopo ;)
L'unica cosa che è servita è stato lavoro, lavoro, lavoro.
Con calma e fermezza e tanta santa pazienza.

Ho notato che correre con il cane al guinzaglio, soprattutto se cucciolo, invece che "sfogarlo" lo si eccita maggiormente, perchè lui pensa che sia un gioco. Magari dopo aver corso con lui prenditi qualche minuto per dei comandi di obbedienza: seduto, piede, resta, di modo che lui riporti la testa e l'attenzione su di te.

Con Fly, la mia border, avevo il problema delle automobili: ogni volta che ne sentiva arrivare una la puntava e poi partiva all'inseguimento (ovviamente bloccata dal guinzaglio). Qui il consiglio dell'educatore era di accorciare il guinzaglio e far sentire la mia fermezza..... ma non portava a nessun risultato. La soluzione è stata andare ore e ore lungo la statale con il clicker e le tasche piene di bocconcini e ogni volta che passava un'auto e non la guardava: "click e premio, click e premio, click e premio"

Scusa se sono stata lunga ma per finire ti posso assicurare che, come in tutte le belle favole, finirà con il "e vissero tutti felici e contenti"

• Utente Argento
« Risposta #26 il: 08 Marzo 2013, 16:37:34 »
Brava, e come non è essere che daccordo con te, dalla prima riga all'ultima!

Offline zaira e teo

• Utente Oro
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
« Risposta #27 il: 08 Marzo 2013, 18:10:44 »
ciao patty...dai coraggio è ancora un cucciolone...vedrai che si risolverà tutto...un abbraccio..
ot:prosegue la scelta della casa?
la tua mandibola ...tutto bene?

I

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #28 il: 08 Marzo 2013, 18:35:11 »
Patrizia, ora riesci a liberarlo ogni tanto o sei ancora nella situazione in cui eri nell'altra discussione quindi le uscite sono solo al guinzaglio?

Io come al solito dico l'opposto di quello che ci si sente dire normalmente....hihihi!Sarò anticonformista???
Tu nella situazione in cui lui fa il matto non dovresti proprio arrivarci, quando ci arrivi secondo il mio punto di vista puoi solo limitare i danni non assecondandolo ma non puoi pensare di correggerlo quando è arrivato al punto di fare il matto, cioè per risolvere il problema il modo non è intervenire quando ormai sta sbagliando ma devi riuscire a non farlo proprio sbagliare.
Può darsi come ti hanno detto gli altri che lui abbia dei problemi a gestire l'eccitazione ma a 8 mesi ci sta completamente....però ci sta perchè c'è una causa!Cioè non è pazzo, ha un "problema" che gli crea picchi di eccitazione e lui non sapendoli ancora gestire bene fa il pazzo....secondo me il problema è che si annoia.
E' vero che tu cambi strada, è vero che corri (ma prova a metterti nei suoi panni, tu corri e lui corre con te sentendosi costretto dalla pettorina......è frustrante!) ma sei sempre quella zavorra attaccata al guinzaglio che ogni tanto comincia a correre.......se ti metti nei suoi panni capisci perchè a volte "ti da una svegliata"!Ma non è perchè non ti rispetta è perchè dice "mammmaaaaaaaaaaaaaa, dai dai, facciamo qualcosa, giochiamo, saltiamo, facciamo il tira e molla con il guinzaglio, facciamo qualcosaaaaaaaaaaaa"...quindi il mio consiglio è: non limitarlo con comandi di obbidienza tipo la condotta o le posizioni che lo "chiudono" cioè è come un bambino che vuole giocare e tu gli dici "stai seduto composto", rischi di diventare ancora più noiosa ai suoi occhi. Armati di premietti (tanti, piuttosto usa i wurstel di pollo tagliati piccolissimi tanto a loro non interessa di mangiarne pezzi grossi, preferiscono tanti pezzi che pezzi più grossi) e usa l'ambiente per farlo giocare a fare percorsi tipo salire sulle panchine e camminarci sopra o salire e sedersi,passare sotto le panchine, saltare ostacoli bassi (tipo io nel bosco lo faccio con i tronchi caduti), farlo girare intorlo ai paletti, farlo camminare su muretti bassi,puoi fargli portare le cose (tipo bastoni o la tua sciarpa o cose così) per dei tratti di strada. Insegnagli a passarti sotto le gambe, a girare sul posto....cose di movimento che puoi chiedergli in passeggiata...insomma, secondo me devi smettere di essere passiva e cominciare a coinvolgerlo e far diventare la passeggiata al guinzaglio un momento di gioco, divertimento e condivisione in modo che siate sempre collegati ma non collegati dal guinzaglio o facendo la condotta con lui che ti fissa e tu che cammini come un soldatino, collegati dalla gioia di divertirvi!Per aiutarlo a non avere picchi di eccitazione intervalla momenti di "ostacoli" e esercizi di movimento a momenti di ricerca (semplicemente prendi qualche premietto in mano e li lanci tutti insieme a terra in modo che lui debba cercarli con il naso), vedi tu quante volte cioè dipende da quanto si eccita, se vedi che si eccita in fretta prima che arrivi a perdere il controllo gli fai fare una ricerca e se si eccita spesso gliene farai fare di più mentre se riesce a mantenere uno stato emotivo gestibile allora gliene fai fare meno, dipende dal cane. Dimostrati felice e serena ma non eccitata così lui si sente bene con te ma non lo agiti!
Insomma, durante la passeggiata non devi essere passiva attaccata al guinzaglio ma devi diventare la sua compagna di passeggiata, tu pensa che quando lui fa il pazzo è perchè ti sta chiedendo questo....quindi ogni volta che fa il pazzo pensa alla passeggiata e pensa a quanto vi siete divertiti, se fa il pazzo la sua risposta è "troppo poco" quindi alla passeggiata successiva correggi il tiro...

...io sto facendo così con Piny...e sta funzionando!Lei non fa la pazza al guinzaglio, mi molla da libera, prende e se ne va per i fatti suoi!Sono due comportamenti diversi perchè Piny è libera e ha 5 anni e JJ è al guinzaglio e ha 8 mesi ma la causa secondo me è la stessa...

Offline gabriella

• Utente Oro
  • mila
« Risposta #29 il: 08 Marzo 2013, 19:18:19 »
Guarda Mila ha 18 mesi e la mia spalla non ne può più, lei non cammina trotta sempre, so che è colpa mia perchè credo  che l'ottima condotta è il frutto di un lungo lavoro.

Privacy Policy - Cookie Policy