Autore Topic: La scavatrice....  (Letto 8066 volte)

Offline stefi

• Utente Oro
La scavatrice....
« il: 28 Ottobre 2009, 15:48:40 »
Samanta scava dappertutto....al campino , specialmente quando ha piovuto e il terreno è morbido e può trovare i sassetti, sulla spiaggia dove fa delle buche pazzesche , e sempre più spesso anche il pavimento di casa.....si dice che lo scavare  può dipendere da molteplici cause :  sintomo di disagio , noia, stimoli esterni , desiderio di fuga....sinceramente non riesco a vedere le comportamento di Sam uno di questi motivi . A casa lo fa soltanto la sera quando siamo tutti riuniti . Forse è una richiesta di attenzione ?
Invece fuori potrebbe essere soo stimolo di ricerca, in questo caso i sassi  ?
grazie per la risposta

Stefi & Sam
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Arielina

• Utente Argento
  • Siamo la coppia più bella del mondo :-)
Re: La scavatrice....
« Risposta #1 il: 28 Ottobre 2009, 18:02:34 »
Non credo si tratti di disagio, anche Ariel scava quando sente un odore che le piace e a volte scava sdraiata sul pavimento oppure sul letto o sul divano. Lo fà completamente sdraiata su un fianco mentre io le faccio le coccole... chiamalo disagio!!! ;) ;) ;)

Offline Ba (aggiornare e-mail)

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2009, 01:01:28 »
mah....lo scavare  è un comportmento innato nei cani.....Cooepr  scava le buche  e poi ci si acciambella dentro....credo che sia una sorta  di retaggio culturale canino.......quando sono in aperta campagna o nei  boschi lo lascio  tranquillamente  fare.........nelle aiuole no........
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #3 il: 29 Ottobre 2009, 12:27:54 »
joy anche scava....e anche se glielo chiedo!! ;D
scava nei campi in spiaggia.....lo fa x giocare o xkè ha sentito un odore....di cibo ovviamente -.-"
qualche volta che siamo stati parecchio in spiaggia e faceva caldo ha fatto una buca bella profonda e larga e ci si è messa dentro......furba la piccoletta eh!??
Arianna

pigfoot

• Visitatore
« Risposta #4 il: 29 Ottobre 2009, 18:19:17 »
In giardino da me pare abbiano bombardato! Buche ovunque!  ;D
Ma lui pare così contento di scavare e scavare...

Offline per.pi

• Utente Ottone
Re:La scavatrice....
« Risposta #5 il: 12 Agosto 2012, 08:48:43 »
anche il mio cucciolo scava, scava e scava  :-\
mi chiedo se riuscirò mai a farlo smettere
conoscete qualche trucco per educarlo ?

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 12 Agosto 2012, 18:29:18 »
Coglierlo/a sul fatto e dire un secco NO???? In genere sono ubbidienti e recepiscono in poco tempo.
La mia scava raramente ma se lo fa è in estate in un luogo all'ombra per stare più fresca. In compenso aveva la pessima abitudine di strappare l'erba a zolle, soprattutto dove è soffice e muschioso. Per fortuna ha smesso ma l'allevatrice mi ha detto che i flat lo fanno spessissimo. Io se la vedevo le dicevo no ma se non li cogli sul fatto non serve a nulla.

Offline per.pi

• Utente Ottone
« Risposta #7 il: 12 Agosto 2012, 22:17:17 »
grazie per la risposta
era quello che pensavo io ma da qualche parte ho letto che non si devono sgridare per le buche perchè sono molteplici i motivi scatenanti (refrigerio, noia, curiosità, gioco ecc) e che bisognava eliminare la causa scatenante ma ... ma ... mica facile  ::)
speriamo di far bene

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #8 il: 12 Agosto 2012, 23:06:43 »
Per come la vedo io un bel no con voce ferma e non urlata non fa male. Certo che se scava perché ci sono 40' e cerca il fresco è un'altra storia, ma le altre motivazioni penso lascino un po' il tempo che trovano, a meno che non si voglia avere un giardino devastato.
I cani sono come i bambini e qualche paletto ogni tanto ci vuole.

Offline per.pi

• Utente Ottone
« Risposta #9 il: 12 Agosto 2012, 23:08:38 »
concordo pienamente
sgrido il figlio e non sgrido il cane ?????

Offline Diego&Gandalf

• Utente Oro
  • Gandalf il mio Cucciolone
« Risposta #10 il: 13 Agosto 2012, 09:23:24 »
Anche il mio scava... ora più spesso per cercare il fresco ma ogni tanto per puro sfogo (penso io)... una volta ho dovuto ricoprire e riseminare un metro quadro di giardino 4 volte in un giorno!!! Lui scavava io ricoprivo e dopo un po lui tornava a scavare sempre nello stesso punto... alla fine ho risolto circondando la porzione di terreno con un recinto...

Offline per.pi

• Utente Ottone
« Risposta #11 il: 13 Agosto 2012, 11:21:08 »
Anche il mio scava... ora più spesso per cercare il fresco ma ogni tanto per puro sfogo (penso io)... una volta ho dovuto ricoprire e riseminare un metro quadro di giardino 4 volte in un giorno!!! Lui scavava io ricoprivo e dopo un po lui tornava a scavare sempre nello stesso punto... alla fine ho risolto circondando la porzione di terreno con un recinto...

hi hi
sembra la mia peste  :D
il bello è stato una mattina che trovavo la buca e la ricoprivo, la rifaceva e io la ricoprivo
a un certo punto c'è stata una scena assurda
io chinata sul prato con la paletta in mano a ricoprire la buca lui accanto a me felicissimo, scodinzolante ed eccitato che mi guardava e sembrava dirmi "che bello Tata giochi anche tu con me a far le buche ?? è divertente vero ??" mi sono sentita idiota vi giuro  :o
allora ho capito che non mi devo far vedere a ricoprire le buche.
in un libro ho letto che bisogna buttarci dentro le sue feci e poi ricoprire
quando lui torna a scavare trova una sorpresa  em_Devil
staremo a vedere  ?-?-?

Offline -enrica-

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 13 Agosto 2012, 16:06:38 »
hi hi
sembra la mia peste  :D
il bello è stato una mattina che trovavo la buca e la ricoprivo, la rifaceva e io la ricoprivo
a un certo punto c'è stata una scena assurda
io chinata sul prato con la paletta in mano a ricoprire la buca lui accanto a me felicissimo, scodinzolante ed eccitato che mi guardava e sembrava dirmi "che bello Tata giochi anche tu con me a far le buche ?? è divertente vero ??" mi sono sentita idiota vi giuro  :o
allora ho capito che non mi devo far vedere a ricoprire le buche.
in un libro ho letto che bisogna buttarci dentro le sue feci e poi ricoprirequando lui torna a scavare trova una sorpresa  em_Devil
staremo a vedere  ?-?-?

Per Ben sarebbe il massimo della felicità se gli preparassi una buca "ripiena"...credo che non vedrebbe l'ora di fare la caccia al tesoro e poi mangiarne il contenuto...bleah!!!!  :smileys_0200: :smileys_0220:

Per fortuna non è molto indisciplinato dal punto di vista dello scavare, con un NO un pochino deciso smette subito, l'unico posto dove non riusciamo a tenerlo a freno con le buche è la spiaggia ma per ora ci andiamo pochissimo!!!
Enrica&Ben da Savona

Offline Elisa B.

• Utente Bronzo
  • Byron, una coda dorata!
« Risposta #13 il: 14 Agosto 2012, 18:17:30 »
Ciao, posso tranquillizzarti anch'io raccontandoti la mia esperienza.
Byron quando era cucciolo ha sempre scavato molto, s[size=78%]i cimentava in profonde buche nel prato davanti casa, vicino ai lampioni, in giardino dove coltivavamo la verdura... insomma dappertutto! ;)[/size]
Verso i cinque mesi ha smesso di fare buche, senza sgridate ne no! Ha semplicemente smesso da solo...
Un abbraccio

Offline per.pi

• Utente Ottone
« Risposta #14 il: 15 Agosto 2012, 08:21:52 »
ciao elisa
ebbene si mi hai tranquillizzato ... grazie  ^-^
questa mattina non ha combinato neanche una marachella il mio cucciolo
sono scesa giù e ho trovato tutto in ordine
alleluia alleluia alleluia  :smileys_0219:
sò soddisfazioni sò

mi terrorizzano sempre i padroni dei cani che trovo al parco
guardano il mio cucciolo e cominciano ad elencarmi tutti i disastri che combinerà
ma perchè :smileys_0220: mi domando io tutte le volte  >:(
sò cuccioli e qualcosa devono combinare per forza altrimenti non sarebbero cuccioli

tornando alle cose serie
sono un po' preoccupata per quando ritornerò a lavoro (da settembre mi aspettano delle trasferte) e mio figlio tornerà a scuola
quindi il cucciolo starà da solo 5 ore la mattina  :smileys_0195:

Privacy Policy - Cookie Policy