Autore Topic: fino a quando continuerà a fare pipì di notte..e come comportarsi?  (Letto 10714 volte)

Offline lauraealice

• Utente del Forum
  • **
Ciao a tutti,la mia Camilla ha 3 mesi e mezzo e fa puntualmente pipì a terra ogni notte ..la sta ultima  uscita è intorno alle 23,30 e la prima alle 8,30..deve abituarsi a questi orari perché più di questo non possiamo fare. Eppure ogni mattina ne  troviamo una o a volte 2..come dobbiamo comportarci?ignorando la cosa tanto ormai l.ha fatta o portarla sul posto e dirle NO!?i vostri fanno ancora pipì la notte?di giorno invece se la portiamo fuori ogni 3 ore non la fa in casa..ma se sgarriamo anche solo di 5 minuti la fa...
[Link = http://pitapata.com] [img noborder] http://pdgf.pitapata.com/TikiPic.php/C67rOho.jpg [/ img] [img noborder] http://pdgf.pitapata.com/ C67rp1.png [/ img] [/ link]

Offline Silu

• Utente Argento
Re:fino a quando continuerà a fare pipì di notte..e come comportarsi?
« Risposta #1 il: 02 Marzo 2013, 07:57:28 »
Ciao a tutti,la mia Camilla ha 3 mesi e mezzo e fa puntualmente pipì a terra ogni notte ..la sta ultima  uscita è intorno alle 23,30 e la prima alle 8,30..deve abituarsi a questi orari perché più di questo non possiamo fare. Eppure ogni mattina ne  troviamo una o a volte 2..come dobbiamo comportarci?ignorando la cosa tanto ormai l.ha fatta o portarla sul posto e dirle NO!?i vostri fanno ancora pipì la notte?di giorno invece se la portiamo fuori ogni 3 ore non la fa in casa..ma se sgarriamo anche solo di 5 minuti la fa...

E' troppo piccola e non ce la fa a trattenerla dalle 23.30 fino alle 8.30 del mattino.
Per i primi mesi del cucciolo dovrete sacrificarvi e alzarvi prima, crescendo riuscirà a trattenerla per più tempo.
Sgridare un cucciolo di pochi mesi perché non ce la faceva più a trattenersi non ha senso e potrebbe essere controproducente, anche gli essere umani non hanno il senso della minzione i primi mesi di vita e gli si mette il pannolino, ma nessuno si sogna di sgridare un bimbo di qualche mese se non riesce a trattenersi. Non è colpa sua, solo non ne è ancora capace. Lo stesso discorso vale per un cucciolo così piccolo che fino a 3 mesi ancora era nella pancia della madre. (Ma non vi sognate di metterle un pannolino eh  :laugh: )
Se trovate qualche pipì che lei non è riuscita a trattenere (e già si sentono mortificati per averla fatta dove vivono) pulite molto bene per eliminare ogni traccia di odore. Fate già bene ad uscirla ogni 3 ore durante il giorno e magari l'ultima pipì gliela fate fare alle ore 24.00 e la mattina sveglia alle 6.00/6.30 (valuterete voi in grado al livello di sopportazione della piccola).
Tra qualche tempo riuscirà a trattenersela senza problemi dalle 23.30 alle 8.30.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #2 il: 02 Marzo 2013, 12:15:12 »
io con le mie due ho fatto così:
intanto la facevano sempre sempre nei soliti posti, quindi, quando trovavo pipi' in terra, una bella lavata con acqua e varichina in modo da togliere l'odore. poi io o Fabrizio intorno alle 3 ci alzavamo e le mandavamo due minuti in giardino, perchè difficilmente resistono dalle 11e mezzo la sera alle 6 del mattino  ::)... quindi in buona sostanza cercavamo di "prevenire".
con la Nora (la labrador) devo dire che è stato tutto più facile in quanto era stagione buona...con la Morgana (la bauceron) è invece stato più tragico...immaginati in inverno con sei-sette gradi sotto zero in piena notte, conciati come neanche orsidanna riuscirebbe pensare...
e poi, ogni volta che la facevano al posto giusto, notte o giorno che fosse...BBBBRRRRAAAAVVVVVAAAAA!!!! con allegati urletti di gioia.
fortunatamente verso i 4 mesi -Nora- e 5 mesi -Morgana- hanno smesso  ;D
adesso reggono dalle 22.30-23.00 fino alle 6.00 abbastanza tranquillamente.
se non reggono, soprattutto Morgana, è lei che ci chiama abbaiandoci simpaticamente nelle orecchie  em_Devil

Offline Trippa

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 02 Marzo 2013, 15:22:15 »
È anche brava a trattenerla 3 ore durante il giorno!! La mia la fa ogni ora e mezza :)
Comunque di notte dorme vicino a voi? Se si ho notato che Uffa si muove parecchio di notte prima di farla, magari anche la vostra cucciola lo fa! quindi quando la sento rigirarsi come una cotoletta nella cuccia mi alzò e la porto fuori. A volte anche se mi alzo per andare in bagno io la sveglio e vai di pipì... Abbiate pazienza, tra poco la terrá per più ore!

Offline lauraealice

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #4 il: 02 Marzo 2013, 18:30:30 »
Noi dormiamo al piano di sopra e lei resta giu...non le faccio fare le scale..e cmq vglio mantenere questa abitudine anche in futuro.
Poi, c'è da dire che è molto calma..dorme tutta la notte..se va a bere fa pianissimo e ritorna a dormire..idem quando fa la pipi..proprio non si sente!!

Cosa a nostro sfavore non abbiamo un giardino.. farla uscire di notte significherebbe proprio uscire fuori di casa e raggiungere il giardino di fronte!  :-[

Stanotte provero' con la traversina..
su questo è stata colpa mia perchè sono stata incostante...un paio di volte gliel'ho messa ed a volte non la calcolava proprio,un'altra invece la distruggeva...poi la notte seguente, e per ben 2 notti, magicamente il pavimento era tutto pulito e allora mi sono illusa che fosse tutto finito..

cmq.. a parte questo non posso proprio lamentarmi..la mia cucciolotta è bravissima.. non ha fatto neanche un danno.. ha imparato subito i comandi e durante il giorno la tiene per 3 ore,a volte 4..ci chiama quando vuole uscire..tira il guinzaglio e piange!Anche fuori è bravissima..la lasciamo spesso libera in posti sicuri e cammina sempre al nostro fianco..non scappa..quando si allontana un po ritorna subio da noi non appena la chiamiamo...si comporta bene anche nei centri commerciali, nei negozi..la mettiamo anche nel carrello..E' un'amore!!Sono stata molto fortunata!!!
[Link = http://pitapata.com] [img noborder] http://pdgf.pitapata.com/TikiPic.php/C67rOho.jpg [/ img] [img noborder] http://pdgf.pitapata.com/ C67rp1.png [/ img] [/ link]

Offline Trippa

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 02 Marzo 2013, 18:45:21 »
Noi dormiamo al piano di sopra e lei resta giu...non le faccio fare le scale..e cmq vglio mantenere questa abitudine anche in futuro.
Poi, c'è da dire che è molto calma..dorme tutta la notte..se va a bere fa pianissimo e ritorna a dormire..idem quando fa la pipi..proprio non si sente!!

Cosa a nostro sfavore non abbiamo un giardino.. farla uscire di notte significherebbe proprio uscire fuori di casa e raggiungere il giardino di fronte!  :-[

Stanotte provero' con la traversina..
su questo è stata colpa mia perchè sono stata incostante...un paio di volte gliel'ho messa ed a volte non la calcolava proprio,un'altra invece la distruggeva...poi la notte seguente, e per ben 2 notti, magicamente il pavimento era tutto pulito e allora mi sono illusa che fosse tutto finito..

cmq.. a parte questo non posso proprio lamentarmi..la mia cucciolotta è bravissima.. non ha fatto neanche un danno.. ha imparato subito i comandi e durante il giorno la tiene per 3 ore,a volte 4..ci chiama quando vuole uscire..tira il guinzaglio e piange!Anche fuori è bravissima..la lasciamo spesso libera in posti sicuri e cammina sempre al nostro fianco..non scappa..quando si allontana un po ritorna subio da noi non appena la chiamiamo...si comporta bene anche nei centri commerciali, nei negozi..la mettiamo anche nel carrello..E' un'amore!!Sono stata molto fortunata!!!

È davvero bravissima!! Vedrai che capirà presto con le traversine, prova a strofinarci un po' della sua pipì sopra... Così sente l odore e se la deve fare almeno la fa lì

Offline veronica.marley

• Utente Argento
  • grazie per essere entrato nella mia vita!!!!
« Risposta #6 il: 12 Marzo 2013, 20:29:56 »
marley domani farà 5 mesi ma la pipì quando gli scappa la fa sulla lettiera apposta per lui con sotto i giornali,la pupù ormai ha imparato a farla direttamente giù,esce 4 volte al giorno secondo voi imparerà a trattenerla per poi farla direttamente giù

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
« Risposta #7 il: 12 Marzo 2013, 20:47:12 »
Ciao! Pato che e' sempre stato bravo perche' la pipi' ha imparato subito a farla sulla traversina, ha comunque smesso di farla di notte verso i 5 mesi... Tutto ad un tratto al mattino trovavo la traversina bella asciutta e senza altre tracce di bagnato in giro... Allora ho definitivamente tolto le traversine!!!

Offline Barbara68

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 12 Marzo 2013, 21:20:15 »
beh, io intanto non le lascerei a disposizione l'acqua durante la notte (non fa caldo quindi secondo me non è necessario) e poi dalle 23.30 alle 8.30 sono troppe ore, non potresti portarla fuori verso le 5 o le 6? I primi tempi sono impegnativi mi rendo conto ma vedrai che poi sarà tutto più semplice  ;)

Offline Marty712

• Utente Oro
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
« Risposta #9 il: 13 Marzo 2013, 13:25:11 »
Guarda Marty ha quasi 8 mesi e se non scendo abbastanza presto la mattina, purtroppo ancora trovo la pipì a terra. Si è abituato agli orari infrasettimanali in cui lavoriamo, quindi massimo per le 6,30 devo scendere e farlo uscire, anche nel we, io ho il giardino quindi mi rendo conto che è un po' più semplice la cosa, ma se dovessi scendere alle 8,30 troverei di tutto nel pavimento del salone.
Fortunatamente c'è solo il problema notte. Durante il giorno se ci capita di lasciarlo solo anche per 4/5 ore non fa nulla e appena apriamo la porta corre in giardino.

Offline zaira e teo

• Utente Oro
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
« Risposta #10 il: 13 Marzo 2013, 19:47:48 »
io con teo ,pur nn avendo il giardino,anche di notte mi alzavo ogni circa 2 ore ...certo nn è una cosa simpatica ma ha dato immediatamente i suoi frutti.....teo l'ho preso che aveva tre mesi e in casa mi ha fatto 2 volte la pipì e una volta la pupù.... e dopo un mesetto mi tirava senza uscire dalle 23/23:30 alle 6/6:30... adesso anche di più...
fare dei sacrifici all'inizio ripaga molto bene...

I

Offline Gio_Sophie

• Utente Bronzo
  • sophie, un nome....mille emozioni <3
« Risposta #11 il: 13 Marzo 2013, 20:02:58 »
la mia da quando aveva tre mesetti ha smesso di fare la cacca in casa di notte e da quando aveva 3 mesi e mezzo ha smesso anche di fare pipi... la sua ultima uscita era verso le 23 e la prima alle 6.30  7.00... al mattino solitamente la portavo dove aveva sporcato e la guardavo negli occhi, per farle capire che così non andava bene ma senza sgridarla, questo però lo facevo solo quando sporcava tanto, che voleva dire che proprio non provava nemmeno a trattenersi... quando inizia a migliorare vuol dire che ci prova ma di più non può tenere... di giorno se la beccavo sul fatto la sgridavo alzando un po' la voce e guardandola negli occhi e la mettevo in giardino perchè collegasse le due cose... mai picchiarla o metterci il muso nei bisogno come si dice in giro... se invece non la beccavo sul fatto la pulivo e coprivo l'odore.... spero di esserti stata d'aiuto... :)

Offline Dani74

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #12 il: 15 Marzo 2013, 10:13:25 »
Mi intrometto con una domanda a cui forse potete rispondermi... ho capito che nel kennel il cucciolo tende a non voler sporcare perchè lo considera la sua tana. Quindi la notte visto che non ho il giardino, se ogni tre ore apro la porta e porto il pelosetto sulla traversina vale lo stesso per abituarlo a trattenersi fino alla mattina presto? Oppure avete un altro modo più efficace da consigliarmi? con tre bambini ancora piccoli non posso uscire di casa la notte per portarlo giù e lasciarli soli...
E se poi facesse capricci per ritornare a dormire? :icon_confused:

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #13 il: 15 Marzo 2013, 10:29:02 »
Con Red nei primissimi tempi... è stato sufficiente alzarsi solo una volta per notte (quindi non ogni 3 ore :D :D :D )...
Di solito facendogli fare l'ultima pipì verso le 23 , 23.30 mi alzavo intorno alle 4 (o quando sentivo che si era svegliato), lo portavo sulla sua lettiera, faceva i suoi bisogni e poi subito a nanna nel kennel... ;) ;)

Velocemente ha poi imparato a trattenerla fino al mattino...

staff@golden-forum.it

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
« Risposta #14 il: 15 Marzo 2013, 10:30:14 »
Probabilmente non posso esserti d'aiuto perchè non mi sono mai alzata di notte per far fare la pipì al mio cucciolone... In realtà noi il kennel non l'abbiamo mai usato e Pato era ed è libero di scorrazzare... Di giorno gli insegnavo di usare la traversina... e quando la faceva lì sopra, tante coccole!!! Poi ogni volta che la faceva, mentre lo coccolavo gli ripetevo la parola "pipì" e quindi lui ha associato questa parola a fare il bisognino. Dopo 3 giorni se gli dicevo quella parola vicino la traversina lui veniva sulla traversina e la faceva!!! E così anche fuori, in giro... Magari si perdeva a guardarsi iintorno o a giocare... ma con quella parola gli scattava qualcosa e la faceva quasi immediatamente... Non esagero nel dirti che quelle volte che invece me la faceva sul pavimento, erano soltanto dovute all'emozione, magari per l'arrivo di qualcuno!! Eh lì ,traversina o non traversina, non riusciva proprio a trattenerla!

Privacy Policy - Cookie Policy