Autore Topic: richiamo mentre gioca  (Letto 3036 volte)

Offline veronica.marley

• Utente Argento
  • grazie per essere entrato nella mia vita!!!!
richiamo mentre gioca
« il: 26 Febbraio 2013, 11:04:42 »
ciao a tutti questa mattina ho portato il mio marley al parco l'ho lasciato sciolto tutto ok quando lo chiamavo veniva,e quando ha visto gli altri cani è corso subito per giocarci l'ho richiamato e richiamato ma niente era troppo preso....cosa mi consigliate di fare in questi casi,o se vi è capitato anche a voi una situazione simile,lui risponde molto bene ai comandi ma non voglio che questa situazione diventi un abitudine finchè non diventa adulto

Offline Lunastorta

• Utente Bronzo
  • Anna, Paolo & Ted - Sondrio
Re:richiamo mentre gioca
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2013, 12:56:45 »
È normale!!! È un cucciolo! È quando sta giocando con altri cani nemmeno ti sente!! Il mio Ted ha 5 mesi e mezzo quasi e quando succede che lo chiamo mentre sta giocando di solito torna fino a metà strada e poi si volta e torna dall'altro cane! Come se vivesse un dramma interiore per la scelta!! :D cmq generalmente dopo 5-6 "vieni" arriva. È normale! Ci vuole tempo!!

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2013, 13:01:29 »
Diciamo che la regola d'oro è non sprecare il richiamo, cioè non chiamare il cane se sai che comunque non ubbidisce.
Il tato è ancora piccolo, magari rinforza il richiamo in altre situazioni di più sicuro successo, premiandolo esageratamente quando torna da te con feste e bocconcini.
Monica e Boomer

Offline veronica.marley

• Utente Argento
  • grazie per essere entrato nella mia vita!!!!
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2013, 13:03:55 »
ok grazie mille come sempre gentilissimi qui nel forum.ma diciamo che il viene lui lo capsice e quando lo fa è super premiato da biscottini e tante coccole.è un cucciolone

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2013, 13:10:15 »
ok grazie mille come sempre gentilissimi qui nel forum.ma diciamo che il viene lui lo capsice e quando lo fa è super premiato da biscottini e tante coccole.è un cucciolone

Perfetto, continua così. Il concetto che volevo far passare è di non far "sbagliare" il cane. Vale un po' per tutti i comandi: se sai che non torna al comando vieni finchè gioca con gli altri non lo chiamare, fallo solo quando sei sicura (o quasi) che lo fa.

Boomer adesso risponde al vieni anche se sta giocando con altri cani, mi ingnora in situazioni di "caccia" tipo lepri o gatti, lì non c'è proprio niente da fare!
Monica e Boomer

Offline Marty712

• Utente Oro
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2013, 14:18:16 »
Diciamo che la regola d'oro è non sprecare il richiamo, cioè non chiamare il cane se sai che comunque non ubbidisce.
Il tato è ancora piccolo, magari rinforza il richiamo in altre situazioni di più sicuro successo, premiandolo esageratamente quando torna da te con feste e bocconcini.

Verissimo! Concordo con tutto!

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 26 Febbraio 2013, 14:28:14 »
Come già ti è stato detto non sprecare il richiamo, in questa fase è importante che capisca che venire da te è una cosa bella e speciale, il richiamo deve essere il preludio di qualcosa di interessante, se lo chiami mille volte e poi non succede nulla perchè lui non arriva rischi che la tua voce diventi solo un sottofondo poco interessante. Le prime volte chiamalo quando non sta giocando, quando lo vedi stanco dal gioco o poco interessato o magari quando già sta venendo da te, quando ti guarda e ti da attenzione. Appena arriva da te coccole, complimenti, un gioco insieme ecc...insomma...dagli un motivo valido per stare con te. Non chiamarlo solo per mettergli il guinzaglio ed andare via se no alla terza volta che ci provi non torna più  :D . Deve stabilirsi tra di voi un rapporto di totale fiducia per cui il piccolo sa che quando lo chiami è per un buon motivo...con l'andare del tempo vedrai che le cose miglioreranno. Io ho fatto così con la mia Kama e i risultati sono stati ottimi! Detto questo..la fiducia e il rispetto deve essere reciproco! lui si deve fidare di te e tu devi rispettare lui e le sue esigenze. Ha bisogno di giocare con altri cani, esplorare, correre ecc... se tu gli permetti di fare tutte queste esperienze e non lo blocchi di continuo con richiami e divieti imparerà prima, perchè un cane deve appagare le sue motivazioni e per lui non c'è miglior bipede di quello che gli permette di farlo in modo sereno, cooperativo ed armonioso  ;)

Privacy Policy - Cookie Policy