Autore Topic: info/consiglio su comportamento  (Letto 11282 volte)

Offline p@t

• Utente Oro
info/consiglio su comportamento
« il: 19 Febbraio 2013, 15:24:36 »
Vi racconta alcuni episodi, tanto per cercare di farvi capire meglio

1° episodio:
Abbiamo trascorso una serata in compagnia di altri 2 maschi di  golden, di cui uno ha lo stesso padre di Marvin, ecco Marvin ... ha passato tutta la serata a cercare di montare il suo fratellino più piccolo di 3 mesi, che per difendersi si sdraiava a terra, allora Marvin si mettava in piedi sopra di lui lo leccava tutto, porello a fine serata era stremato e fradicio!!
Invece con l'altro maschio si ignoravano, in quanto l'altro non si è sottomesso!!
Invece durante la passeggiata tutti e 3 liberi belli tranquilli a correre
2° episodio:
A casa di mia suocera eravamo una decina di  parenti, Marvin si è fissato con una mia nipote ed è stato parecchio ad annusare e leccargli una scarpa... risultato fradicia!!!
3° episodio:
stessa cosa a  casa nostra è venuto un mio cognato con la moglie e Marvin  gli ha leccato i pantaloni indossati puliti mezz'ora prima..alla fine fradici!!
4° episodio:
Il giorno successivo è tornato questo mio cognato con un nostro nipote ed è stato quest'ultimo a ritrovarsi i pantaloni fradici!!

Noi lo sgridavamo con un NO secco,ma smetteva per qualche secondo poi quell'"odore" per lui era più forte del nostro NO, quindi quando abbiamo visto che non la smetteva ci siamo visti costretti a metterlo fuori in cortile, in quanto non era sostenibile per i nostri ospiti, anche se, per fortuna,  non si incavolavano!!

Secondo voi come dovremmo comportarci con Marvin ?? ed il significato di questo comportamento??

Patrizia & Marvin

Offline p@t

• Utente Oro
Re:info/consiglio su comportamento
« Risposta #1 il: 19 Febbraio 2013, 15:35:59 »
cosa importante che mi sono dimentica..queste persone non sono proprietari di pelosi!!!!!
Patrizia & Marvin

Offline zaira e teo

• Utente Oro
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2013, 16:49:45 »
...sono molto curiosa di leggere delle risposte a questo comportamento....

I

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #3 il: 19 Febbraio 2013, 16:57:47 »
Ciao Pat, davvero non saprei che dirti....
Certo che il naso di Marvin deve essere proprio particolare......ti ricordi con Romi a Druogno?
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #4 il: 19 Febbraio 2013, 17:44:36 »

Episodio 2-3-4

Generalmente quando Red si avvicina ai miei vestiti con fare :smileys_0288: :smileys_0288: :smileys_0288:  è perché tempo prima, anche involontariamente o minimissimamente... mi sono toccata in quei punti con le mani che avevano appena  maneggiato del cibo... :smileys_0199: :smileys_0199: :smileys_0204:
E al suo super tartufo... questo non passa certo "inosservato"...

Non potrebbe essere successa la stessa cosa anche a Marvin?

staff@golden-forum.it

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 19 Febbraio 2013, 18:06:55 »
Sono tutte situazioni potenzialmente eccitati, non può essere che scarichi eccitazione leccando?
Non ti so dire come sceglie chi leccare, forse in base al comportamento cioè lo fa con il cucciolo che si sottomette, con la bambina e con persone che hanno poca confidenza con i cani quindi probabilmente con chi dimostra meno sicurezza nell'approcciarsi a lui ma mi sa tanto di comportamento di scarico...com'è lui in quelle situazioni?A parte leccare come lo vedi?Cosa fa?

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #6 il: 19 Febbraio 2013, 18:17:17 »
Certo che il naso di Marvin deve essere proprio particolare......ti ricordi con Romi a Druogno?
em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #7 il: 19 Febbraio 2013, 18:25:54 »
E' evidente che Marvin ha un fiuto molto sviluppato,  e quindi sente degli odori particolarmente invitanti per lui ed ecco che parte la leccata...e chiaramente continua fino a quando il suo organo di jacobsen continua a trovare particelle anche minime di quell'odore che l'ha fatto partire......prova a chiedere alle persone che hanno subito il trattamento...(chiaramente non ai bambini  sono certa che una avrà pestato qualcosa di moooooolto interessante e l'altro si sarà toccato i pantaloni con le manine sporche di cibo o di chissà cosa.....) cosa avevano toccato con le mani prima di venire da voi e di ricordare se poi si erano toccati gli abiti.....

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 19 Febbraio 2013, 19:12:11 »
E' evidente che Marvin ha un fiuto molto sviluppato,  e quindi sente degli odori particolarmente invitanti per lui ed ecco che parte la leccata...e chiaramente continua fino a quando il suo organo di jacobsen continua a trovare particelle anche minime di quell'odore che l'ha fatto partire......prova a chiedere alle persone che hanno subito il trattamento...(chiaramente non ai bambini  sono certa che una avrà pestato qualcosa di moooooolto interessante e l'altro si sarà toccato i pantaloni con le manine sporche di cibo o di chissà cosa.....) cosa avevano toccato con le mani prima di venire da voi e di ricordare se poi si erano toccati gli abiti.....
Quoto...

Per quanto riguarda invece il vostro comportamento avete fatto molto bene  :thumbup: a metterlo fuori in cortile... Certo e che nn dovete nemmeno esagerare con il cortile per nn far passare questo come il luogo dei castighi...

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 19 Febbraio 2013, 20:27:56 »
e chi se lo dimentica  :biggrin: con Romi non credo fosse  colpa del cibo...o forse  nascondeva un bistecca sotto la gonna :icon_confused:
  :o ::)  :biggrin:

Episodio 2-3-4

mi sono toccata in quei punti con le mani che avevano appena  maneggiato del cibo... :smileys_0199: :smileys_0199: :smileys_0204:
E al suo super tartufo... questo non passa certo "inosservato"...

Non potrebbe essere successa la stessa cosa anche a Marvin?
sinceramente non lo so, mio cognato ha detto che si era docciato vestito e subito uscito di casa per venire da noi!!

Sono tutte situazioni potenzialmente eccitati, non può essere che scarichi eccitazione leccando?
Non ti so dire come sceglie chi leccare, forse in base al comportamento cioè lo fa con il cucciolo che si sottomette, con la bambina e con persone che hanno poca confidenza con i cani quindi probabilmente con chi dimostra meno sicurezza nell'approcciarsi a lui ma mi sa tanto di comportamento di scarico...com'è lui in quelle situazioni?A parte leccare come lo vedi?Cosa fa?

nel 4° episodio è un mio nipote con il quale  non ci si vede spesso, ma ci ha sempre giocato con ..infatti inizialmente era partito il gioco che poi si è tramutato in questo comportamento
in quei momenti è molto preso..nel senso che si vede che è più forte di lui.... annusa con insistenza e concentrazione  e poi appunto via alle leccate

si per lo stivale potrebbe essere ..anche se quanto incontra le cacche le annusa da lontano e poi ci gira alla larga...
settimana scorsa si è messo ad annusare una cacca di mucca ci ha fatto pipi sopra e si è allontanato

mentre in passeggiata non si lascia scappare nulla deve annusare tutte, ma proprio tutte le altre tracce. Su certe poi ci sta un bel po' dandoci  anche qualche leccata  e quando l'odore è particolarmente interessante goccia dal naso

Patrizia & Marvin

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 19 Febbraio 2013, 20:36:17 »
Quoto...

Per quanto riguarda invece il vostro comportamento avete fatto molto bene  :thumbup: a metterlo fuori in cortile... Certo e che nn dovete nemmeno esagerare con il cortile per nn far passare questo come il luogo dei castighi...

no no tranquillo oramai  in punizione non ci finisce  mai ..... :D
Patrizia & Marvin

Offline grace

• In principio Dio creò l'uomo. Poi vedendolo così debole, gli donò il cane.
  • Utente Oro
« Risposta #11 il: 19 Febbraio 2013, 20:47:56 »
io non saprei che dire, ma sono curiosa delle risposte, Holly la sera quando andiamo a dormire cerca le mie mani e le lecca insistentemente tutte anche in mezzo alle dita neanche le avessi tuffate nel vaso della nutella prima eppure l'ultima cosa che faccio prima d'andare a letto è la doccia e lavare i denti...ne sapone ne dentificio è sempre uguale....boh.......e adesso son due sere che sposta il cuscinotto e raspa il pavimento con le zampe....anche questo comportamento non lo capisco

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 19 Febbraio 2013, 21:21:33 »
le mani o qualsiasi altra parte del nostro corpo che rimane scoperta anche con noi lo fa...ma quella è un'altra cosa...
quello descritto da me era riferito a leccate su abiti o scarpe...di altre persone

Ora mentre stavo cenando  ripensavo alle vostre risposte...
capita sicuramente che cucinando  io mi possa sporcare o toccare il pantalone dopo aver toccato il cibo ma con me non l'ha mai fatto... ::)
Patrizia & Marvin

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 19 Febbraio 2013, 22:58:26 »
....a me questo leccare con insistenza non torna tanto con qualcosa relativo al fiuto!Un cane normale non va avanti a leccare con insistenza i pantaloni o le scarpe o un'altro cane apparentemente puliti neanche se sanno un pochino di qualcosa di buono!Un conto è sentire un odore e leccare per assaggiare, un conto è fissarsi a leccare fino a infradiciare il cane o le scarpe o i pantaloni di qualcuno...Artù l'ha fatto solo una volta con un cuscinone su cui c'era il sangue fresco di Swami in calore, ma era molto evidente il motivo e comunque ha smesso da solo ad un certo punto!

Le situazioni che descrivi (parenti, altri cani, casa non vostra) sono fonte di eccitazione!E questo ci sta con la monta al cucciolo....il cane agitato monta il cucciolo per scaricare e quando non lo può fare adotta un altro comportamento di scarico in questo caso leccare. Siccome funziona lo adotta in altre situazioni....credo che sia un po' come per un umano masticare una cicca o mangiarsi le unghie!
Prova a metterlo in situazioni potenzialmente eccitanti ma limitando la confusione (urla, interazioni eccitanti tipo giochi di movimento, pacche forti, gente che va e che viene), chiedi a parenti e amici di non interagire con lui finchè non si calma e quando si calma gli dai un kong o qualcosa di simile in modo che eventualmente scarichi masticando e non leccando gli invitati....vedi come va....è una cosa curiosa!

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 19 Febbraio 2013, 23:18:48 »
proverò a fare più attenzione cosa capita prima o durante questo comportamento..
un paio di precisazioni..2 vote è capitato che eravamo a casa, dopo che Marvin ha fatto le feste ai nuovi arrivati  ci siamo seduti  al tavolo a chiacchierare e lui sotto al tavolo faceva la doccia a mio cognato.
La monta del cucciolo è capitata dopo tutta la giornata che sono stati insieme in giro sia al guinzaglio che liberi, quindi anche stanchi  e non succedeva nulla..
la sera durante la cena stavano tutti e 3 tranquilli sotto il tavolo, poi appena noi ci alzavamo  loro si muovevano e li aveva nuovamente inizio il tormento al cucciolone che invece avrebbe voluto riposarsi

Patrizia & Marvin

Privacy Policy - Cookie Policy