Autore Topic: Displasia e castrazione  (Letto 12877 volte)

Offline iaia

• Utente Oro
Displasia e castrazione
« il: 19 Febbraio 2013, 13:28:42 »
Non so se è la sezione giusta anche perchè si parla anche di altre problematiche legate alla sterilizzazione e castrazione....se ho sbagliato mi scuso!!

Vi linko l'articolo:
http://www.lastampa.it/2013/02/19/societa/lazampa/la-castrazione-potrebbe-danneggiare-la-salute-del-cane-cVehEeOSTvRe2tKYyMjVuK/pagina.html

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Displasia e castrazione
« Risposta #1 il: 19 Febbraio 2013, 15:22:07 »
Ecco lì! Io ci stavo pensando per Pato... Infatti essendo "monopalla" non sarebbe opportuno fargli fare i cuccioli e credevo che sarebbe stata solo sofferenza annusare e sbavare dietro alle cagnoline... C'è ancora tempo... ci penseremo e ne parleremo anche con la veterinaria... In ogni caso il testicolo ritenuto andrà tolto...

Offline gabriella

• Utente Oro
  • mila
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2013, 16:00:01 »
Su facebook cera questo, inserisco la traduzione

Nuovo studio Neutro precoce raddoppia il rischio di displasia dell'anca nei cani
Scritto da Cani naturalmente Magazine su14 feb 2013. Posted in Cura Olistica Nessun Commento
inQuota

Studi recenti hanno dimostrato che la sterilizzazione può avere un effetto negativo sulla salute di un cane. Per approfondire ulteriormente queste nuove informazioni, un team di ricercatori della UC Davis ha recentemente esaminato i documenti veterinari di 759 Golden Retriever per la displasia dell'anca, Rottura del legamento crociato craniale, linfosarcoma, emangiosarcoma e mastocitoma. I cani sono stati raggruppati come intatte, sterilizzati prima dei 12 mesi di età o castrati dopo 12 mesi di età.

Lo studio, che sarà pubblicato oggi, ha rivelato che i tassi di malattia era significativamente più alto nei maschi e femmine che sono stati castrati sia prima che dopo 12 mesi di età. Sterilizzazione precoce è stata associata ad una aumentata incidenza di displasia dell'anca, Rottura del legamento crociato craniale e linfosarcoma nei maschi e di rottura del legamento crociato craniale nelle femmine. Sterilizzazione dopo 12 mesi di età è stato associato ad un aumentato rischio di tumori delle cellule dell'albero e emangiosarcoma nelle femmine.

I risultati più importanti di questo studio comprendono un rischio raddoppiato di displasia dell'anca tra i maschi castrati prima dei 12 mesi di età e il rischio aumentato di tumori delle cellule dell'albero e emangiosarcoma nei cani castrati dopo 12 mesi. Studi precedenti riportato solo un aumento del 17% del rischio di displasia dell'anca nei cani sterilizzati e questo è il primo studio a segnalare un aumento del rischio di cancro nei cani castrati tardi.

Dei cinque malattie di misura, lo studio ha riportato che:

Non ci sono stati casi di rottura del legamento crociato craniale diagnosticato nei maschi intatti o femmine, ma nei primi mesi del-sterilizzati maschi e femmine gli avvenimenti erano del 5% e l'8%, rispettivamente
Quasi il 10% dei primi-maschi castrati sono stati diagnosticati con linfosarcoma, 3 volte di più rispetto ai maschi intatti
La percentuale di casi di emangiosarcoma alla fine del-sterilizzati donne (circa l'8%) è 4 volte più delle femmine intatte e l'inizio del-castrati
Non ci sono stati casi di cella timor albero nelle femmine intatte, ma i casi sono stati quasi il 6% alla fine del-sterilizzati femmine
Di precoce maschi castrati, il 10% sono stati diagnosticati con displasia dell'anca, raddoppiare la presenza nei maschi intatti.
Lo studio è stato pubblicato oggi in PLoS ONE

Offline Lara Croft

• Utente Ottone
  • Don't worry, be happy!
« Risposta #3 il: 19 Febbraio 2013, 16:34:21 »
Vi ringrazio per le segnalazioni anche perché è un tema che mi interessa molto e io sono sempre più confuso.
Quando ho preso Lara pensavo di sterilizzarla prima che diventasse "signorina" ma più approfondisco e meno mi sembra il caso.
 :smileys_0236:

Insomma (oggi più che mai) non se ne fa nulla e  tra qualche anno si vedrà ...
:smileys_0287:

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #4 il: 19 Febbraio 2013, 17:33:36 »
Visto che l'argomento sta trattando maggiormente i possibili effetti negativi legati alla castrazione/sterilizzazione è stato spostato in questa sezione ;)

staff@golden-forum.it

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 19 Febbraio 2013, 18:19:01 »
Grazie Chiara, non sapevo dove metterlo!!!

Io sono terrorizzata dall'emangiosarcoma perchè le ultime due cane che conosco che sono volate sul ponte erano femmine sterilizzate dopo il primo calore e entrambe sono morte di emangiosarcoma. Ora un'altra sempre sterilizzata dopo il primo calore sta morendo per un linfoma.....
Non riesco a pensarci....la veterinaria quando mi ha consigliato di sterilizzare Piny prima del primo calore (e io l'ho ascoltata) non mi ha parlato di questi rischi...

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 19 Febbraio 2013, 18:42:00 »
Certo che queste statistiche e queste informazioni sul campo lasciano un po'..... perplessi.Ogni giorno esce uno studio nuovo che ne sconfessa dei precedenti ,e cosi' via praticamente all'infinito.Per le mie conoscenze in campo sanitario umano, mi rendo comunque conto che molti studi ,hanno poi ,alla fine uno scopo .... diciamo ....commerciale.C'è comunque da dire ad esempio per le forme tumorali, che le causali  in gioco sono moltissime ;da quelle ambientali a quelle alimentari  ,per cui a mio avviso diventa riduttivo prendere in considerazione solo la sterilizzazione in se' per stilare uno studio di tale "casistica".
Ciao

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Teo Artu' e Rocky

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
non ho capito... ma che correlazione c'è tra la castrazione e la displasia?

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
veramente e' oscuro anche a me
Teo Artu' e Rocky

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
Bella domanda...... ;D

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
@Maurizio penso che Giulia abbia postato un articolo simile ieri... quindi per il momento sposto il 3d in questa stessa sezione
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=16500.0

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Bella domanda...... ;D

ah... ma quindi non c'è correlazione secondo te?
con questi studi non ci si capisce più nulla... uno dice una cosa, un altro il contrario  em_013

Offline Freddie

• Utente Platino

ah... ma quindi non c'è correlazione secondo te?
con questi studi non ci si capisce più nulla... uno dice una cosa, un altro il contrario  em_013

già...con queste ricerche una volta leggi una cosa e poi l'esatto contrario...è un filino destabilizzante...poi comprendo che ci sono sempre studi più aggiornati man mano che le conoscenze aumentano però ragazzi a volte è un pò difficile capire quale è la cosa più esatta da fare...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline belle e sebastien

• Utente Oro
Certo davvero ci mandano un po' in confusione....io Belle l ho sterilizzata a sei mesi.....sta a vedere che i due crociati con due interventi e post conseguenti potrebbero essere correlati....vista appunto la precocità della sterilizzazione!  :icon_confused:
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Privacy Policy - Cookie Policy