Oggi Luna compie 1 anno e sono quasi dieci mesi che convive con noi. Cavolo mi sembra una vita e invece sono solo dieci mesi! Non posso proprio dire:" ah mi sembra ieri, piccola palla di pelo che rotolava per casa e senza accorgermene me la sono ritrovata già grande"! Io me ne sono accorta si!!!
Non prendete male le mie parole, io sono innamorata persa della mia teppistona, ma sinceramente prima di prenderla con me non sapevo che sarebbe stata cosi dura la mia convivenza con lei.
Per una vita ho sognato la mia vita con un golden retriever: mi vedevo passeggiare capelli al vento io e pelo dorato attraversato dai raggi del sole lei. Elegante, bionda contornata da pagliuzze di luce dorate, quasi al rallentatore con all'altro capo del guinzaglio una me felice, leggera, mamma orgogliosa di cotanta grazia. Invece con Luna non è proprio così, è faticoso ogni giorno è una conquista o una sconfitta. La maggior parte delle volte il suo pelo dorato assume un colore, come dire un non colore, tipo bianco nero, metà fango e metà polvere. La passeggiata con lei diventa una gara di slalom per evitare le pozzanghere dove la muta di cani da slitta nascosta dentro un unico golden retriever cerca di trascinarmi. La sua delicatezza e grazia è pari a quella di un esercito di carrarmati ed è davvero difficile trattenerla quando cerca di saltare addosso a qualcuno che abbia avuto la malaugurata idea di sorriderle.
Quando ci incontriamo con qualcuno del forum, al raduno o per delle belle passeggiate io mi sento spesso inadeguata. Voi avete con il vostro peloso un intesa che io temo non avrò mai con Luna, avete pazienza e loro vi obbediscono. Io no, con lei urlo perchè non mi obbedisce, non ho pazienza ma la colpa è mia, che non ho esperienza, che la vizio senza educarla e poi mi arrabbio perchè fatico a gestirla. Quando sono con voi penso che lei sia stata "sfortunata" rispetto ai vostri pelosi che hanno delle mamme più competenti di me, però spero che con il tempo le cose possano migliorare, e che lei con tanta pazienza mi aiuti a comprenderla e ad avere con lei il rapporto che ho sempre sognato.
Adesso Luna è qui ai miei piedi che sta dormendo ed un ultimo debole raggio di sole attraverso il vetro della finestra le sta attraversando il pelo e migliaia di pagliuzze dorate le danzano intorno. La chiamo, lei apre un occhio e continua a dormire, bella dolce elegante, è proprio il golden retriever dei miei sogni ed io nonostante tutto sono pazza di lei!!!