Autore Topic: Ghiandole perianali...Perchè?  (Letto 19095 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Ghiandole perianali...Perchè?
« Risposta #30 il: 11 Aprile 2013, 16:27:34 »
Mah, a me a suo tempo il vet non parlo di alcuna correlazione alimentare (anche se noi problemi gastrici ne avevamo da sempre). Mi disse solo che a volte le ghiandole non si svuotano bene da sole. Mi pare che accennó a feci 'a nastro' o qualcosa del genere.
Però che i cani che mangiano secco (e pure i gatti) bevano più di quelli che mangiano umido, casalingo o barf credo sia innegabile. Se poi bevano troppo, di più o assumano invece la stessa quantità di acqua che gli altri assumono via cibo non ne ho idea, ma è del resto innegabile che assumere grandi quantità di acqua in una botta sola non sia molto salutare in alcune situazioni (molto caldo, crocchette in pancia non ancora digerire, cani a torace stretto e via dicendo). Scusate l'OT!

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Ghiandole perianali...Perchè?
« Risposta #31 il: 11 Aprile 2013, 16:45:35 »
BoH?Non capisco cosa voglia dire grandi quantità di acqua fanno male!?L'acqua che il corpo richiede è quella che gli serve ,magari ci sono patolgie che bloccano queste "considerazioni" automatiche,ma non credo che un cane in salute sia stupido da bere una quantità di acqua tale da determinare squilibri digestivi od organici.Sarei piu' possibilista per un bipede :laugh: , per meglio dire ne sono quasi certo,ma che un cane qualsiasi ,faccia questo ,magari in  base ad una alimentazione ,già oramai sperimentata a livello planetario!?
Personalmente ritengo che qualcuno su queste ghiandole faccia considerazioni fuori logica, poi su altri aspetti problematici su questo tipo di alimentazione, posso essere .."critico", ma sulle retroghiandole ...faccio fatica :icon_confused: .
Ciao

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Ghiandole perianali...Perchè?
« Risposta #32 il: 11 Aprile 2013, 16:54:32 »
Per grandi quantità di acqua intendo grandi quantità di acqua. Va beh che il mio Ridgeback pesava 48kg ma quando beveva beveva alla grande. Se poi hai ancora le crocche in pancia si gonfiano e fermentano. Se poi magari ci fai una corsetta sopra (spontanea nè!) può ben capitare che si torca lo stomaco. Stesso motivo per il quale ai cani grossi si suggeriscono più pasti al giorno.
Comunque, Ridgeback a parte, ho visto io stessa che quando Tweety mangiava ancora il secco (che io bagnavo altrimenti si strozzava), beveva quasi solo alla sera e si faceva fuori la ciotola. Ora che mangia crudo beve più spesso ma quantità minori. Complessivamente assumerà la stessa quantità di acqua ma anche noi umani non ci sentiamo tanto bene se ci beviamo due litri di acqua in una volta sola no?

Comunque non c'entra nulla con le ghiandole...

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Ghiandole perianali...Perchè?
« Risposta #33 il: 11 Aprile 2013, 18:17:23 »
Diciamo che il discorso dilatativo di una certa quantità di acqua a contatto con le crocche, possa avere effetti...diciamo "costipanti" a livello dello stomaco e una sua mobilizzazione nel frattempo possa creare problemi, ma alla fine credo che se un giorno il nostro peloso dovesse incorrere in un problema "costipativo" correlato all'assunzione di troppa acqua, ho la presunzione che il giorno dopo ,o forse quello ancora dopo ,comunque capisca l'antifona,altrimenti non si spiega il fatto che poi questa dilatazione se , anche avviene non ha statiscamente valenza visto la quantita di pelosi alimentati a crocche con la ciotola dell'acqua a disposizione ,e non si sente parlare di "casistiche" correlate a patologie da "sovraccarico idrico postprandiale".L'ingordigia della "ciotola", poi è un fatto alquanto dibattuto e noi ci preoccupiamo, ma alla fine,giorno dopo giorno il piu' delle volte mettiamo in atto artefizi di dosaggi ,di ciotole  su "misura" ,di sassi nella stessa o ci adeguiamo :(  Sul fatto che dopo mangiato sia saggio non cimentarsi in evoluzioni campestri ,credo che valga sempre e comunque indipendentemente dalla taglia ,anche se come al solito ,se dovessero torcersi tutti gli stomavi degli atleti postprandiali :laugh: .Siamo ovviamente fuori topic , e ci siamo concessi due considerazioni !Chiedo venia
Ciao

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Ghiandole perianali...Perchè?
« Risposta #34 il: 11 Aprile 2013, 18:43:11 »
alla fine credo che se un giorno il nostro peloso dovesse incorrere in un problema "costipativo" correlato all'assunzione di troppa acqua, ho la presunzione che il giorno dopo ,o forse quello ancora dopo ,comunque capisca l'antifona,altrimenti non si spiega il fatto che poi questa dilatazione se , anche avviene non ha statiscamente valenza visto la quantita di pelosi alimentati a crocche con la ciotola dell'acqua a disposizione ,e non si sente parlare di "casistiche" correlate a patologie da "sovraccarico idrico postprandiale".L'ingordigia della "ciotola", poi è un fatto alquanto dibattuto e noi ci preoccupiamo, ma alla fine,giorno dopo giorno il piu' delle volte mettiamo in atto artefizi di dosaggi ,di ciotole  su "misura" ,di sassi nella stessa o ci adeguiamo :(  Sul fatto che dopo mangiato sia saggio non cimentarsi in evoluzioni campestri ,credo che valga sempre e comunque indipendentemente dalla taglia ,anche se come al solito ,se dovessero torcersi tutti gli stomavi degli atleti postprandiali :laugh: .Siamo ovviamente fuori topic , e ci siamo concessi due considerazioni !Chiedo venia
Ciao

Chiedo venia pure io per l'OT.
Ritengo i cani molto intelligenti, ma non tanto da fare cotali collegamenti perché loro mica lo sanno che se si ingollano di acqua subito dopo aver mangiato le crocche poi gli viene la mappazza. Poi io un cane  con la torsione gastrica totale l'ho avuto e non è una bella esperienza vedere che si gonfia sotto i tuoi occhi. Ti assicuro che non lo facevo giocare dopo mangiato o correre, a lui faceva un po' quello che voleva, così come beveva quando voleva. Semplicemente, credo, essendo grande, beveva tanto alla volta. Poi sicuramente era predisposto e non so che altro. Comunque sia, una volta operato e salvato in extremis (con asportazione totale della milza, grnade perdita di sangue e circa una spanna e mezza di sututra, ma per fortuna vivo), il vet che lo operò mi disse che si vedeva chiaramente dai segni che lo stomaco gli si era già girato ed era ritornato in sede da solo almeno 2-3 volte.

Ciao ciao e non me ne volere, ma non ho un bel ricordo di quel periodo...

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Ghiandole perianali...Perchè?
« Risposta #35 il: 11 Aprile 2013, 18:49:24 »
Scusa Annemarie,ma hai la certezza che tutti i vet con le caratteristiche che elenchi siano in accordo con quanto asserisci tu :-\ ?Io ho la certezza ,statistica che di certezze in certi ambiti ce ne siano poche e che molte volte l'esperienza e il buon senso accompagnato da una cultura di fondo non abbia comunque mai  :laugh: delle certezze !
Chi mi vende certezze in certi ambiti, mi lascia un po'  ....cosi' :o
Ciao
Non entro in questa discussione, soprattutto non on-line. Non ne ho la minima voglia, comunque hai ragione quando scrivi ''l'esperienza e il buon senso accompagnato da una cultura di fondo''. Valori importanti per me.
E qui chiudo.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Ghiandole perianali...Perchè?
« Risposta #36 il: 11 Aprile 2013, 19:11:17 »
Scusa Annemarie,ma il discorso lo facciamo in linea torica e "intuitiva" ,per cui non ci sono nomi da elencare ma solo,situazioni da ..."dibattere" ,ognuno con le sue valide ragioni;come coloro che consigliano RC o H o altro :-\ .
Ciao

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Ghiandole perianali...Perchè?
« Risposta #37 il: 11 Aprile 2013, 19:35:23 »
Ammetto Valevale, la mia tiratissima ^-^  intuizione del cane che capisce che deve bere meno, sarà che comunque ogni giorno mi scontro con realtà "intellettive" che faccio fatica a non pensarlo in "grado di capire" quanto ha bevuto abbastanza .Sul solido pero' non sarei cosi' convinto :laugh: .Mi dispiace per il tuo vissuto;certi ricordi ogni tanto affiorano, ma la cosa piu' triste è comunque il non poter prevenire con cognizione di causa o certezze, ma solo con speranze di fare la cosa giusta  :-\ ,il ripetersi di tali eventi, a meno di non prendersi in casa un peloso "nano";qui la statistica mi pare sia confortante !?
Ciao

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Ghiandole perianali...Perchè?
« Risposta #38 il: 11 Aprile 2013, 20:41:50 »
Guarda che io fino a che non ho iniziato a interessarmi di barf e casalinga cruda questo collegamento non lo avevo mica fatto e poi non ho detto che sia la verità assoluta.
Quello che peró ho visto è che Tweety da quando mangia crudo beve di meno. Lo so per certo perché lei ha la ciotola dell'acqua non molto grande e prima la dovevo riempire almeno una volta al giorno mentre ora non la trovo mai vuota nell'arco della giornata anche se, ovviamente, la svuotò io per cambiarla.
Berrà troppo poco, berrà male? Che ne so, ho solo notato che beve meno.
Poi i retriever non sono comunque fra i soggetti a rischio torsione ma magari questo forum è frequentato anche da altri lettori e non credo sia eresia dire che sarebbe bene non ingollarsi lo stomaco di grandi quantità d'acqua.

Fine dell'OT bere acqua che non c'entra davvero un fico secco con la questione ghiandole!  :icon_confused:

Offline ChiaraMamo

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.628
Re:Ghiandole perianali...Perchè?
« Risposta #39 il: 11 Aprile 2013, 20:50:45 »





Fine dell'OT bere acqua che non c'entra davvero un fico secco con la questione ghiandole!  :icon_confused:

Bravi ragazzi... ;D :013: A parte gli scherzi... se avete intenzione di continuare... vi sposto i post e apriamo un nuovo thread ;)



staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Ghiandole perianali...Perchè?
« Risposta #40 il: 11 Aprile 2013, 21:08:02 »
Noooooooo grazie  ;)!

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Ghiandole perianali...Perchè?
« Risposta #41 il: 11 Aprile 2013, 22:08:56 »
Con questa la chiudo , mica voglio essere bannato! :laugh: .E' logico come tu avevi precedentemente detto nei tuoi post che passando alla casalinga una parte dei liquidi sia introdotta con la normale dieta ,per cui alla fine con le crocche, la parte mancante sei costretto come logica ad integrarla aumentando la quota della ciotola.E' anche normale che in ogni sacco di crocce assieme alle dosi consigliate o nei pressi ci sia la dicitura :lasciare a disposizione una ciotola acqua fresca,non razionata,senza controindicazioni di sorta per eventuali problemi di iperidratazione massiva. Non creiamoci patemi ,piu' di quelli che sia giusto avere.Ciao ad altro topic ^-^

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Ghiandole perianali...Perchè?
« Risposta #42 il: 11 Aprile 2013, 23:03:41 »
... in ogni sacco di crocce assieme alle dosi consigliate o nei pressi ci sia la dicitura :lasciare a disposizione una ciotola acqua fresca,non razionata,senza controindicazioni di sorta per eventuali problemi di iperidratazione massiva. Non creiamoci patemi ,piu' di quelli che sia giusto avere.Ciao ad altro topic ^-^

Sai che non lo avevo mai letto? Però ci ero arrivata da sola, mente superiore  :laugh:  buonanotte!

Offline tesslovers

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.393
  • Anna & Tess
Re:Ghiandole perianali...Perchè?
« Risposta #43 il: 14 Aprile 2013, 23:18:03 »
A conferma che questo è un campo in cui vale tutto e il contrario di tutto ... Tess mangia grainfree,beve il giusto, fa feci molto compatte e ha comunque spesso, mooolto spesso, le ghiandole infiammate ... non è un disturbo per niente simpatico Soprattutto quando per favorire lo svuotamento si lecca allo sfinimento em_053

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.626
Re:Ghiandole perianali...Perchè?
« Risposta #44 il: 29 Giugno 2013, 22:08:05 »
Non volevo aprire un topic apposito, ho letto un po' in giro ma non ho trovato la risposta, o forse non l'ho vista ... Spank è ormai due giorni che quando sporca ha le feci regolare ma non più compatte e solidissime come prima (stiamo passando ad altro mangime o almeno stiamo provando e quindi ho pensato che fosse una logica conseguenza) ... solo che è quasi due giorni che quando si accuccia per fare la cacca, la fa e poi cambia posizione e ci riprova come che ne fosse rimasta ancora da fare, ma non esce niente, per cui si sposta ancora e ci riprova, alla fine qualcosa esce ma non sempre .... e poi riprende a correre felice ... Ovviamente prima non era mai successo ... Chiedevo se anche questo può essere un sintomo di ghiandole perianali gonfie, perché tutto il resto che ho letto lui non ce l'ha, cioè non striscia il sedere per terra, non si lecca, non si gratta, no emana cattivo odore e all'apparenza non vedo tra il pelo rigonfiamenti ... ho solo notato stasera che se si siede non si appoggia del tutto e la prova del nove l'ho avuta chiedendogli di mettersi ad orsetto con i zamponi sulle mie gambe (che lui adora) ma non l'ha fatto, si è messo direttamente in piedi appoggiato a me ...

Se dovesse essere questo posso tranquillamente aspettare lunedì per il vet?

 


Privacy Policy - Cookie Policy