Ciao Sonia scusa per il ritardo nella risposta, allora per svezzare il piccolo devi iniziare prima di tutto a insegnargli a leccare il latte dal piattino e non solo a ciucciare dal biberon come penso stia facendo ora, inizia a mettere la dose che di solito dai con il biberon in un piattino e appoggia la bocca del pupo, se non inizia a leccare bagna il dito nel latte e cerca di farglielo assaggiare...di solito però imparano a mangiare tutti molto alla svelta.
Poi puoi cominciare ad aggiungere al latte delle crocche puppy, che metterai a bagno in un po d'acqua fino a che si scioglieranno e che aggiungerai alla quantità di latte che mangia giornalmente.
Io di solito inizio con 10/15 grammi di crocche da aggiungere appunto al latte, moltiplicato per ogni pappa, fai lo stesso per due giorni e poi aumenti la dose di crocche di 10 gr in 10 gr, aggiungendo più latte chiaramente per aumentare la dose.
Tieni conto che in una decina di giorni il pupo deve cominciare a mangiare una pappa abbastanza densa, tale da iniziare a favorire la masticazione.
dopo circa una settimana di pappa densa, inizia ad aggiungere qualche crocca dura, così da insegnare al piccolo a sgranocchiare, e via via aggiungi sempre più secco.
Per insegnare a sgranocchiare, puoi mentre gioca, dargli qualche crocca secca e vedere come si comporta.
all'incirca intono ai 50/55 giorni il piccolo deve essere in grado di mangiare crocche con aggiunta di latte di capra.
Puoi poi iniziare ad aggiungere alle crocche secche yogurt bianco, rosso d'uovo crudo (solo rosso) oppure l'uovo intero (completo di guscio) bollito.
La prima sverminazione puoi farla ai 25/28 giorni con drontal cucciolo nelle dosi riportate sulla confezione, dovrebbe essere 1ml per ogni kg di peso, e la ripeterai poi intorno ai 50 giorni ma con dontral plus
Se hai bisogno di altre informazioni puoi anche chiamarmi senza problemi, sul sito trovi tutti i miei numeri.
Tante coccole a pelosi...a tutti e due mi raccomando e un abbraccio a te
ciao ciao