Autore Topic: Un taglio ben profondo x Lola...che spavento  (Letto 13639 volte)

Offline LolaeDock

• Lizzy :)
  • Utente Oro
  • I wish you were here!
Un taglio ben profondo x Lola...che spavento
« il: 13 Febbraio 2013, 10:13:40 »
Buongiorno a tutti
Ieri gran spavento per me e famiglia…e siccome non avevo linea a casa per internet senza riuscire a mettermi in contatto con voi per aiuti e suggerimenti, mi sono sentita persa!
Ma vi racconto tutto…ieri sera verso le 18.00 esco in passeggiata con Lola e Dock per il nostro super giretto pomeridiano ? Giuseppe ci ha raggiunti più tardi perché era ancora al lavoro
Abbiamo giocato e corso nella neve, Lola era libera (come sempre) ed eravamo in un prato innevato vicino a casa con un fossetto dove solitamente scorre l’acqua (è un rigagnolo del Naviglio) ma ora asciutto e ricoperto di neve
Giuseppe e Dock sono rientrati prima a casa perche avevano freddo….io e Lola ci siamo fermate a giocare
A un certo punto Lola corre verso me per prendere un legnetto e…ODDIOOOOOOOOOOO vedo una pozza di sangue appena si ferma…pensavo si fosse fatta male alla bocca con dei rami (era già successo un mesetto fa ?) controllo ma niente…intanto come si muove vedo la neve sempre più rossa ?cerco di stare calma…la controllo in ogni dove e poi…alzo la zampa anteriore sinistra e…tutta piena di sangue
Cerco di tenerla ferma, la pulisco con la neve fresca ma il sangue non si ferma
Credevo si fosse tagliata lo sperone…o chissà che
Chiamo Giuseppe per aiuto, per venirci a prendere in macchina (non mi andava di farla camminare così, ma soprattutto volevo un laccio per farle arrestare il sangue che perdeva a flotte ?) ma ovviamente non mi rispone
Lei non sentiva male, probabilmente la neve anestetizzava il dolore…così siamo andate a casa camminando
Arrivate a casa, l’ho subito disinfettata e bendata, si è tagliata sotto lo sperone dietro alla zampa un brutto taglio/buco profondo
Al momento il sangue si era fermato…poi sono corsa in farmacia (prima che chiudesse, erano quasi le 7.30 ovviamente ;() e ho preso il betadine
Tornata a casa ho trovato macchie di sangue dappertutto…? si era mossa…e il sangue non si fermava
L’ho rimedicata e rifasciata al che Lola non si è più mossa dalla sua cuccia…era molto giù…e la ansia cresceva
Avevo tanto bisogno di un consulto…di una voce amica…di VOIIIIIIIIIII
Così le ho preparato prima una bella cena con tanto di bistecca “rubata” a Giuseppe per darle un po’ di forze (con tutto il sangue che aveva perso poverella..:() ha mangiato volentieri…poi si è rimessa giù…le sfioravo la zampa sentiva fastidio
Ho chiamato una mia cara amica che ha studiato da poco tecniche veterinarie e sta facendo tirocinio in una clinica a Milano…volevo portarla là
Ma lei mi ha rassicurato facendomi mille domande…le ho mandato anche la foto della ferita, mi ha spiegato come tagliare i peli intono alla ferita per evitare infezioni, come disinfettarla (ha detto di diluire sempre il betadine con l’acqua che altrimenti c’è il rischio di necrosi per le ferite ?) e di darle l’antibiotico visto che non sapevo come si era tagliata e con cosa
Mi ha un po’ rasserenata e con tante coccole e molto cura abbiamo passato la notte…Lola ha avuto dolore perché più di una volta è venuta a “chiamarmi” stanotte col muso sul letto…e ha dormito vicino a me…di solito nonsi sveglia mai durante la notte ? mi ha fatto tanta tenerezza….oltre a darmi preoccupazioni
Mi sono alzata più volte per coccolarla e medicarla e vedere come andava la ferita…insomma una notte un po’ ansiolitica…
Stamattina invece stava molto meglio…non zoppicava quasi più…era “allegra” come al solito e la ferita, che le ho di nuovo medicato, era molto migliorata ?

Ovviamente in casa non ho l’antibiotico giusto…così tra poco volo dal veterinario con lei…così sistema meglio la zampotta e sono più sicura contro le possibili infezioni!
Scusate la lunghezza…ma ieri mi sono proprio spaventata e preoccupata…vedere Lola mogia e apatica quando solitamente è un terremoto simpatico è stato davvero tremendo! Che brutto quando i nostri amorini stanno male…?
Secondo voi ho fatto tutto per bene? La mia paura era che si fosse tagliata il tendine…ma in realtà la mia amica ha detto che era impossibile…non avrebbe certo camminato e avrebbe avuto un dolore assurdo…

Ora scendo dal mio capo e chiedo di uscire per andare dal vet…
Se volete fare degli incrocini….ben venga!

Grazie per l’ascolto!!
P.S. ieri dopo tutto quel sangue perso mi sono chiesta se anche ai cani fanno le trasfusioni di sangue???e se sì...chi sono i cani che "fanno i donatori"?? curiosità personale

Offline titty59

• Utente Platino
Re:Un taglio ben profondo x Lola...che spavento
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2013, 10:24:41 »
La vista del sangue ..."allarma sempre" ma vedrai che alla fine risolverai in breve tempo ,solo con quanto ti ha  detto la tua amica.Tieni pulita con della clorexidina la ferita dopo le uscite anche se non mi pare che la zona sia a contatto diretto con il terreno e personalmente l'antibiotico lo userei solo a ragion veduta,non come prevenzione in un caso del genere,anche se una visione diretta dello "sbrago" puo' magari fare propendere per ...L'istiolesivita ,del betadine in queste ferite ,da doverlo diluire,la vedo un po' "esagerata"
Ciao
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2013, 10:46:06 da titty59 »

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 13 Febbraio 2013, 10:30:18 »
Come ti capisco!!
anche Marvin si è procurato un brutto taglio nel polpastrello mentre scorrazzava in mezzo alla neve!!
A differenza nostra il punto della ferita  non tocca il terreno e non subisce il peso del pupo mentre è in piedi quindi  si rimetterà prestissimo!!
 Coccola a Lola  ;)
Patrizia & Marvin

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2013, 10:32:34 »
ma lola... che fai ????
si fa preoccupare la mamma ???

dai... adesso calma... e pensiamo alla piccola...

vedrai che fra poco non sentirà più niente...
Intanto una coccolona...

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #4 il: 13 Febbraio 2013, 10:37:12 »
sì, esistono i cani donatori...

BAciotti alla Buba  :preved:

Offline PannaCioccolato

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 13 Febbraio 2013, 10:38:30 »
Ma accidenti!
Vederli sanguinare fa venire ansie eccome...poi quando sono giù è ancora peggio.
Immagino lo spavento!
Ti mando tanti  em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041
e aspettiamo le notie del vet!

Coccole a Lola!

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #6 il: 13 Febbraio 2013, 10:44:06 »
Ciao Eli... posso immaginare quanto ti sia spaventata...
Il sangue sulla neve bianca fa ancora più effetto... e sembra sempre tantissimo....

In questo caso per favorire l'emostasi poteva essere utile comprimere leggermente le ferita e tenerla fasciata da subito...

Anch'io sono d'accordo con Titty e la soluzione di Betadine non la diluisco su ferite del genere... il prodotto si applica con un piccolo tamponcino di garza con piccole toccature...
Ora comunque aspettiamo la visita del vet...

Una coccolona alla malatina

staff@golden-forum.it

Offline belle e sebastien

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 13 Febbraio 2013, 11:19:23 »
Ma Lola porca miseria....guarda un po' che sfortuna....chissà cosa c'era!!! Un buco qualche ferro o ramo molto secco spezzato...Chissà che panico.....ti capisco Eli!!!!! Dai continua con le medicazioni e le coccole e la tua pupa guarirà in frettissima!!!!!  Anche il cuginetto le manda una leccatiine affettuosa!!!!!!!!
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 13 Febbraio 2013, 11:43:56 »
Che spavento! Cosa dice ora il vet?
Ma su ferite fresche meglio acqua ossigenata o betadine?

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #9 il: 13 Febbraio 2013, 11:46:53 »
DAI LOLA!!!!!!!

Offline ginger

• GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
« Risposta #10 il: 13 Febbraio 2013, 12:48:53 »
ciao Ely ...

non si sta mai tranquilli eh?!?

è capitata la stessa cosa a Jenny di Polo Gelosi, taglio del cuscinetto centrale e il vet. le ha messo 4 graffe.

faceva impressione.

ma Jenny scorrazzava tranquillamente come se niente fosse

dai vedrai che guarirà prestissimo !!

Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #11 il: 13 Febbraio 2013, 12:49:14 »
L'acqua ossigenata con la sua azione meccanica,"schiumogena" pulisce meglio da sostanze esterne eventualmente entrate nella ferita .Poi per continuare tra i due il betadine lo vedo piu' "performante",anche se in zone dove arriva a slinguazzarsi  non mi ispira;preferisco la clorexidina.
Ciao

Offline Aly

• Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
« Risposta #12 il: 13 Febbraio 2013, 12:51:45 »
Acciderbolina pure questa!!! Dai tanti  em_041 em_041 em_041 em_041 per la visita di oggi, attendiamo notizie!!!

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #13 il: 13 Febbraio 2013, 13:07:57 »
Ecco Elisabetta...io sarei entrata in panico...sei stata bravissima invece tu. Vedrai che si ripiglia in un attimo, la Lola è una piccola roccia...quanto ai cani donatori esistono...nella clinica dove porto Freddie ci sono i cani donatori...fortunatamente non ce ne era bisogno per la Lola...bacio alla pupa...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline LolaeDock

• Lizzy :)
  • Utente Oro
  • I wish you were here!
« Risposta #14 il: 13 Febbraio 2013, 14:15:29 »
eccoci qua...
trovare un veterinario oggi è stata un'impresa :( il mio al mercoledì mattina rimane chiuso (??? non so da quando mannaggia!) quindi ne ho girato altri due...anche loro inaspettatamente chiusi senza nessun avviso (sarà causa neve??) e alla fine sono andata dal vet che le ha fatto le lastre...c'ernao altri 3 "pazienti" prima quindi abbiamo atteso un pò, con una gran ansia di Lola...che piangeva e voleva scappare via :(
in ogni caso, grazie ai vostri pensieri e agli incrocini... :smileys_0244:nulla di grave, le ha messo un paio di punti per chiudere la ferita ed evitare che entri terra e sporcizia e provochi infezioni :(
poi antibiotico per 5 gg

per le donazioni...cavoli effettivamente anche per loro servono i volontari...mi piacerebbe sapere come funziona :=)

grazie ancora a tutti!

Privacy Policy - Cookie Policy