Buongiorno a tutti
Ieri gran spavento per me e famiglia…e siccome non avevo linea a casa per internet senza riuscire a mettermi in contatto con voi per aiuti e suggerimenti, mi sono sentita persa!
Ma vi racconto tutto…ieri sera verso le 18.00 esco in passeggiata con Lola e Dock per il nostro super giretto pomeridiano ? Giuseppe ci ha raggiunti più tardi perché era ancora al lavoro
Abbiamo giocato e corso nella neve, Lola era libera (come sempre) ed eravamo in un prato innevato vicino a casa con un fossetto dove solitamente scorre l’acqua (è un rigagnolo del Naviglio) ma ora asciutto e ricoperto di neve
Giuseppe e Dock sono rientrati prima a casa perche avevano freddo….io e Lola ci siamo fermate a giocare
A un certo punto Lola corre verso me per prendere un legnetto e…ODDIOOOOOOOOOOO vedo una pozza di sangue appena si ferma…pensavo si fosse fatta male alla bocca con dei rami (era già successo un mesetto fa ?) controllo ma niente…intanto come si muove vedo la neve sempre più rossa ?cerco di stare calma…la controllo in ogni dove e poi…alzo la zampa anteriore sinistra e…tutta piena di sangue
Cerco di tenerla ferma, la pulisco con la neve fresca ma il sangue non si ferma
Credevo si fosse tagliata lo sperone…o chissà che
Chiamo Giuseppe per aiuto, per venirci a prendere in macchina (non mi andava di farla camminare così, ma soprattutto volevo un laccio per farle arrestare il sangue che perdeva a flotte ?) ma ovviamente non mi rispone
Lei non sentiva male, probabilmente la neve anestetizzava il dolore…così siamo andate a casa camminando
Arrivate a casa, l’ho subito disinfettata e bendata, si è tagliata sotto lo sperone dietro alla zampa un brutto taglio/buco profondo
Al momento il sangue si era fermato…poi sono corsa in farmacia (prima che chiudesse, erano quasi le 7.30 ovviamente ;() e ho preso il betadine
Tornata a casa ho trovato macchie di sangue dappertutto…? si era mossa…e il sangue non si fermava
L’ho rimedicata e rifasciata al che Lola non si è più mossa dalla sua cuccia…era molto giù…e la ansia cresceva
Avevo tanto bisogno di un consulto…di una voce amica…di VOIIIIIIIIIII
Così le ho preparato prima una bella cena con tanto di bistecca “rubata” a Giuseppe per darle un po’ di forze (con tutto il sangue che aveva perso poverella..

) ha mangiato volentieri…poi si è rimessa giù…le sfioravo la zampa sentiva fastidio
Ho chiamato una mia cara amica che ha studiato da poco tecniche veterinarie e sta facendo tirocinio in una clinica a Milano…volevo portarla là
Ma lei mi ha rassicurato facendomi mille domande…le ho mandato anche la foto della ferita, mi ha spiegato come tagliare i peli intono alla ferita per evitare infezioni, come disinfettarla (ha detto di diluire sempre il betadine con l’acqua che altrimenti c’è il rischio di necrosi per le ferite ?) e di darle l’antibiotico visto che non sapevo come si era tagliata e con cosa
Mi ha un po’ rasserenata e con tante coccole e molto cura abbiamo passato la notte…Lola ha avuto dolore perché più di una volta è venuta a “chiamarmi” stanotte col muso sul letto…e ha dormito vicino a me…di solito nonsi sveglia mai durante la notte ? mi ha fatto tanta tenerezza….oltre a darmi preoccupazioni
Mi sono alzata più volte per coccolarla e medicarla e vedere come andava la ferita…insomma una notte un po’ ansiolitica…
Stamattina invece stava molto meglio…non zoppicava quasi più…era “allegra” come al solito e la ferita, che le ho di nuovo medicato, era molto migliorata ?
Ovviamente in casa non ho l’antibiotico giusto…così tra poco volo dal veterinario con lei…così sistema meglio la zampotta e sono più sicura contro le possibili infezioni!
Scusate la lunghezza…ma ieri mi sono proprio spaventata e preoccupata…vedere Lola mogia e apatica quando solitamente è un terremoto simpatico è stato davvero tremendo! Che brutto quando i nostri amorini stanno male…?
Secondo voi ho fatto tutto per bene? La mia paura era che si fosse tagliata il tendine…ma in realtà la mia amica ha detto che era impossibile…non avrebbe certo camminato e avrebbe avuto un dolore assurdo…
Ora scendo dal mio capo e chiedo di uscire per andare dal vet…
Se volete fare degli incrocini….ben venga!
Grazie per l’ascolto!!
P.S. ieri dopo tutto quel sangue perso mi sono chiesta se anche ai cani fanno le trasfusioni di sangue???e se sì...chi sono i cani che "fanno i donatori"?? curiosità personale