Autore Topic: DIMISSIONI DEL PAPA  (Letto 21681 volte)

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:DIMISSIONI DEL PAPA
« Risposta #30 il: 11 Febbraio 2013, 19:14:16 »
Se c'è una ragione dietrologica è sicuramente il covo di vipere... lo ior, i preti pedofili ci sono sempre stati, anche prima di Razzi... non vedo perché si dovrebbe dimettere per queste ragioni
Covo di vipere o crisi di coscienza, cmq AMO i gesti che sparigliano le carte!!

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #31 il: 11 Febbraio 2013, 20:21:53 »
È sicuramente un gesto che va rispettato per il coraggio dimostrato...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #32 il: 11 Febbraio 2013, 20:42:11 »
È sicuramente un gesto che va rispettato per il coraggio dimostrato...

Praticamente lui ha dimostrato quello che già si sapeva, ovvero che il Papa è solo un Uomo e come tutti gli altri può sentirsi debole ed inadeguato al suo ruolo, con buona pace dello Spirito Santo che lo ha incoronato nel conclave
Mi sembra un'implicazione veramente potente, qualsiasi siano le ragioni dietro alla decisione

Offline Silu

• Utente Argento
« Risposta #33 il: 11 Febbraio 2013, 21:19:08 »
Personalmente ritengo che dopo i diversi passi in avanti fatti da Papa Wojtyla, con quest'ultimo pontificato la chiesa cattolica si è allontana abbastanza.
L'istituzione Chiesa è sempre stata a carattere politico, quanto meno nell'accezione più ampia di occuparsi di faccende comuni interne all'istituzione ed esterne ad essa, con tutti i corollari che ne derivano; ovvero, pressioni, contrasti, ecc.
E' evidente che la proposta di Papa Benedetto di riportare la messa in latino non è stata accolta perché ha avuto dissensi interni.
Dunque, ritengo che dopo 8 anni di pontificato è stato fatto un bilancio complessivo. Un bilancio che probabilmente è in rosso e, forse, su suggerimento o/e su riflessione del Papa medesimo, si è deciso della necessità di cambiare.
Io sono molto in linea con il pensiero del fu Cardinale Maria Martini: la Chiesa deve domandarsi come mai molti cattolici non si ritrovano più in essa; perché quando guardano la dottrina cattolica ed il mondo non riescono più a sovrapporli; considerare i sacramenti non tanto uno strumento per piegare gli uomini, piuttosto un aiuto per aiutarli nell'evoluzione degli stessi e del contesto dove vivono.
Considerare di aprire la Chiesa anche alle donne, alle coppie di fatto e ai figli non naturali e, finanche, agli omosessuali; ché non riesco a comprendere per quale motivo un cattolico non può avere un funerale in Chiesa se ha un determinato tipo di orientamento sessuale.
Ci sono Chiese e appartenenti al clero sempre più sfarzosi e case sempre più piccole di sentimento cattolico.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline Ale&Brioche

• Utente Argento
  • Su fb Alessia Zanini
« Risposta #34 il: 11 Febbraio 2013, 21:24:34 »
Mi permettete di scherzarci un po' su?? Tanto poi noi comuni mortali degli intrighi di palazzo non sapremo mai nulla...

Quello che volevo chiedervi...................................

................................non voglio offendere nessuno giuro................................

.............maaaaaaaaaaaaaaa.................... ...

Dopo 8 anni con un Pastore Tedesco, posso sperare che il prossimo sarà un Golden Retriever???

:biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Bevilacqua (VR)

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #35 il: 11 Febbraio 2013, 21:30:01 »
Mi permettete di scherzarci un po' su?? Tanto poi noi comuni mortali degli intrighi di palazzo non sapremo mai nulla...

................................non voglio offendere nessuno giuro................................

Dopo 8 anni con un Pastore Tedesco, posso sperare che il prossimo sarà un Golden Retriever???

:030: em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #36 il: 11 Febbraio 2013, 21:32:37 »
@Silu: Anche Giovanni Paolo II era contrario alle cose che auspicava il Cardinal Martini, ciò che aveva in più di Ratzinger era l'immenso carisma e il piglio del Leader che l'hanno reso senza dubbio un personaggio storico memorabile... ma alla fin fine le chiusure su certi argomenti erano le stesse.
Il Papa è un personaggio politico potente come il Presidente degli Stati Uniti e dal momento che sale al "potere" ha le mani legate, i cambiamenti che può apportare sono veramente minimi... l'unica cosa che può incidere è la carica umana e comunicativa, secondo me la rivoluzione della Chiesa avverrà dal basso (preti, frati) più che dal Papa e forse è anche giusto così

Offline London

• Utente Bronzo
« Risposta #37 il: 11 Febbraio 2013, 21:38:26 »
dal 28 avremmo un Papa Tecnico ???
ihihih..... em_Devil

Offline Silu

• Utente Argento
« Risposta #38 il: 11 Febbraio 2013, 21:39:38 »
@Silu: Anche Giovanni Paolo II era contrario alle cose che auspicava il Cardinal Martini, ciò che aveva in più di Ratzinger era l'immenso carisma e il piglio del Leader che l'hanno reso senza dubbio un personaggio storico memorabile... ma alla fin fine le chiusure su certi argomenti erano le stesse.
Il Papa è un personaggio politico potente come il Presidente degli Stati Uniti e dal momento che sale al "potere" ha le mani legate, i cambiamenti che può apportare sono veramente minimi... l'unica cosa che può incidere è la carica umana e comunicativa, secondo me la rivoluzione della Chiesa avverrà dal basso (preti, frati) più che dal Papa e forse è anche giusto così

Non mi sembra di aver affermato il contrario. Ma è in indubbio che Giovanni Paolo II ha comunque, considerando anche i tempi in cui ha svolto le sue funzioni, "svecchiato" la Chiesa.
Per il resto sono d'accordo con te, ci sono molti preti di periferia che fanno un lavoro immenso. Fosse solo quello di togliere i ragazzini dalle strade.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #39 il: 11 Febbraio 2013, 21:53:53 »

grandissimaaaaaaaaa

staff@golden-forum.it

Offline sere sere

• Utente Platino
« Risposta #40 il: 11 Febbraio 2013, 22:13:17 »
[...] "potere" [...]

Come mi inquieta questa parola ::) anche parlando in generale...

Ale :lol:

Comunque Vespa ha concorrenza stasera... :o

Offline gelosi paolo

• paolo
  • Utente Bronzo
« Risposta #41 il: 11 Febbraio 2013, 22:22:33 »
In molti dovrebbero seguire il suo esempio di..MOLLARE LA POLTRONA!!!

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #42 il: 11 Febbraio 2013, 22:27:30 »
In molti dovrebbero seguire il suo esempio di..MOLLARE LA POLTRONA!!!

seeee.... aspetta e spera!  :P

Offline Giuse

• Utente Oro
  • Artù
« Risposta #43 il: 11 Febbraio 2013, 23:33:51 »
Non stiamo a preoccuparci per la successione...berlusconi vincerà le elezioni e verrà fatto subito nuovo Papa!

Offline Ester

• Utente Bronzo
« Risposta #44 il: 12 Febbraio 2013, 14:34:03 »
io spero che il prossimo papa sia una persona che si sia dedicata nella sua vita ad aiutare veramente le persone povere, che sia andato in giro x il mondo a dare concretamente una mano nei paesi del terzo mondo.. è il mio umile punto di vista, ma quei teologi cultori del diritto che fanno finta di essere umili e poveri e se ne stanno rinchiusi nelle proprie reggie e di mondo ne sanno ben poco, non ho una grande stima...

Privacy Policy - Cookie Policy