Allora.....premettendo che non sono un'esperta provo a darti qualche consiglio per la mia esperienza (Ted ha 4 mesi e mezzo).
Dunque...
1.non capisco cosa intendi per "ringhia"...se va solo il verso che viene dalla gola è normale...ma non prenderlo come un ringhio cattivo, lui non vuole mollare la presa, tu aprigli la bocca, gli togli l'oggetto e poi gli dai un premietto dicendo "bravo lascia"...vedrai che dopo un po' lascerà più volentieri!

2.è piccolo, e loro usano tanto la bocca per esplorare e tutto il resto...in più gli fanno male i denti quindi è normale che mordano!! E se lo fa quando vuole uscire probabilmente è il suo modo per chiamarti!!
3.mi sembra strano che ringhia quando lo sgridi....Ted si spiana a terra con le orecchie basse e mi guarda colpevole!!! Bisogna vedere come lo sgridi...prova a usare un tono più calmo...o magari lui lo vede come un gioco...boh!!
È si...è normale che lecca tutto!
Cmq non sottovalutarlo....loro sono INTELLIGENTISSIMI!! Lavora tanto sulla comunicazione...soprattuto sul rinforzo positivo (croccantino/coccole), e rinforzo negativo (ignorarlo/un "ah ah" detto con un bel tono fermo). Loro imparano davvero in fretta...ma bisogna lavorarci ed essere coerenti!!