Eh ardua questione....
Una volta stavo assistendo ad un'expo di lab, il ring era la libera maschi, c'erano dentro tipo 30 labrador adulti. La giudice era un'esperta allevatrice inglese. Un cane ringhiò sommessamente a quello che gli stava dietro in fila, durante il giro di corsa. La giudice apostrofò il conduttore secca e infastidita "one more time and you're out". Al giro successivo altro ringhio e alzatina di pelo. La giudice disse solo "out" e mandò fuori cane e conduttore senza giudicarli. In quell'occasione la giudice, che infatti era una con le contropalle, valutò non solo la morfologia ma anche il carattere e si rifiutò di giudicare un cane che si mostrava aggressivo con gli altri, considerandolo atipico e inqualificabile.
Tutto ciò per dirti che sì, secondo me un retriever che ha comportamenti rissosi e aggressivi coi suoi simili non è cosa buona e giusta. Ai raduni, alle expo, o alle gare di caccia i retriever di solito sono tutti liberi e mescolati e non vola mezzo ringhio.
Detto questo...sono pur sempre cani e non so quanto si possa pretendere da un cane maschio, per quanto retriever
suppongo che in situazioni di forte stress, di competizione per una risorsa (femmina, cibo ecc) sia più che possibile che un individuo perda le staffe...
E poi bisogna vedere se il comportamento aggressivo è una costante dell'individuo (e quindi si può pensare che sia genetico/cattiva selezione caratteriale dietro) e quanto invece sia indotto da esperienze sbagliate, traumi, errori educativi, incontri con cani cattivi comunicatori che insegnano cose sbagliate ecc. E poi se è un comportamento frequente o raro e da cosa sia scatenato ecc...
La femmina di golden che avevo prima di Brina era tremenda ad esempio...golden fuori, lupo cecoslovacco dentro. Non potevo MAI farla interagire con femmine di pari età e stazza perchè finiva sempre in rissa feroce. In quel caso il suo pessimo carattere con gli altri cani era frutto di un mix tremendo di cattiva selezione (presa da un cagnaro), incontri sbagliati (ripetute aggressioni e morsicature quando era cucciola da parte di altri cani) e ignoranza mia.