Autore Topic: Oli vegetali  (Letto 11951 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
« Risposta #15 il: 02 Febbraio 2013, 00:09:55 »
Ciao Kaffa!, certo! Che bello poter discutere con tutti di questo argomento. Adesso scrivo di fretta, visto l'ora, ma ci tenevo risponderti:  ti prometto che domani raccolgo le fonti e te le metto qui.
Non ho ancora letto tutto il messaggio, me lo leggo domani con calma e forse gia un po adesso (sono troppo curiosa), ho visto invece in velocità che tu per motivi di organizzazione non potresti usare il metodo Barf con i tuoi cani. Questo comprendo totalmente e lo condivido.

Intanto ti saluto cordialmente,
Annemarie


Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
« Risposta #16 il: 02 Febbraio 2013, 00:48:52 »
Tadaaa, la prima fonte, scrollando giu la parte messa in grassetto:
http://www.dogaware.com/articles/dwefas.html (Questo sito è molto interessante. Un altra Bibbia per i barfisti)
The ABCs of EFAs
 
Pump up your dog's health with the essential fatty acids found in a variety of fish oils.

Dog World article by Mary Straus, published in Dog World Magazine, November 2011.

Dogs require two types of fats: omega-3 and omega-6 essential fatty acids (EFAs). Omega-6 fatty acids are generally plentiful in the diet, no matter what type of diet you feed. Omega-3 EFAs, however, are fragile and break down quickly in the presence of light, heat and air, so they are often in short supply in both commercial and fresh foods.

Adding omega-3 fatty acid supplements to your dog’s diet will support the heart, kidneys, brain, eyes, immune system, skin and coat. These EFAs also reduce inflammation linked to allergies, arthritis and autoimmune disease, and may lower the risk of cancer.

Here's what you need to know about adding oils to your dog's diet. Note that you can use human and pet products as long as the dosage is appropriate.

Fish Oil

Available from many fish sources, such as salmon, sardines and achovies, fish oil provides the two best omega-3 fatty acids for dogs, eicosapentaenoic acid (EPA) and docosahexaenoic acid (DHA).

Most fish oil gel caps contain 200 to 300 milligrams combined EPA and DHA, though some are more concentrated. Pay attention to the serving size on the label to be sure how many gel caps provide the amounts listed there. Fish oil also comes in liquid form, which should be kept in dark bottles in the refrigerator and used within a couple of months of opening to prevent rancidity.

For healthy dogs, give an amount of fish oil that provides 300 mg EPA and DHA combined per 20 to 30 pounds of body weight daily. For older dogs with cognitive dysfunction, or dogs with health issues, such as heart disease, kidney disease, allergies, arthritis, autoimmune disease and cancer, you can increase the dosage to 300 mg per 10 pounds of body weight.

Canned fish, such as sardines, jack mackerel and pink salmon, are another source of omega-3 EFAs. One small sardine contains about 100 mg combined EPA and DHA.

Cod liver oil

EPA and DHA are also found in cod liver oil, but cod liver oil is high in vitamins A and D – fat-soluble vitamins that are stored in the body and should not be oversupplemented. You can give an amount of cod liver oil that provides 100 mg vitamin D per 20 pounds of body weight daily. (The amount of vitamin D will always be listed on the label of a cod liver oil supplement.) If you wish to provide more omega-3 fatty acids, use fish oil instead of or in addition to cod liver oil.

Vitamin E

The body’s vitamin E requirement increases when you supplement with oils of any kind. Although many fish oil supplements include tiny amounts of vitamin E as a preservative, it’s best to give 100 IUs vitamin E per 25 pounds of body weight at least twice a week (or 1 to 2 IUs per pound of body weight daily) if you add oils to your dog’s diet.

Other Oils

Many owners add vegetable oils to their dog's diet, thinking it will be good for the coat and skin, but that's rarely the case. Vegetable oils, such as corn oil, safflower oil, soybean oil and canola oil, are high in linoleic acid, an omega-6 fatty acid also found in grains, vegetables and poultry fat. Too much linoleic acid contributes to inflammation, unlike the more beneficial omega-3 fatty acids found in fish oil.

Flaxseed oil provides a form of omega-3 EFA called alpha-linolenic acid (ALA), which must be converted in the body to EPA and DHA in order to be utilized. Most dogs do not make this conversion very well; at most, 15 percent of ALA is converted, and in the worst case, none at all. For this reason, fish oil is the better choice for providing dogs with omega-3 EFAs.

Olive oil contains mostly oleic acid, a non-essential omega-9 fatty acid. Omega- 9 fatty acids compete with omega-3 and omega-6 fatty acids and decrease their concentration in the blood and skin. It's possible that olive oil might benefit the coat and skin, but keep amounts very small if you use it.

Coconut oil provides saturated fats rather than essential fatty acids. Many people believe coconut oil can help with skin problems, as well as other health issues, but it does not replace the need for essential fatty acids.
 
 


Olio di semi di girasole e olio di mais possono causare in cani e gatti sintomi di intolleranza e/allergie come prurito, bolle, arrossamenti nel inguine, ascelle o altrove (non è un sito scientificamente ufficiale, ma la notizia riportata è degna di nota, bisogna passarlo nel traduttore)
http://eten-en-drinken.infonu.nl/diversen/72209-lijnzaadolie-en-zonnebloemolie.html:
Lijnzaadolie en zonnebloemolie bij de mens
 Lijnzaadolie is een goede bron van omega-3 vetzuren, zonnebloemolie van omega-6 vetzuren. Omega-3 vetzuren zorgen voor een verlagen van het cholesterolgehalte in het bloed. Verder beïnvloeden ze de functie van het oog en ook van de stofwisseling in de hersenen. Omega-3 vetzuren hebben een positieve invloed op hartritmestoornissen en remt ontstekingen. Omega-6 vetzuren heet ook wel linolzuur en remt het cholesterol. Het versterkt ook je afweersysteem. Een teveel aan omega/6 werkt juist ontstekingen in de hand en hierdoor maak je ook teveel insuline aan. Een teveel aan omega/3 heeft geen nadelige invloed op de gezondheid.


Hond
 In het meeste hond vind je de tekst met koudgeperse lijnzaadolie, zonnebloemolie erop. Er zijn ook hondenbezitters die hun hond lijnzaadolie of zonnebloemolie geven, meestal door het voer heen. Honden krijgen uit de voeding al veel omega 3 binnen, vaak via brokken maar vooral via vers vlees. Meestal hebben die honden wel een tekort aan omega 3, tenzij het menu wordt aangevuld met vette vis en een normaal portie kip. Krijgt de hond dit niet en wil je het aanvullen met een olie, kies dan liever voor visolie. Plantaardige olie hoort niet in het menu van een hond thuis.

 Honden kunnen allergisch reageren op lijnzaad/of zonnebloemolie, wat zich uit in bulten, jeukende en-of rode plekken in de lies, oksels en elders op de huid. Gaat de vacht nou echt glanzen van al die extra olie? Nee hoor, het heeft geen toegevoegde waarde en de hond krijgt al voldoende binnen via het voer. Schapenvet, ook weer dierlijk, is wel vaak goed voor de hond.


Domani il resto.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
« Risposta #17 il: 02 Febbraio 2013, 10:15:56 »
In effetti quel che dice Annemarie è chiaro ma anche io ho letto le 20 e passa pagine del forum barf proprio sugli oli e gli omega 6 e 3 e dicono ben altro.
Boh, nel dubbio cerco di dare la quantità adeguata di pesce azzurro e qualche noce.

Inoltre, scusate un attimo, ma se l'olio di fegato di merluzzo è da scartare in quanto si rischia di eccedere in vit A e D e l'olio di salmone pare che molto spesso dia prurito, che altri oli di pesce restano?

Mah, sono perplessa. 

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
« Risposta #18 il: 02 Febbraio 2013, 12:45:24 »
Ciao Kaffa, ecco alcuni link. Sono daccordo con te, le info sono molto contradittorie, come sempre. Un altro problema consiste nella scarsità di evidenza scientifica nel campo di nutrizione canina/felina, ricerche condotte da equippe indipendenti, non legati a producenti di mangime, ed altro. Come sai bene tante ricerche sono basate sul funzionamento dell'essere umano e di certo non si puo paragonare l'organismo di un cane con quello di un umano.

Comuque sia, personalmente preferisco gli integratori il piu possibile naturali e confacenti alla dieta originale del cane, e solo quando c'è effettivamente bisogno. Per me è meglio dare del pesce azzurro crudo per gli omega 3, che darlo in capsule o ricorrere a degli oli tipo semi di lino etc.
Scelte personali, diciamo  ;) .


http://articles.mercola.com/sites/articles/archive/2011/11/11/everything-you-need-to-know-about-fatty-acids.aspx


http://books.google.it/books?id=hd4CRyaDkKoC&pg=PT630&lpg=PT630&dq=dogs+%2B+conversion+of+alpha+linolenic+acid&source=bl&ots=l1Z8m0KeI1&sig=b2SP4vEGLT4AqLrbh3FqCPX-FqY&hl=it&sa=X&ei=6ugMUZ_XGKiD4ATSxoHQCg&sqi=2&ved=0CHEQ6AEwBw


http://www.actavetscand.com/content/53/1/57:

Fish and fish oils are rich in long chain n-3 FA, mostly EPA and DHA[12], whereas terrestrial plants only provide alpha linolenic acid (ALA) [13]. Although ALA can be converted to EPA, which can then be elongated to DHA, in dogs the conversion of ALA to EPA is less efficacious than providing dietary EPA. For DHA this effect is even more pronounced than for EPA, since the conversion rate is even lower[14].


http://thewholedog.org/wholedognews/fish-oil-many-health-benefits-for-dog-health/


http://www.ehow.com/about_5143014_flax-seed-benefits-dogs.html:

However, the Flax Seed Oil informational brochure says that dogs may not efficiently convert the alpha-linolenic acid in flax seed oil to the DHA and EPA forms of Omega-3 fatty acid with the strongest anti-inflammatory properties

Read more: Flax Seed Benefits for Dogs | eHow.com http://www.ehow.com/about_5143014_flax-seed-benefits-dogs.html#ixzz2JjrbTIQk


http://www.sage-omega3.com/wp-content/uploads/2012/03/ALA_conversion-to-EPA-DHA.pdf:


A good dietary source useful for increasing

n3 fatty acid con-

sumption is a greater consumption of vegetable derived n3 fatty
 
acids (Table 1). Unfortunately, the bulk of the common crops are

high LNA producers, e.g. corn, soybean, while of the most common

egetable oils such as soybean (7% ALA) and canola (9% ALA), do

Not contain ALA as the majority of the fatty acids. Thus, the vege-
 
Table oils most widely consumed contain highly percentage oF

LNA, such as corn oil (57%) or sunflower oil (71%), which competes

Directly with ALA for enzymes involved in elongation and desatu-

ration (see Fig. 1). Some calculations estimate that in the typical

Western diet, 20–25-fold more n6 fatty acids are consumed rela-

tive to n3 fatty acids [234] and LNA consumption represents a 7–
 
8% of fatty acids consumed in countries such as USA and Australia

[234]. In addition, the high consumption of n6 fatty acids affects

not only humans, but also livestock and aquaculture as cattle, hogs,

poultry, and fishes are fed grains containing high LNA. This not

only affects the health of the animals, but it also results in a signif-

icantly lower n3 fatty acid content as compared to free-range ani-

mals [276,277]. Therefore, it is necessary to find alternative n3


http://www.barfplaats.nl/forum/index.php/topic,53599.0.html

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
« Risposta #19 il: 02 Febbraio 2013, 15:55:35 »
Ciao Kaffa, ecco alcuni link. Sono daccordo con te, le info sono molto contradittorie, come sempre. Un altro problema consiste nella scarsità di evidenza scientifica nel campo di nutrizione canina/felina, ricerche condotte da equippe indipendenti, non legati a producenti di mangime, ed altro. Come sai bene tante ricerche sono basate sul funzionamento dell'essere umano e di certo non si puo paragonare l'organismo di un cane con quello di un umano.

Comuque sia, personalmente preferisco gli integratori il piu possibile naturali e confacenti alla dieta originale del cane, e solo quando c'è effettivamente bisogno. Per me è meglio dare del pesce azzurro crudo per gli omega 3, che darlo in capsule o ricorrere a degli oli tipo semi di lino etc.
Scelte personali, diciamo  ;) .
Grazie mille...
lo leggerò con calma con l'aiuto di S.Google Translator, e poi Ti farò sapere...   ;D
Anche io sono per evitare di dare capsule o menate varie...
Riguardo agli Oli, viene spesso detto che devono essere di ottima qualità, ovvero essere ottenuti per spremitura a freddo...
Inoltre andrebbero conservati al fresco ma non al freddo, e occorrerevve evitare la luce...
Proprio come le bottiglie di "buon EVO" ad uso umano che hanno l'alluminio a protezione della luce....
Questo perchè l'esposizione all'aria e alla luce tende a ossidare l'olio, con perdita di gran parte delle sue qualità...
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
« Risposta #20 il: 02 Febbraio 2013, 16:37:07 »
Bravo Kaffa, leggi tutto e leggi anche il mio post poco sopra in cui domando che oli animali intendete. In ogni modo sulle 20 pagine del forum barf l'ho riletto e c'è scritto ben altro. Su questo punto iniziò a non capirci più niente.

E se l'olio di colza doveste decidere che è valido fare un fischio perché l'ho visto questa mattina al supermercato. In bottiglia scura e spremuto a freddo come dici tu.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Oli vegetali
« Risposta #21 il: 02 Febbraio 2013, 19:42:45 »
@Annemarie: per mantenere un po' di ordine tra i vari temi e non andare OT ti ho spostato l'ultimo post qui ;)
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=16198.0



staff@golden-forum.it

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Oli vegetali
« Risposta #22 il: 02 Febbraio 2013, 19:58:19 »
 :) Anche qui un grande Grazie. Scusate per OT, mi ero un po troppo infervorata  :laugh:

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:Oli vegetali
« Risposta #23 il: 02 Febbraio 2013, 21:40:40 »
allacciandomi a questo discorso sugli oli e relativi omega 3-6, mi sono sempre chiesto una cosa: dai pochi studi all'università ho sempre saputo della denaturazione delle proteine  ad alte temperature, ma non mi ricordo di aver mai letto qualche cosa sulla denaturazione dell proteine dal freddo, quindi la domanda è: con il congelamento le proteine si rovinano, se si quali?

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Oli vegetali
« Risposta #24 il: 02 Febbraio 2013, 22:13:10 »
Annemarie, non mi pare che sia corretto affermare che se io sono convinta degli oli vegetali va bene. Io non sto dicendo che le tue tesi sono sbagliate ma solo che le basi da cui sono partita riguardo agli oli sono diverse. E sto parlando del sito barf, non dei suggerimenti della portinaia. Tutto qui. E poi, a prescindere, se dici che vanno dati gli oli animali ma no olio di fegato di merluzzo (eccesso di vit A e D) e, d'altro canto, l'olio di salmone da prurito a un sacco di cani perché evidentemente contiene anche altro, che altro olio di origine animale rimane?

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Oli vegetali
« Risposta #25 il: 02 Febbraio 2013, 23:02:12 »
Ho paura che si tratti di un fraintendimento 3xvale!
Lungi da me giudicare se uno fa male o fa bene usare certi prodotti o alimenti piuttosto di altri, cercavo solo di chiarire il fatto che anche se io sono convinta della bontà di una cosa non per questo significa che io sono nel giusto e l'altro no. Ci mancherebbe!

Sicuramente mi sono espressa male, e me ne scuso.

Per tornare sul argomento olio: olio di pesce di buona qualità sarebbe la migliore scelta perchè appunto molto facilmente assimilabile da parte del animale (EPA e DHA).
Olio di salmone (sempre quello di buona qualità) è altrettanto valido. Ma contiene oltre al Omega 3 anche del Omega 6, (e costa molto di piu). Del Omega 6 in piu non c'è bisogno perchè lo contiene gia la carne in abbondanza.

Se il cane risulta allergico a un prodotto si potrebbe provare di provare con un'altro.

Olio di fegato di merluzzo è un ottimo olio, solo che molto facilmente si rischierebbe il sovradosaggio della Vit A, specie se lo si usa per lunghi periodi.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Oli vegetali
« Risposta #26 il: 03 Febbraio 2013, 10:38:17 »
Ok, adesso è piu chiaro. Ma mettiamola in altri termini: esiste un altro olio di origine animale oltre all'olio di fegato di merluzzo e all'olio di salmone? Così non rischio di sovradosare vit A e D ne di provocare prurito?

Offline giuba

  • Shila
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.760
Re:Oli vegetali
« Risposta #27 il: 06 Febbraio 2013, 18:22:02 »
Scusate se mi intrometto,visto che non uso la barf,ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensate Dell olio di semi di zucca,pressato a freddo e comprato direttamente dalla stiria,quindi dovrebbe essere buono,ma per il cane va bene per il cane? Grazie :) :)

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Oli vegetali
« Risposta #28 il: 06 Febbraio 2013, 18:48:16 »
Ha ha, io non ne ho idea ma gli esperti diranno 'solo oli animali'! Attendo anch'io con curiosità.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Oli vegetali
« Risposta #29 il: 06 Febbraio 2013, 19:11:46 »
Non ne ho mai sentito parlare, non conosco il prodotto, quindi non posso dire niente a riguardo. Hai provato a trovare un po di info in Internet?

 


Privacy Policy - Cookie Policy