Autore Topic: dermatite  (Letto 2125 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ValeMya

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 562
dermatite
« il: 02 Febbraio 2013, 11:05:11 »
Ciao a tutti, ieri siamo stati dal vet, che ha trovato a mya una lieve dermatite, probabilmente causata dall'alimentazione visto che le crosticine hanno iniziato a comparire con il cambio dalle crocche puppy a quelle adult(le sto dando accana grassland).. Oggi devo andarle a prendere un nuovo sacco ma non so cosa fare: acana a quanto ho letto sembra la migliore marca, quindi pensavo di cambiare da grassland a classic oppure chicken and potato.. Cosa ne dite?

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re:dermatite
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2013, 11:40:45 »
ma il vet ha azzardato quale potesse essere la causa di questa dermatite??
so che ci vorrebbero degli esami specifici ma credo che si possa almeno escludere se sia da contatto...
ai miei per esempio ho fatto le analisi del sangue per sospetta dermatite alimentare e sono usciti fuori i valori degli "eosinofili" alti.
questo valore di solito si riferisce ad una infestazione parassitaria o ad una allergia in corso per cui, facemmo le analisi delle feci che risultarono negative e quindi, prima di fare tutta una serie di analisi piu' specifiche, cambiammo mangime e tutto si risolse...
ad Otello invece, molto tempo dopo, la vet fece un esame al microscopio dopo lo striscio della parte lesa (la parte glabra della pancia) e risulto' essere un'allergia batterica quindi  una dermatite da contatto.

Offline ValeMya

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 562
Re:dermatite
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2013, 13:26:07 »
Guarda il vet non mi ha detto niente di tutto questo! si è semplicemente limitato a darmi uno shampoo a base di clorexidina da farle un paio di volte in 20 giorni e una "polvere" da mettere nelle crocche, chiamata dermatologico della vnc mi pare.. Quindi sarebbe meglio farle fare degli esami più approfonditi?

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:dermatite
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2013, 17:54:28 »
Guarda il vet non mi ha detto niente di tutto questo! si è semplicemente limitato a darmi uno shampoo a base di clorexidina da farle un paio di volte in 20 giorni e una "polvere" da mettere nelle crocche, chiamata dermatologico della vnc mi pare.. Quindi sarebbe meglio farle fare degli esami più approfonditi?

Ciao
la tua è la stessa cura che hanno dato anche noi per una dermatite dopo una dieci di giorni di mare sfrenato.
A noi la cosa si è risolta in un mesetto scarso e poi esaurito l'integratore l'ho sostituito con l'olio di lino con ottimi risultati.



Offline ValeMya

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 562
Re:dermatite
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2013, 18:06:45 »
Ciao
la tua è la stessa cura che hanno dato anche noi per una dermatite dopo una dieci di giorni di mare sfrenato.
A noi la cosa si è risolta in un mesetto scarso e poi esaurito l'integratore l'ho sostituito con l'olio di lino con ottimi risultati.

Oh, benissimo!! Già me la stavo prendendo col veterinario che non aveva approfondito la questione!! Beh, allora proverò con questa cura sperando che funzioni anche con me! Ora che mi viene in mente, forse potrebbe essere uno sfogo causato dalle mutandine? perché queste crosticine hanno iniziato a formarsi proprio quando Mya ha fatto il suo primo calore e teneva per molte ore le mutandine!

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re:dermatite
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2013, 18:08:24 »
Guarda il vet non mi ha detto niente di tutto questo! si è semplicemente limitato a darmi uno shampoo a base di clorexidina da farle un paio di volte in 20 giorni e una "polvere" da mettere nelle crocche, chiamata dermatologico della vnc mi pare.. Quindi sarebbe meglio farle fare degli esami più approfonditi?


ma non saprei cosa consigliarti...io ti ho raccontato cosa abbiamo fatto noi,,,se il vet non ti ha detto nulla probabilmente avra' ritenuto opportuno provare prima con questa cura...

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:dermatite
« Risposta #6 il: 02 Febbraio 2013, 18:16:30 »
Guarda all'epoca il mio vet mi aveva detto che se non si fosse risolto così (sospettava che la causa fosse il mare) avremmo provato a valutare un cambio di alimentazione dato che avevamo finito da poco anche noi il passaggio puppy-adult e fatto qualche esamino extra ma la cosa è rientrata :)
Per il discorso mutandine non so aiutarti ... potrebbe anche essere se le ha tenute parecchio...

Coccole a mya


Offline ValeMya

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 562
Re:dermatite
« Risposta #7 il: 02 Febbraio 2013, 18:28:09 »
Perfetto, ringrazio entrambe!!! Proveremo con questa cura.. e ora.. bagnato!! Sto già male, ci metterò un secolo ad asciugarla em_Devil em_Devil
Una coccola grande anche ai/alle vostri/e pelosi/e!!! :wub:

 


Privacy Policy - Cookie Policy