Autore Topic: ma la giardia?  (Letto 2516 volte)

Offline valevalevale

• Utente Platino
ma la giardia?
« il: 31 Gennaio 2013, 18:41:21 »
Scusate ragazzi, sono appena tornata dal maneggio dove Tweety ha giocato come al solito con il suo amichetto meticcio. Ho visto il cagnolino un po' mogio e la padrona lo ha candidamente accompagnato all'esterno della clubhouse dicendomi che probabilmente doveva vomitare perché non sta tanto bene e ha iniziato oggi la cura perché il vet gli ha trovato la.... GIARDIA!!!!
Quanto e come è infettiva la cosa? La mia potrebbe prenderla per il solo fatto di averci giocato o devono mangiare le feci di un cane infetto e via dicendo? Quali sono gli eventuali sintomi?

Grazie e scusate, so che ci sono mille post sulla giardia, ma queste info non le ho trovate.
Saluti a tutti.

Offline paolachuck

• se è vero che esiste un "angelo custode" per ognuno di noi.. bè il nostro è peloso e si chiama Chuck!
  • Utente Argento
Re:ma la giardia?
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2013, 18:49:49 »
lA GIARDIA SI PRENDE con il contatto diretto delle feci infette... il mio l'ha presa mangiando sterco di cavallo (anche loro sono portatori di giardia).
Ci sono tantissimi cani che hanno la giardia e non sanno di averla, i sintomi nei cani adulti sono quasi irrilevanti...
ciao

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2013, 18:53:40 »
Geazie ma diciamo, sapendo che quel cagnolino ce l'ha e non sta bene, la devo tenere a distanza? Oppure conto sui suoi anticorpi?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 31 Gennaio 2013, 18:56:28 »
La Giardia si può trovare nelle feci, acque o terreni infetti dalle forme attive del protozoo...
Venire a contatto però... non significa, per forza, ammalarsi di Giardiasi ;)
Nei soggetti adulti infatti... molte volte è presente ma ben tollerata... ;)

staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2013, 19:26:20 »
Ok quindi, in soldoni, se non vomita o ha diarrea sto tranquilla giusto?

Offline paolachuck

• se è vero che esiste un "angelo custode" per ognuno di noi.. bè il nostro è peloso e si chiama Chuck!
  • Utente Argento
« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2013, 20:24:21 »
il mio non ha mai avuto grandi diarree ma feci "morbide morbide" ed è stato ripetutivamente positivo alla giardia..anche recentemente e Chuck ha 15 mesi...

Offline Annemarie Rijnveld

• Utente Argento
« Risposta #6 il: 31 Gennaio 2013, 23:21:01 »
La Giardia si trova ovunque, oltre ai parchi, giardini, pozzanghere, fossati, laghi anche nelle mense scolastiche, asili nido, piscine, perfino sotto le tue scarpe dopo una passeggiata.  ;D
Gran parte della popolazione (umana e non) mondiale ne è affetta, e senza avere i sintomi. E uno dei patogeni piu diffusi al mondo, ma se ne parla poco, un po come per i pidocchi, penso.

Quando il cane ha sintomi ricorrenti di feci belle alternate a delle feci molli e/o scariche di diarrea, e quando questi sintomi sono senza risoluzione, è meglio indagare con un Snap-test, ripetuto 2 o 3 volte a distanza di 2 settimane tra l'uno e l'altro.
Le feci molli hanno spesso anche un odore molto particolare, inconfondibile, colore delle feci possono essere giallo, grigio, a volte di un verde scurissimo, con muco e/o schiuma, nei casi piu avanzati anche presenza di sangue. E poi piu avanti ancora dimagrimento.

Privacy Policy - Cookie Policy