Io fino all'estate scorsa usavo Scalibor e Front Line plus; a giugno durante una passeggiata in Val Colla (Ticino) mi si è letteralmente riempito di zecche, mentre la sua amichetta (una Schnauzer gigante, vabbé pelo corto) che usa Advantix, nemmeno una; la vet mi diede una fiala di Certifect (un campione di prova, è un Frontline potenziato con un principio attivo specifico per le zecche, ma non sono riuscito a capire se sia in vendita o no) e quelle zecche piccole o ben nascoste che non eravamo riusciti a trovare sono schiattate nel giro di mezz'ora (spero senza aver rigettato...). Efficace davvero, ma... quanto tossico?
Da agosto utilizzo questa combinazione: scalibor (che utilizzo soprattutto per la leishmania) + uno sciroppo che si chiama Saluspet Scudo; se ne è parlato in questo forum e il giorno dopo averne letto sono corso a comprarlo perché l'idea mi piaceva: beh siamo andati parecchio in montagna e per pascoli, anche in Corsica, di zecche non ne abbiamo più viste, spero che non sia stata solo fortuna