Autore Topic: allevamento e selezione  (Letto 152902 volte)

Offline PAMandCO

• Utente Platino
Re:allevamento e selezione
« Risposta #255 il: 08 Febbraio 2013, 08:58:35 »
...ho la netta impressione di non riuscire a farmi capire...
Siccome tra l'altro uso "toni perentori" mi limiterò da ora in poi a leggere e non scrivere tanto se scrivo non si capisce cosa dico e rischio pure di creare risentimento in qualcuno con i miei toni!
(non ho smesso di scrivere senza dichiararlo se no poteva sembrare che me ne fregassi e non è assolutamente così!)

Trovo questa discussione molto interessante!
OT
Non é davvero il caso che tu smetta di scrivere per quello che penso io. Non credo di averti offesa, non ho detto che hai scritto stupidaggini (come altri si permettono di affermare di certi utenti tra l'altro) ma ho semplicemente scritto la sensazione che trasmetti a me.
Fine OT

Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #256 il: 08 Febbraio 2013, 10:02:39 »
Ecco... anche qua mi sa che la pensiamo in modo diverso...
Personalmente ritengo che il Clicker sia un metodo coercitivo... psicologicamente coercitivo....
Un metodo che bene o male, si basa  sul condizionamento, così come il rinforzo , positivo o negativo che sia....
Tutti quelli metodi che servono a forzare una perfomance fatta da un cane e voluta dal suo conduttore, partendo da Pavlov prima, col "condizionamento classico", passando per Skinner con il "condizionamento operante", per finire con le tecniche tanto care al comportamentismo, clicker training compreso,  li ritengo delle forzaturen e a mio parere non sono etologicamente corretti...
Sono metodi rivolti al raggiungimento della performance, il cui obiettivo è "scelto" dall'uomo, e "imposto" al cane....

Se parliamo di educazione prima e di addestramento poi... il mio approccio è molto più vicino al cognitivismo, e all'approccio zooantropologico, ed anche qua senza eccessi o estremismi.
Ed è per questo motivo che ritengo estremamente importante la corretta socializzazione e la corretta educazione di un cucciolo..
Occorrerebbe dare maggior importanza alle doti comportamentali dei cani, anche in fase di selezione per la riproduzione....
A tal fine reputo sia molto più importante il risultato frutto di test comportamentali, di Test di attitudini naturali e/o frutto di una visita di medicina comportamentale rispetto a quello di una "prova di lavoro" che è il frutto di uno specifico addestramento, e come tale non trasmissibile alle generazioni successive.

ecco, adesso vengo su e ti abbraccio !!!!

e, a tal proposito, ricordo a tutti che ad un certo punto è arrivato Trumler ed ha pensato.. " spetta un po' che invece di tenere il cane legato mentre lo condiziono ( vedi pavlov ), provo a lasciarlo libero... vediamo un po' che fa... "
Ed indovinate un po' che ha fatto ???
SE N'E' BELLAMENTE FOTTUTO DEL CIBO E SI E' DIRETTO CURIOSO VERSO LA CAMPANELLA !!!!

si chiama libero arbitrio e, per me, si chiama libertà di essere quello che si è.

FACCIAMO FARE IL CANE AI CANI... ma PER LORO e non per nostre volontà !!!!

staff@golden-forum.it

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #257 il: 08 Febbraio 2013, 10:04:27 »
parlando di facezie... io lavoro tantissimo con SQL e faccio estrazione dati quasi continua...

ecco, adesso ogni volta che il programma mi risponde: RETRIEVING data mi viene da domandarmi se IO sono una linea da lavoro oppure no...

staff@golden-forum.it

Offline Tanya e Desmo

• Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
« Risposta #258 il: 08 Febbraio 2013, 10:07:44 »
Ho letto tutto con molta attenzione..io faccio parte di quei 9.900 che hanno scelto un golden retriever per le sue qualita'da "cane di famiglia"..
ma scusate...un cane da famiglia e' anche un cane da lavoro!!!!!!!!Una famiglia per andare avanti ha bisogno della collaborazione di tutti i suoi membri.. ^-^ ...quando faccio la spesa torno a casa  Desmo mi aiuta a portarla dalla taverna a su..gli do in bocca il pacchetto della carta igenica o il barattolo dei fagioli :P .. e lui tutto fiero e ansioso di aiutarmi compie il proprio lavoro.!!! Quando sono sul divano e mi servono le ciabatte.e gli dico: Desmo, ciabatte!!! Lui corre come un pazzo e me le porta..( a volte ;D )..rientriamo dalla passeggiata e c'e' posta..la do in bocca a lui e tutto contento la porta in casa!! :D
Siamo fuori a passeggio, gli lancio qualche legnetto e lui me lo riporta tutto fiero, altre volte fa finta di riportarlo em_Devil ..ma si diverte...anche senza per forza andare a caccia o partecipare a qualsiasi competizione..la nostra vita quotidiana e' fatta di lavoro per tutti noi , compresi i nostri amici a 4 zampe!!..e' anche un lavoro arduo stare su un divano a 3 posti con due adulti , una bambina e un cagnone da 36 kg!!! :P

Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #259 il: 08 Febbraio 2013, 10:11:38 »
parlando di facezie... io lavoro tantissimo con SQL e faccio estrazione dati quasi continua...

ecco, adesso ogni volta che il programma mi risponde: RETRIEVING data mi viene da domandarmi se IO sono una linea da lavoro oppure no...

dici che sei linea di bellezza?.... mmmmm... :think:

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #260 il: 08 Febbraio 2013, 10:27:39 »
Scusate ma a me invece questa discussione non piace, non piace perche' e' diventata una discussione tecnica e si e' perso di vista quello che desideriamo noi da un cane, personalmente ribadisco, me ne frego se negli anni e' una razza selezionata per il lavoro, per la guardia, per la difesa, per la caccia, per n cose, per me il cane e' e resta il mio amico, ho l'obbligo verso di lui di farlo star bene nel miglior modo possibile, poi se non lo porto a caccia, non mi riporta la pallina(ed Artu' si ferma a 5 metri da me e la lascia li), non me ne frega niente, a me basta vedere la gioia nei suoi occhi quando mi guarda e le feste che fa quando mi viene incontro, mi piace nuotarci assieme, giocare a fare la lotta con lui, mi piace vedere quando sono al pc arrivare e mettere il suo muso sulle mie gambe in cerca di carezze, questo io cerco nel MIO cane.
Teo Artu' e Rocky

Offline belle e sebastien

• Utente Oro
« Risposta #261 il: 08 Febbraio 2013, 11:19:02 »
Invece io la ritengo molto interessante.....e siccome non ho alcuna cultura in merito ho letto con molta curiosità ogni intervento....é molto affascinante come discorso.....ed é comunque utile anche per far capire per esempio quanto lavoro, quanto studio e impegno stanno dietro le quinte di un allevatore serio....rispetto la selezione di razza, gli accoppiamenti, e quanto venga lavorato anche un cucciolo prima dell inserimento in famiglia!!
Poi chiaramente ognuno ha i suoi punti di vista, ma ribadisco che ho letto con molto interesse.
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #262 il: 08 Febbraio 2013, 11:22:22 »

non so... forse... ho le idee confuse...

staff@golden-forum.it

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #263 il: 08 Febbraio 2013, 11:23:42 »
anch'io da profana la ritengo proprio tanto, taaanto interessante. e, soprattutto, complimenti per riuscire a esprimere pareri diversi o a volte contrastanti mantenendo toni da "gentlemen" :)

è interessante perché, se non fosse stato fatto un bel "lavoro" per anni da tanti allevatori, che hanno selezionato in base a tutte le caratteristiche di cui si sta parlando, noi ora non avremmo gli splendidi cani che abbiamo.

ma continuate, continuate, io leggo/noi leggiamo...

Offline arajia

• Utente Bronzo
« Risposta #264 il: 08 Febbraio 2013, 11:26:41 »
anche io la trovo estremamente interessante.
Forse al proprietario che trova il "lavoro fatto" può non importare ... ma credo che per l'allevatore sia fondamentale sapere che tipo di selezione di caratteristiche stia facendo.
Trovo molto corretto esprimere i propri obiettivi di selezione da parte degli allevatore. Se non lo facessero potrei pensare che accoppiano a casaccio!

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #265 il: 08 Febbraio 2013, 11:35:33 »

tu riesci a farmi buttare a terra dalla risate anche quando uno è tutto concentrato a leggere con attenzione un topic cosi… poi arrivi tu e risate a palla…menomale che ci sei Francesca… :hahahaha:

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #266 il: 08 Febbraio 2013, 11:38:33 »
…menomale che ci sei Francesca… :hahahaha:
Quoto!!! :D
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #267 il: 08 Febbraio 2013, 11:39:34 »
e, soprattutto, complimenti per riuscire a esprimere pareri diversi o a volte contrastanti mantenendo toni da "gentlemen" :smiley:

Sono veramente d'accordo con te Caterina... è un vero piacere leggere commenti e pareri differenti quando si mantengono sempre toni pacati ed educati...
Questo per me è vera comunicazione, arricchimento, conoscenza... :good:
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2013, 12:06:43 da ChiaraMamo »

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #268 il: 08 Febbraio 2013, 12:15:16 »
@BRAD E pAM:  troppo gentili,  vi lovvo!  :preved:

Offline gabriella

• Utente Oro
  • mila
« Risposta #269 il: 08 Febbraio 2013, 12:41:55 »
Ba ...... :-[

Privacy Policy - Cookie Policy