Autore Topic: HO BISOGNO DI UN VET. NUTRIZIONISTA?  (Letto 8642 volte)

Carmen

• Visitatore
HO BISOGNO DI UN VET. NUTRIZIONISTA?
« il: 15 Ottobre 2009, 21:09:56 »
Ho bisogno di un vet. che possa aiutarmi per la ciotola di Jack.
Vorrei passare ad una alimentazione casalinga dopo 6 anni di crocchette Royal C. Hypoallergenic.
Il pelo di Jack è spento e spesso si gratta con dermatite soprattutto sul muso.
Dopo gli esami di sangue e prove allergiche siamo giunti alla conclusione che può mangiare solo carne di manzo.
E' intollerante all'amido del riso, pasta e patate anche ben cotte e lavate!
Abbiamo provato con carne di coniglio e lenticchie (come da suggerimento vet.) ma Jack mangia erba fino a stare male per la stitichezza e sputacchia le lent. per tutta la cucina.
Le scatolette in commercio contengono Manzo e derivati quindi torna la dermatite, il secco contiene mais, farine e frumento quindi diarrea.
Ho chiesto al vet. cosa pensava delle crocchette di orijen a base di carni rosse (cinghiale/agnello..) ma mi ha detto che hanno una alta % di proteine e che potrebbero danneggiare reni e soprattutto prostata dato che siamo circondati da cagnette spesso in calore e Jack si innamora facilmente!! (Da ultima eco risulta ipertrofia prostatica). Mi rifiuto di castrare Jack dato che è già stato operato di displasia all'anca, laparotomia addominale per sospetto avvelenamento, rinoscopia per forasacco al naso, ascesso per vetro in un polpastrello, controlli annuali rx per displasia. Insomma direi che di anestesie ne abbiamo già fatte abbastanza.
Cosa posso aggiungere al manzo cotto in casa? Verdura ma soprattutto quali carb.? Cosa ne pensate della tapioca?
Grazie, grazie ed ancora grazie!! Cà e Jack.

Offline kaffa

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
Re: HO BISOGNO DI UN VET. NUTRIZIONISTA?
« Risposta #1 il: 15 Ottobre 2009, 21:43:47 »
scusa ma non ho capito bene...
è intollerante all'amido, quindi a riso, pasta patate etc etc...
ma come mai allora dici che può mangiaree SOLO carne di manzo?
è quindi intollerante anche a pesce, cervo, salmone, quaglia, pollo etc etc?

Mi risulterebbe perlomeno strano....

Come avete fatto a giungere a questa conclusione? Che tipo di esami avete fatto, e dove li avete fatti?

Se riesi a rispondermi forse avremo un quadro più chiaro della situazione...

Riguardo a ORIJEN, o ACANA, che sono dei prodotti "grainless" ovvero senza cereali, contengono entrambi la patata (quella rossa, americana), che SE SIAMO CERTI è fonte di problemi, li escluderebbero dalla lista dei candidati.
Non darei peso invece agli ipotetici problemi renali, è vero che in umana, diete a forte contenuto di proteine, stressano i reni, ma quò stiam parlando di cani, ed in natura i canidi mangiano.... CARNE.... ovvero principalmente proteine....

Facci sapere i maggiori dettagli di cui sopra e vediamo....
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Carmen

• Visitatore
« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2009, 10:45:50 »
I primi esami del sangue risalgono al 2004 (BiEsseA) Allergia alimentare:
Soia - mais/granoturco - grano/frumento - riso
Successivamente il vet. mi ha detto che non erano del tutto attendibili quindi nel 2006 abbiamo fatto lo Skin Test dove hanno rasato Jack sul fianco e gli anno iniettato sotto cute le diverse provette:
Pollo/anatra/oca - cavallo - maiale
Con una postilla a fondo pagina il dott. mi ha segnalato che Jack può mangiare solo carne bovina e pesce.
Abbiamo provato con il pesce ma Jack rimane a digiuno per gg fino a causarsi il vomito.
Pensavo che la patata rossa fosse diversa e magari con poco amido, ecco perchè orijen.
Abbiamo anche provato con scatolette solo quaglia e cervo che ho integrato graduatamente ma subito compare diarrea.
Scusa se alle volte non sono tanto chiara ma sono estremamente confusa e alle volte disperata perchè non riesco a venirne a capo. Non vorrei correre nuovamente in clinica vet. per altre gastroenteriti. Buona giornata e grazie ancora per la disponibilità.
Carmen e Jack

Offline kaffa

• Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
« Risposta #3 il: 16 Ottobre 2009, 22:00:19 »
Se le cose stanno così, non è una  bella situazione...
O fai mangiare casalingo, oppure tenti la strada grainless, che intanto ti esclute tutti i cereali...
Per a patata rossa non so che dirti, non ho idea se è diversa dalle nostre, ma a occhio dell'amido dovrebbe contenerlo...
L'unica è provare, io tenterei la strada ORIJEN, magari non con un sacco grosso, ed introducendolo mooolto gradualmente alla sua attuale dieta, e vedere cosa succede...  inizia con 20 grammi, ed aumentaa di 10 grammi al giorno, diminuendo in proporzione le altre crocchette...
Facci sapere se ci sono progressi...
e.... un bocca al Golden ! :-)
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Carmen

• Visitatore
« Risposta #4 il: 17 Ottobre 2009, 19:38:38 »
Ciao kaffa,
finalmete ho trovato le crocchette di orijen lun. arrivano al punto vendita e seguirò le tue indicazioni.
Vorrei tanto provare con il casalingo ma trovare una dieta ben bilanciata ed in più con i pochi ingredienti rimasti a mia disposizione credo sia veramente difficile!!
Mi sono letta attentamente tutto il libro di Donald R. Strombeck "Ricette fai da te per cani e gatti" dove tratta intolleranze e allergie alimentari ma non riesco a trovare alcuni elementi che dovrei inserire tipo: tavolette di farina d'ossa - tavolette di complesso vitaminico/minerale per uomini adulti - tavolette di carbonato di calcio - olio vegetale (colza) ma soprattutto le quantità. A parer di questo dott. Jack dovrebbe assumere 1700 kcal al dì in base al peso di 32 Kg.
Conosci questo libro? Se sì, mi aiuti a capire?
Certo che sono proprio uan rompi scatole ma non mi rassegno all'idea di dare al mio cane solo ingredienti del pet-food!
Bauuuuuuuu Jack e Cà. Buona serata!!!

Offline Karbi

• Utente Argento
« Risposta #5 il: 17 Ottobre 2009, 19:44:17 »
Povero Jack ma quanti interventi ha subito, piccolo cucciolone.........E' BELLISSIMO............

Carmen

• Visitatore
« Risposta #6 il: 17 Ottobre 2009, 20:40:17 »
Povero Jack ma quanti interventi ha subito, piccolo cucciolone.........E' BELLISSIMO............

In questi 6 anni abbiamo visto più vet. che prati verdi!
Tra questi diversi ciarlatani e mangia danè ma aprirei un capitolo troppo triste da ricordare!
Ti assicuro che alle volte è più istruttivo leggere tra le pag. di questo forum!!!
Nonostante tutto Jack è un cane molto dolce e felice un pò fifone e diffidente ma soprattutto contrario all'alcool!!!
Ormai in casa è una barzelletta, si fà fare di tutto ma appena annusa l'alcool per essere disinfettato a causa delle tante iniezioni/esami comincia lo show. Gratta sul marmo come per scavare una via di uscita per poter scappare! Stessa cosa per i botti di capodanno e per i temporali!!! Un inferno!!
Bau Karbi buona serata ed un forte grattopancia!!!

Offline paolina

• Utente Oro
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
« Risposta #7 il: 17 Ottobre 2009, 20:55:45 »
Povero Jack, em_045 ma è xò fortunato ke al- (=almeno) ha incontrato te, Carmen. 1 grattatina anke da Maggie e Cookie.  em_033 em_054 paolina
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Carmen

• Visitatore
« Risposta #8 il: 17 Ottobre 2009, 21:42:14 »
Povero Jack, em_045 ma è xò fortunato ke al- (=almeno) ha incontrato te, Carmen. 1 grattatina anke da Maggie e Cookie.  em_033 em_054 paolina

Ciao paolina,
credo che se jack fosse finito in una famig. non fortunata ed attenta come la ns probabilmente non ci sarebbe più!
Lo sò è brutto da dirsi ma spesso ho incontrato anziani nelle sale d'attesa dei vet. che a stento arrivano a fine mese e sì sà le cure, le degenze e gli interventi costano!!
Scusate se posso sembrarvi polemica ma solo ieri p.m. mi hanno dato per l'ennesima volta una diagnosi errata. Ed ho anche dovuto pagare 50€!
Buona serata paolina da una mamma un pò inc.....ata!!!

Offline Karbi

• Utente Argento
« Risposta #9 il: 20 Ottobre 2009, 19:39:34 »
In questi 6 anni abbiamo visto più vet. che prati verdi!
Tra questi diversi ciarlatani e mangia danè ma aprirei un capitolo troppo triste da ricordare!
Ti assicuro che alle volte è più istruttivo leggere tra le pag. di questo forum!!!
Nonostante tutto Jack è un cane molto dolce e felice un pò fifone e diffidente ma soprattutto contrario all'alcool!!!
Ormai in casa è una barzelletta, si fà fare di tutto ma appena annusa l'alcool per essere disinfettato a causa delle tante iniezioni/esami comincia lo show. Gratta sul marmo come per scavare una via di uscita per poter scappare! Stessa cosa per i botti di capodanno e per i temporali!!! Un inferno!!
Bau Karbi buona serata ed un forte grattopancia!!!

Il tuo Jack e' proprio come la mia Simba buonissimo affettuosissima ma PAUROSISSIMA specialmente dei fuochi d'artificio e degli spari dei cacciatori quindi noi abitiamo in campagna pensa un po' che momenti stiamo passando a volte penso che gli venga un infarto. BACIONI  e  GRATTATONA oggi ti auguro io una buona serata

Offline paolina

• Utente Oro
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
« Risposta #10 il: 20 Ottobre 2009, 20:08:14 »
Ciao paolina,
credo che se jack fosse finito in una famig. non fortunata ed attenta come la ns probabilmente non ci sarebbe più!
Lo sò è brutto da dirsi ma spesso ho incontrato anziani nelle sale d'attesa dei vet. che a stento arrivano a fine mese e sì sà le cure, le degenze e gli interventi costano!!
Scusate se posso sembrarvi polemica ma solo ieri p.m. mi hanno dato per l'ennesima volta una diagnosi errata. Ed ho anche dovuto pagare 50€!
Buona serata paolina da una mamma un pò inc.....ata!!!

Nn parliamo di vet xkè potrei farti 1 elenco lungo lungo  em_006 em_006 em_006 senza contare la differenza ENORME di prezzo x le prestazioni + varie da 1 città ad 1'altra  em_028 em_028 em_028 em_028 em_028  em_007 paolina
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Carmen

• Visitatore
« Risposta #11 il: 22 Ottobre 2009, 13:31:44 »
Nn parliamo di vet xkè potrei farti 1 elenco lungo lungo  em_006 em_006 em_006 senza contare la differenza ENORME di prezzo x le prestazioni + varie da 1 città ad 1'altra  em_028 em_028 em_028 em_028 em_028  em_007 paolina

Ciao paolina,
leggo solo ora i vs mess. Ho avuto qualche problema alla schiena (ernia discale) e sono finita al pronto soccorso.
Quel che mi chiedo è perchè non esiste un listino da rispettare anche per i vet.
Un assistenza servizio sanitario nazionale? Oggi a differenza di un tempo, i ns amici a 4 zampe sono cresciuti enormemente di numero! Fanno parte della famiglia e pertanto dovrebbero poter usufruire di cure mediche con prezzi contenuti!
Dovrò stare a riposo per 10gg e non sò come farò con Jack che è abituato a lunghe passeggiate 2 volte al dì. Il mio compagno fà orari pazzeschi! Anche sè vi dirò, il tatone non si è ancora mosso dal mio letto! JACK E' TERAPEUTICO, solo a guardarlo mi vien voglia di riprendermi al più presto! Grazie per la vs compagnia. Buona g. a tutti. Cà

Privacy Policy - Cookie Policy