per il fatto di avere paura non so che dirti...
che sia allertato invece ci può stare.
in questo momento mi viene in mente di provare a non aprire la porta quando abbaia, aspettare che si calmi e si tranquillizzi e solo allora aprire la porta.
Ovvio che dovresti fare delle prove con una o più persone che vengono apposta per questo motivo altrimenti un poveretto rimane fuori casa per un po' di tempo
non è una cosa immediata, Maya faceva una cosa simile con il pizzaiolo (solo con lui), aveva la fissa di tentare di andargli contro (senza fargli nulla se non abbaiare......ma lui era terrorizzato....eh ci credo sembrava lo volesse sbranare) allora quando il pizzaiolo (cioè il ragazzo che consegna le pizze) arrivava ho iniziato a metterla seduta vicino alla porta ma in modo che io riuscissi a passare davanti e dietro di lei, la facevo tranquillizzare a quando non tentava di partire vero il mal capitato aprivo la porta e lei rimaneva ferma (ovvio che prima c'è tutto il lavoro per il resta d fare a parte), ha imparato in poco tempo, ora quando sente che c'è il pizzaiolo è si eccitata (fosse per lei mangerebbe solo pizza

) ma basta un seduto e un resta che non si muove e rimane tranquilla.