Autore Topic: Abbaia per ore quando è sola  (Letto 7607 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Trippa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 247
Abbaia per ore quando è sola
« il: 22 Gennaio 2013, 09:18:29 »
Ciao a tutti!
Aiutatemi  :smileys_0284:
Ma secondo voi è normale che Uffa non faccia altro che abbaiare per ORE in nostra assenza?
La osservo in web cam quando sono via, di solito per massimo due ore... Bene lei abbaia tutto il tempo.
Ormai è con noi da 20 giorni e abbiamo cercato di abituarla a stare sola almeno due ore ogni giorno.
Prima l abbiamo chiusa in bagno ma ha divorato la porta
Poi l abbiamo messa in un recintino con il suo kennel in salotto ( dove di solito sta di giorno) ma anche qui abbaia...e forte!
Ho usato il kong con varie leccornie dentro, lo finisce solo se siamo li con lei altrimenti lo ignora... E abbaia.
Ho tentato di lasciarla sola per pochi minuti ed a tornare appena smette di abbaiare ma purtroppo non smette mai!
Se non ci fossero i vicini di casa la lascerei abbaiare ma in un condominio un cane che abbaia per due ore rischia di diventare un problema!  :(
Avete qualche consiglio da darmi??
Grazie!


Offline Bolso82

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 52
Re:Abbaia per ore quando è sola
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2013, 09:42:26 »
Stranissimo che non si fili per nulla il Kong ripieno... quando lo do ad Elvis non si accorrge nemmeno che siamo usciti!

Provate ad ignorarla per 10 minuti prima di andare via e 10 dopo che siete tornati...

Offline Lunastorta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 215
  • Anna, Paolo & Ted - Sondrio
Re:Abbaia per ore quando è sola
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2013, 10:10:52 »
Non ho mai avuto questo problema...però provo a darti qualche consiglio.
Prova a usare un giocattolo che a lei piace MOLTISSIMO...lo nascondi fino al momento di uscire e poi glielo dai.
Oppure prova a uscire di casa solo dalla porta, e nel momento in cui lei SMETTE anche solo per 20 secondi di abbaiare rientri e le dai un biscottino e tante coccole.
E quando rientri dopo le due ore fuori ignorala per qualche minuto prima di farle mille feste (so che è difficile ma le fa bene).

Offline escanor

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 158
Re:Abbaia per ore quando è sola
« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2013, 10:50:27 »
Il mio è regredito in età adulta  :laugh:,nel senso che ora se lo lasciamo solo combina disastri (grazie ai miei che lo viziano dalla mattina alla sera)...comunque se vuoi un consiglio (con me funzionava quando era piccolo e stava anche 4-5 ore da solo tranquillo) non si deve accorgere MAI che stai uscendo,entra ed esci dalla stanza come se non lo vedessi da un secondo e soprattutto quando torni ignoralo,non fargli le feste o altro altrimenti capisce che sei stata via.Io poi quando uscivo gli lasciavo sempre qualcosa di nuovo (un giocattolo,un osso,il kong) in maniera tale che associava la mia "scomparsa" a un nuovo regalino e funzionava,quando tornavo dormiva sempre beato.... :D

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.552
Re:Abbaia per ore quando è sola
« Risposta #4 il: 22 Gennaio 2013, 11:01:15 »
Hai iniziato con pochi minuti alla volta? E soprattutto non rientrare mai mentre sta abbaiando ...

Ignorala quando esci, lasciale qualcosa di ancora più appetitoso da mangiare o da giocare, non sono invece d'accordo di ignorarla quando torni, noi l'abbiamo sempre fatto e non abbiamo mai avuto problemi ...

Prova a lasciarle la tv accesa o la luce accesa magari a lei serve per capire che c'è come una presenza in casa ... due ore di abbai effettivamente sono tante  :( ... ma abbaia solo senza giocare ... e dove si mette tutto il tempo ad abbaiare davanti alla porta o gira per casa?

Cavoli speriamo ceh smetta presto ...

Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Abbaia per ore quando è sola
« Risposta #5 il: 22 Gennaio 2013, 13:30:10 »
Il mio è regredito in età adulta  :laugh:,nel senso che ora se lo lasciamo solo combina disastri (grazie ai miei che lo viziano dalla mattina alla sera)...comunque se vuoi un consiglio (con me funzionava quando era piccolo e stava anche 4-5 ore da solo tranquillo) non si deve accorgere MAI che stai uscendo,entra ed esci dalla stanza come se non lo vedessi da un secondo e soprattutto quando torni ignoralo,non fargli le feste o altro altrimenti capisce che sei stata via.Io poi quando uscivo gli lasciavo sempre qualcosa di nuovo (un giocattolo,un osso,il kong) in maniera tale che associava la mia "scomparsa" a un nuovo regalino e funzionava,quando tornavo dormiva sempre beato.... :D

 :icon_confused: Io Marty lo saluto sempre quando esco e quando rientro gli faccio sempre un sacco di feste, lui non abbaia mai. Forse è una questione di carattere, alcuni soffrono molto più di altri la lontananza del padrone.


Offline Lara Croft

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 89
  • Don't worry, be happy!
Re:Abbaia per ore quando è sola
« Risposta #6 il: 22 Gennaio 2013, 15:15:09 »
Lara faceva lo stesso fin quando la chiudevamo nel recinto prima di andare via, poi per disperazione abbiamo provato a fare senza ed è stato un SUCCESSO.
Non ha più abbaiato e non ha MAI combinato pasticci.

Prova a limitare gli spazi senza però  che lei lo percepisca  in modo che non possa fare l'associazione "mi stanno rinchiudendo, qui GATTA ci cova".... BAU BAU BAU

ciao

Offline Trippa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 247
Re:Abbaia per ore quando è sola
« Risposta #7 il: 22 Gennaio 2013, 15:35:35 »
Grazie per i consigli! Li proverò in successione :)
Comunque lei non considera ancora il kennel come la sua cuccia, dorme ai miei piedi durante il giorno!
Forse anche per questo quando è chiusa dentro ulula!

Lara faceva lo stesso fin quando la chiudevamo nel recinto prima di andare via, poi per disperazione abbiamo provato a fare senza ed è stato un SUCCESSO.
Non ha più abbaiato e non ha MAI combinato pasticci.

Prova a limitare gli spazi senza però  che lei lo percepisca  in modo che non possa fare l'associazione "mi stanno rinchiudendo, qui GATTA ci cova".... BAU BAU BAU

ciao

L' ho limitata con il recinto con dentro il kennel... Più che altro perché ho paura per i miei gatti, Uffa li rincorre e uno dei due l ha morso più volte :( forse a sto punto posso rinchiudere i gatti :)
Hai iniziato con pochi minuti alla volta? E soprattutto non rientrare mai mentre sta abbaiando ...

Ignorala quando esci, lasciale qualcosa di ancora più appetitoso da mangiare o da giocare, non sono invece d'accordo di ignorarla quando torni, noi l'abbiamo sempre fatto e non abbiamo mai avuto problemi ...

Prova a lasciarle la tv accesa o la luce accesa magari a lei serve per capire che c'è come una presenza in casa ... due ore di abbai effettivamente sono tante  :( ... ma abbaia solo senza giocare ... e dove si mette tutto il tempo ad abbaiare davanti alla porta o gira per casa?

Cavoli speriamo ceh smetta presto ...

Uffa sta dentro un recinto con dentro il kennel, Lei si piazza davanti al recinto e si alza sulle due zampe per tentare di scavalcarlo. Quando è stanca abbaia solamente -.-'


Infine tenete conto che abbiamo tentato anche di stancarla moltissimo prima di uscire ...ma lei ha comunque avuto un ottima performance di Bau Bau



Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Abbaia per ore quando è sola
« Risposta #8 il: 22 Gennaio 2013, 16:20:20 »
Comunque lei non considera ancora il kennel come la sua cuccia, dorme ai miei piedi durante il giorno!
Forse anche per questo quando è chiusa dentro ulula!
Io proverei a cambiare un po' le abitudini quando siete con lei. Ad esempio quando vedi che si sta addormentando ai tuoi piedi, prendila e portala nel kennel che però deve essere inizialmente posizionato in un posto dove ti può vedere. Mi raccomando, chiudi la porta. So che averli lì ai nostri piedi non ha prezzo, ma secondo me lei deve capire che il kennel é un bel posto dove stare anche quando ci siete voi e non un castigo quando voi non ci siete. Se vuoi che lei ci dorma tranquilla devi farla dormire lì sempre (o quasi). Se vuoi che giochi con il kong quando non ci siete, abituala a farlo quando ci siete. Se vedi che si sta intrattenendo con un giochino, mettila dentro in modo che lei capisca che lì si può giocare. Quando vedrai che é tranquilla potrai provare a spostarti in un'altra stanza e vedere come si comporta.
Ovviamente tutte queste accortezze saranno solo per i primi tempi, poi l'uso del kennel in vostra presenza non sarà più così importante.
 
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Trippa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 247
Re:Abbaia per ore quando è sola
« Risposta #9 il: 22 Gennaio 2013, 19:06:43 »
Io proverei a cambiare un po' le abitudini quando siete con lei. Ad esempio quando vedi che si sta addormentando ai tuoi piedi, prendila e portala nel kennel che però deve essere inizialmente posizionato in un posto dove ti può vedere. Mi raccomando, chiudi la porta. So che averli lì ai nostri piedi non ha prezzo, ma secondo me lei deve capire che il kennel é un bel posto dove stare anche quando ci siete voi e non un castigo quando voi non ci siete. Se vuoi che lei ci dorma tranquilla devi farla dormire lì sempre (o quasi). Se vuoi che giochi con il kong quando non ci siete, abituala a farlo quando ci siete. Se vedi che si sta intrattenendo con un giochino, mettila dentro in modo che lei capisca che lì si può giocare. Quando vedrai che é tranquilla potrai provare a spostarti in un'altra stanza e vedere come si comporta.
Ovviamente tutte queste accortezze saranno solo per i primi tempi, poi l'uso del kennel in vostra presenza non sarà più così importante.
 

Sto provando a metterla dentro nelle situazioni nanna e gioco.. In entrambi i casi tenta di uscire o inizia ad abbaiare,
Ho provato a non chiudere ma a mettermi davanti all uscita e lei si accucciava ma poi cercava di nuovo di uscire. Ora mi sono piazzata di fianco al kennel a fare le mie cose come se fossi al tavolo o sul divano ma lei va a dormire ad almeno un metro da me... Può andar bene come metodo? O faccio peggio?
Se la chiudo e mi metto sul divano ( davanti al kennel dove mi vede bene) impazzisce...
Grazie per la pazienza :)


Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Abbaia per ore quando è sola
« Risposta #10 il: 22 Gennaio 2013, 21:47:31 »
Mi sa che la furbetta ha capito come fare ;D  Allora ribadisco che il kennel non é uno strumento obbligatorio nell'educazione del cane ma se decidi di usarlo devi essere convinta tu prima di tutto. E per abituare la cucciola a starci in sicurezza in tua assenza devi per forza chiudere la porta. Ora é anche vero che io sono qui e non la sento abbaiare  ;D  e quindi per me é facile parlare  em_Devil  però sono convinta che se ti fai vedere decisa prima o poi (speriamo prima) desisterà. Puoi provare a sederti vicino a lei infilando le dita tra le sbarre e parlandole dolcemente per tanquillizzarla, o proporle qualcosa di mooooolto gustoso nel kong magari!
Dai non ti scoraggiare!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Trippa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 247
Re:Abbaia per ore quando è sola
« Risposta #11 il: 22 Gennaio 2013, 21:57:41 »
Mi sa che la furbetta ha capito come fare ;D  Allora ribadisco che il kennel non é uno strumento obbligatorio nell'educazione del cane ma se decidi di usarlo devi essere convinta tu prima di tutto. E per abituare la cucciola a starci in sicurezza in tua assenza devi per forza chiudere la porta. Ora é anche vero che io sono qui e non la sento abbaiare  ;D  e quindi per me é facile parlare  em_Devil  però sono convinta che se ti fai vedere decisa prima o poi (speriamo prima) desisterà. Puoi provare a sederti vicino a lei infilando le dita tra le sbarre e parlandole dolcemente per tanquillizzarla, o proporle qualcosa di mooooolto gustoso nel kong magari!
Dai non ti scoraggiare!

Quello mai :))
Ma per oggi lascio stare perché la poveretta da segni di stress molto evidenti, si insegue la coda e si mangia le zampe ( mi seto una padrona orribile quando fa così )
Però domani si riprova!


Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.552
Re:Abbaia per ore quando è sola
« Risposta #12 il: 23 Gennaio 2013, 08:45:42 »
Ma lasciarla semplicemente libera per casa o dedicarle una stanza, avendo messo in sicurezza il tutto, con i suoi giochini, il suo kong e soprattutto te??? perchè oltre al kennel anche il recinto? A me sembra un pò stressata, si rincorre pure la coda che se come gesto continuato non è un bel segnale ... al di là dei consigli che si ricevono tu come pensi che lei sia felice? A dormire sui tuoi piedi? E allora lasciala lì ... senza kennel? e allora non usarlo, mica sta scritto che è obbligatorio ... ma se tu fossi chiusa in gabbia e in salone ci fosse che so il tuo attore preferito seduto sul divano tu saresti felice??? o faresti di tutto per uscire dal kennel o scavalcare il recinto?

Io non sarei mai riuscita a lasciarlo chiuso in gabbia ... e ho fin da subito provato ad uscire un minuto, dieci minuti, mezz'ora da casa, ingnorandolo come fosse la cosa più naturale del mondo uscire ... e tanta gioia e coccole al ritorno ...

Offline Trippa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 247
Re:Abbaia per ore quando è sola
« Risposta #13 il: 23 Gennaio 2013, 08:52:17 »
Ma lasciarla semplicemente libera per casa o dedicarle una stanza, avendo messo in sicurezza il tutto, con i suoi giochini, il suo kong e soprattutto te??? perchè oltre al kennel anche il recinto? A me sembra un pò stressata, si rincorre pure la coda che se come gesto continuato non è un bel segnale ... al di là dei consigli che si ricevono tu come pensi che lei sia felice? A dormire sui tuoi piedi? E allora lasciala lì ... senza kennel? e allora non usarlo, mica sta scritto che è obbligatorio ... ma se tu fossi chiusa in gabbia e in salone ci fosse che so il tuo attore preferito seduto sul divano tu saresti felice??? o faresti di tutto per uscire dal kennel o scavalcare il recinto?

Io non sarei mai riuscita a lasciarlo chiuso in gabbia ... e ho fin da subito provato ad uscire un minuto, dieci minuti, mezz'ora da casa, ingnorandolo come fosse la cosa più naturale del mondo uscire ... e tanta gioia e coccole al ritorno ...

Guarda inizialmente le avevo dedicato il bagno, abbastanza grande e che lei conosceva bene... Ma si è rivelato un fallimento..
Quindi ho optato per il salotto, che le è ancor più familiare. Le ho preso il kennel come cuccia perché il suo cuscino e era diventato il suo wc, ci faceva sempre la pipì sopra.
Infine il recinto, perché ho due gatti e lei li morde... Visto quello che può fare con quei dentini affilati preferirei non ritrovarmi il gatto sanguinante e peggio...
Comunque la notte dorme tranquilla nella cuccia di fianco al nostro letto, stanotte l ho lasciata aperta ed è andata bene.
Non so cosa possa stressarla considerando che sono due giorni che non ci allontaniamo di casa!



Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.552
Re:Abbaia per ore quando è sola
« Risposta #14 il: 23 Gennaio 2013, 08:56:28 »
Ma di notte con i gatti non si incontra? Bisognerebbe che qualcuno che ha avuto esperienza simile suggerisse come abituare il cucciolo ai gatti e viceversa perchè non è che povera possa stare confinata in un recinto e i gatti liberi per casa ... direi che a maggior ragione si senta stressata ...
Speriamo che riusciate a trovare un equilibrio in fretta per la cucciolina ...

 


Privacy Policy - Cookie Policy