ciao a tutti, come qualcuno di voi si ricorderà avevo aperto un post a causa di alcuni problemi quotidiani nella gestione di Milo. purtroppo l'educatore che avevo contattato a dicembre scorso aveva avuto un imprevisto così la lezione è saltata..e adesso è libero solo dopo il 16 febbraio. nel frattempo devo dire che Milo è migliorato! ci sono stati dei progressi dovuti credo alla sua maturità (si avvicina all'anno il giovanotto

) e un pò anche ad alcuni accorgimenti che anche noi abbiamo adottato.
intanto lo facciamo sfogare di più durante le passeggiate quotidiane, poi abbiamo comprato dei giochini di attivazione mentale che lo impegnano parecchio anche a casa..e poi abbiamo ripreso ad invitare parenti e amici senza farci troppi scrupoli sul fatto che lui salta addosso a tutti... devo dire che così facendo lui non è migliorato nel saltare addosso, ma noi siamo più sereni perchè non dobbiamo rinunciare a troppe cose e questa serenità ci fa essere anche più positivi e rilassati nei confronti di Milo!
il problema che però persiste più di tutti è che TIRA TROPPO AL GUINZAGLIO

portarlo a spasso è sempre una tortura sia per mio marito ma più che altro per me..mi trascina letteralmente in alcuni casi. quindi, in attesa dell'appuntamento con l'educatore volevo confrontarmi con voi e capire se le ho provate davvero tutte per persuaderlo oppure se c'è qualcosa che non ho fatto e che posso tentare...
i metodi che ho testato sono:
- andare in giro con premietti e premiarlo quando sta al passo
- strattonarlo quando tira
- fermarmi quando tira e ripartire solo se si calma
- farlo stancare un pochino prima della passeggiata giocando in casa al tira e molla o cose simili per sperare che perda un pò di energia
ecco, principalmente questo è quello che ho provato finora ma in tutti i casi non è servito a nulla! quando mi fermo o lo strattono lui effettivamente rallenta e si calma lì per lì, allora io lo premio, ma appena riparto tira di nuovo come un forsennato! per non parlare di quando incrociamo altri cani...alèèè! lì davvero mi devo fare il segno della croce per non finire a terra......
detto questo, c'è qualcosa che non ho fatto e che dovrei fare?