Autore Topic: consigli per insegnarle a non mordere!  (Letto 2138 volte)

Offline FioreV

• Utente del Forum
  • **
consigli per insegnarle a non mordere!
« il: 18 Gennaio 2013, 15:23:58 »
ciao! chiedo dei consigli al fine di insegnare alla mia cucciola che non deve "mordicchiare" miei bambini! capisco che è ancora cucciola ( 2 mesi) ma i bimbi hanno un pò paura del "piccolo mostriciattolo" !!! grazie!!

Offline Lara Croft

• Utente Ottone
  • Don't worry, be happy!
Re:consigli per insegnarle a non mordere!
« Risposta #1 il: 18 Gennaio 2013, 16:29:10 »
Premetto che non sono molto esperto e sicuramente gli altri amici del forum sapranno indirizzarti meglio di me, comunque ti dico come mi sono comportato io visto che sono solo un po' più avanti di te (la mia cucciola ha 5 mesi):

- non giocare al tira e molla con la corda o altri giocattoli, anche se al cane piace molto (e anche a me per la verità)
- quando mordicchia un no secco con il dito puntato e offerta di qualcosa che può mordere (un osso finto per esempio)
- se insiste a mordicchiare smettere di dare attenzione per un po'.

Tieni presente che il cucciolo mordicchia tanto nei primi mesi e poi progressivamente migliora, diciamo fino ai 6 mesi, quando completa a dentizione permanente.

In altri termini, secondo me, non puoi eliminare del tutto il problema fin da subito, lo puoi mitigare con un comportamento coerente in attesa che cresca un po'.

ciao
 :smileys_0280:

Offline Lunastorta

• Utente Bronzo
  • Anna, Paolo & Ted - Sondrio
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2013, 11:03:14 »
Non si può!!  :) Ted sta imparando adesso (4 mesi) a non mordere esageratamente...anche se continua a farlo...soprattutto quando si gioca! Loro usano tanto la bocca...è una cosa che non si può evitare! Ti dico come ho fatto io per insegnargli a non dare morsi forti che possono far male (c'hanno 2 aghi al posto dei canini). Quando mordeva lanciavo un "cai cai" bello acuto, lui allentava il morso perché capiva che mi faceva male e io subito gli davo un suo giochino dicendo "questo è tuo".

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2013, 11:21:42 »
Che età hanno i tuoi bimbi? Se sono in età già da capire devi spiegargli che il cucciolo non è nè cattivo di suo nè cattivo con loro ma semplicemente hai i dentini da latte molto aguzzi e tanta voglia di mordicchiare perchè li fanno anche male ... La fase mordicchiatrice più o meno acuta dura fino a che non hanno cambiato i denti intorno ai 5 mesi ... possono provare ad offrirgli dei giochini da mordere in modo che il cucciolo si sfoghi con quelli ...

Se proprio il vostro è un cucciolo moooooooolto mordicchiatore non lasciarlo troppo interagire con i bimbi ma coordina tu un pò il gioco in modo che nel caso mordicchi te invece che loro ... cmq un bel no e un cai di quelli che ti vengono dal cuore perchè hai davvero male gli faranno capire che esagera ... altrimenti lo ignori e loro capiscono, dovrebbero  ;), capire che stanno esagerando ...

Chi più chi meno sono così ...

Offline FioreV

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2013, 14:15:29 »
grazie a tutti per i preziosi consigli! ne farò tesoro!

Offline escanor

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2013, 19:16:28 »
Come dicevo in un altra discussione il mio bestione di 9 mesi ha ancora il vizio di mordere,nonostante il divieto assoluto di farlo,per cui dipende da peloso a peloso....ci vorrà tempo,secondo me la cosa migliore da fare è ignorarlo completamente non appena inizia.

Privacy Policy - Cookie Policy