Autore Topic: Calcolo fabbisogno crocchette  (Letto 230250 volte)

Offline unasumille

• Utente del Forum
  • **
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #285 il: 16 Gennaio 2014, 12:04:29 »

Il TUO calcolo è corretto....
320/350 grammi al giorno divisi in 3 pasti, è la giusta quantità da dare ad una cucciola in crescita di quel peso e di quell'età.

Il discorso del peso desiderato è corretto, e si riferisce al peso che dovrebbe avere il cane a quell'età e NON al peso desiderato da adulto.

Viceversa è sulla confezione che devi guardare il peso da adulto, altrimenti ti viene fuori la dose da somministrare ad un cane che DA ADULTO dovrà pesare 11 Kg.
e se gli dei 150 grammi al giorno praticamente lo affami.
Devi guardare la colonna che si riferisce ad un cane che DA ADULTO peserà circa 30 Kg e vedrai che il risultato sarà simile a quello da Te calcolato.
hai ragione Kaffa, la tabella - tenendo conto di peso da adulto 30 kg - mi dice proprio 320 gr.
grazie!
oggi Amelie sarà felicissima di vedere rimpinguata la ciotola!!!  ^-^

Offline lunam67

• Utente Oro
  • Monica, Grace e Mia
« Risposta #286 il: 23 Marzo 2014, 15:26:07 »
ciao, ho bisogno di voi per capire quanate crocchette dosare. Grace mangia le royal canin puppy junior. da tabella viene dindicata ENERGIA METABOLIZZABILE 3765 kcal/kg 30%proteine 16% lipidi amido 28.3 e via dicendo.
Cresce circa un kg a settimana, quest'ultima 1,4 kg quindi mi sembra che vada bene e pesa oggi 12,8.
usando la tabella di calcolo del fabbisogno nel peso ottimale cosa devo inserire? il peso che è adesso Grace (4 mesi quasi) oppure quello da adulta?
Grazie, Monica
Monica

Offline Floyd

• Utente Argento
« Risposta #287 il: 23 Marzo 2014, 16:21:14 »
Ciao Monica, è tutto spiegato nella prima pagina del topic.
Cercando di riassumere, si deve prendere in considerazione il tipo di attività fisica, il peso del cane da adulto (desiderato, quindi) e l'età attuale, secondo questi dati e schemi:   

Variabile dell'attività fisica      
100 = Sedentario vive in appartamento riscaldato   
110 = Normale attività fisica      
120 = Attività fisica pesante o clima particolarmente rigido      

Prendiamo per esempio attività fisica normale (110), la formula per il calcolo del fabbisogno è questa:

Per il peso da inserire nel calcolo ci si basa sul peso "desiderato" da adulto, secondo la tabella sotto

Per esempio, se consideriamo un adulto di 28 kg (peso desiderato), a 4 mesi dovrebbe pesare 14 Kg; i calcoli saranno:

(4 mesi, 28 Kg da adulto = 14 kg attuali, attività fisica normale)

110 x (14 ^ 0,75) x 1,75   =    
110 x 7,2376241554003879760051018925217 x 1,75         
Fabbisogno = 1393 Kcal/die         
Mangime - energia metabolizzabile = 3765 Kcal/Kg = 376,5 Kcal/hg         
Qtà crocchette = 1393/376,5 = 3,7 etti al giorno         

Il quantitativo di crocchette deve essere ricalcolato ogni 15 giorni fino ai 5 mesi di età, e poi ogni mese.

Aggiungo, quasi come una missione... ma una crocca un pò più salutare delle Royal? Anche io ho dovuto usarle perchè gliele dava il precedente proprietario, ma ora sto facendo un passaggio graduale ad altro grazie ai consigli del forum. Nel caso, sempre in Pappa Buona, trovi il "Pagellone Crocchette".
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline lunam67

• Utente Oro
  • Monica, Grace e Mia
« Risposta #288 il: 23 Marzo 2014, 17:48:24 »
Elena grazie davvero!
solo oggi, leggendo tutti o quasi  :angel:  i post sulle crocchette ho visto quanto poco salutari sono quelle che sto dando. Pensavo di passare alle aAcana puppy large bread. Il fatto è che il vet mi aveva detto che le acana sono troppo proteiche e avrei appesantito troppo le anche quindi mi sono fidata!!
Ma visto che devo fare l'ordine, cambio!!! ;D
Monica

Offline kaffa

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
« Risposta #289 il: 23 Marzo 2014, 17:57:43 »
Uhm.... mi sa che stiamo facendo confusione....

Non capisco perché, se Grace pesa 12,8 Kg, dovrebbe inserire 14.

14 è un peso assolutamente indicativo, e la relativa tabella si basa su statistiche e supposizioni.
Si suppone che Grace potrò pesare da adulta 28 kg, ma p una supposizione.... magari peserà 30 kg, o magari 24....  che ne sappiamo?
Inoltre si basa su statistiche, ovvero MEDIAMENTE un cane adulto che pesa 28 Kg a 4 mesi ne peserà 14....
ma NON è detto che sia cos', c'è chi cresce prima, e chi cresce dopo, e non possiamo pensare di modularlo noi, in base al cibo....

Il peso da mettere in questo caso è 12,8Kg.

Riguardo al discorso del "peso desiderato" si intende che se un cane (adulto) è in sovrappeso, o addirittura obeso, (ma vale anche al contrario)
dobbiamo considerare di inserire quello che è il suo "poso forma" altrimenti si entra in un circolo vizioso per cui più il cane ingrassa più gli aumentiamo il cibo....

Viceversa, per farlo dimagrire/ingrassare, occorrerebbe prendere il risultato della formula e sottrarre (o aggiungere)  il 10/15% ma anche il 20%/30% e più
in base alla gravità dell'obesità/magrezza...

Il tutto sempre in maniera graduale... evitando repentine modifiche della quantità di cibo somministrato...

Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline lunam67

• Utente Oro
  • Monica, Grace e Mia
« Risposta #290 il: 23 Marzo 2014, 18:13:07 »
Grazie per la precisazione!
Parlando con l'allevatrice mi aveva detto che Grace alla nascita era tra le più grandicelle e si aspetta che da grande sia sui 28-30 kg. In realtà ora è più mingherlina ma non tutti crescono allo stesso modo! Ognuno ha i suoi tempi... cani e umani! Mi han fatto venire l'esaurimento nervoso quando mio figlio era sempre nei percentili più bassi del peso, dicevano che sembrava malnutrito... .. ora ha 20 anni è alto quasi uno e novanta, con un "fisico bestiale" da giocatore di basket!!
Che ne dite se per Grace ogni tanto integro con un fuori pasto, magari una cucchiaiata di carne trita?
Monica

Offline Floyd

• Utente Argento
« Risposta #291 il: 23 Marzo 2014, 20:18:20 »
Ti ringrazio anch'io Kaffa per la precisazione, e mi scuso se ho portato confusione.

Probabilmente con le info che ho raccolto leggendo i vari topic ho basato le mie considerazioni sul fatto che il mio Floyd è più piccolino della media e, per lo stesso circolo vizioso che citavi tu, per noi, al contrario, più sei piccolo, meno mangi (perchè calcoli un fabbisogno mediamente inferiore rispetto all'età...).
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline fabry

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #292 il: 25 Marzo 2014, 23:47:42 »
Provo anche io... sperando di non fare Gaffe...

Matisse.. 11 mesi, va per i 12..

Peso stimato circa 38 kg...

peso metabolico=> 38^0.75=15.30
coefficiente attività=> 100
coefficiente di età=> 1.1

dai dati sopra riportati si ricavano 1683 calorie necessarie... Sapendo che le crocchette attualmente in uso apportano 3750Cal/kg il quantitativo stimato di crocchette in grammi è pari a 448.

Calcoli esatti?

Offline kaffa

• Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
« Risposta #293 il: 26 Marzo 2014, 08:50:02 »

Peso stimato circa 38 kg...

Che vuol dire "peso stimato" ?
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline lunam67

• Utente Oro
  • Monica, Grace e Mia
« Risposta #294 il: 26 Marzo 2014, 10:40:18 »
Stanno per arrivare le Acana. E' giusto se inizio a dare un 50% della razione giornaliera delle crocchette vecchie e aggiungo il 50% della razione prevista per Acana?
Pensavo di mischiare le dosi ad ogni pasto, oppure posso fare un pasto vecchie crocche e un pasto acana?
grazie mOnica
Monica

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #295 il: 26 Marzo 2014, 14:44:00 »
Personalmente ho sempre fatto fare al mio cane dei cambi molto graduali, togliendo ogni giorno circa 10-15 grammi del vecchio mangime e aggiungendone la stessa quantità del nuovo...
In questo modo Red non ha mai avuto problemi... :D

staff@golden-forum.it

Offline fabry

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #296 il: 31 Marzo 2014, 14:08:30 »
segnalo il seguente link decisamente utile e semplice al fine di calcolare il fabbisogno di crocchette dei nostri cani

http://www.my-personaltrainer.it/veterinaria/fabbisogni-energetici-cane.html

scendete la pagina, inserite i vostri dati e farà lui tutti i calcoli necessari.

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #297 il: 01 Aprile 2014, 12:28:57 »
Fatto grazie la quantita.ciao!' corrisponde a quella consigliata dalla casa produttrice e a quella che mangia

Offline lunam67

• Utente Oro
  • Monica, Grace e Mia
« Risposta #298 il: 03 Aprile 2014, 11:03:50 »
ho qualche dubbio sul cambio crocchette. Vi copio incollo il link del post dove già ne parlavo.
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=22569.0

Il vet dice che può essere l'intolleranza alle prime crocchette oppure una reazione a quelle nuove.... ok, ma io come faccio a saperlo?? Stamattina nonostante il suo consiglio di mescolare vecchie e nuove, ho dato solo le vecchie, vediamo se vomita ancora! ma non so proprio come fare....
Monica
Monica

Offline Floyd

• Utente Argento
« Risposta #299 il: 07 Giugno 2014, 09:54:12 »
Ripropongo anche qui il mio quesito, forse topic più appropriato.

Dopo le lastre alle anche non incoraggianti, da un mesetto abbiamo ridotto l'apporto calorico per controllare il peso perchè appariva un pò pienotto.

Il 9 maggio (giorno delle lastre) era 26,4 Kg; a distanza di tre settimane, a 7 mesi e mezzo pesa 27 kg per 58 cm al garrese.
Ora mangia 450 g di crocche con 28% di proteine, grassi 18% e energia metabolizzabile di 3800 Kcal/Kg per 1700 Kcal/die.
Si è visibilmente snellito, ora la curva ai fianchi è bella pronunciata, le costoline si sentono di più...
Mangia tutto e in pochi minuti ai due pasti e al momento non mostra segni di inappetenza da caldo. Attività fisica moderata, passeggiate/poca corsa per 1 ora e mezza / due al giorno.

Con i calcoli della famosa tabellina, per età e peso attuali dovrebbe assumere circa 1824 Kcal/die, circa 130 più di quanto assume adesso.

Quello che mi domando è se gli sto dando troppo poco, visto che è ancora un cucciolone in crescita, anche se credo che il picco del fabbisogno sia stato superato (dopo i sei/sette mesi se non erro).
Visto che il peso si è un pò stabilizzato, pensate che arrivare a 480g/1824Kcal al giorno sia opportuno (caldo permettendo)?
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Privacy Policy - Cookie Policy