Ciao a tutti!!
La cosa più brutta di avere un cucciolo un mese dopo che hai deciso di prenderlo???Farti assalire da mille domande!!
Nonostante abbia già avuto un cane (una meticcia che ho tirato su come se fosse mia figlia= super viziata!) la parte di quando sono cuccioli si scorda abbastanza in fretta!.
Le preoccupazioni principali rigardano i bisogni sparsi per la casa e dove tenerla i primi tempi quando siamo fuori al lavoro...
FUORI DI CASASiamo indecisi su dove posizionare la cuccia...visto che abbiamo una cameretta (che però dovrebbe essre per i futuri figli!) con annesso il balcone, io avevo pensato di lasciarla lì per quelle tre/quattro ore in cui nn siamo a casa... pensavo di lasciarle anche il balcone (che verrà protetto a dovere con una rete tutta intorno) in modo tale da posizionare anche lì qualche traversina assorbente...per il resto, secondo voi dovrei poi ricoprire l'intera stanza di traversine/giornali??? (considerate che io ho il parquet in tutta la casaaaa!)
.
L'alternativa altrimenti sarebbe di lasciarla lungo tutto il corridoio e magari con cucina annessa, però dobbaimo trovare un modo per separare il soggiorno che è aperto e non c'è modo di chiuderlo...ergo, forse un po' troppo complicato!
Ovvio, l'ultima sarebbe di lasciarle tutta la casa, ma non vorrei tornare trovandomi brutte sorprese...questa scelta la lascerei verso la fine quando cresciuta in teoria dovrebbe fare meno danni!
Ah, mi sono scordata di dire che questa soluzione verrebbe presa solo per i primi mesi/anno, in quanto da grande starebbe in giardino insieme ad un altro cane (che però per ora, essendo di 30 Kg, ci hanno sconsigliato di lasciarli da soli per paura che, anche inavveritamente, possa farle male).
BISOGNI SPARSI PER LA CASACome avete fatto le prime volte (soprattutto di notte se non era chiuso nel kennel?)?avete posizionato i tappetini assorbenti solo in un punto o sparsi per la casa? e anche quando voi stessi eravate incasa? ovvio che l'idea è di farle imparare a farla in giardino, però insegnarle anche che se è in casa la deve fare sulla traversina...HELPPPP!!!
Mi hanno detto che esistono anche delle gocce (attivatore educativo) da mettere sulla traversina per farlo andare lì...funziona?
Infine questione Kennel...forse se optassi per il luogo cameretta come cuccia, basterebbe un semplice cuscinone...anche perchè ho visto che i kennel hanno dei prezzi mica da ridere...se poi non lo una nemmeno siamo a posto!! Meglio in tessuto (sembra un po' più confortevole) o d'acciaio?
Ultima domandina: di che misura dovrei prendere il Kennel o l'eventuale cuccia nonchè le ciotole per il cibo?Anche per il guinzaglio voi consigliate da subito la pettorina?
Ovviamente avrei altre mille domande, ma queste sono quelle che mi "preoccupano maggiormente!"
Vi ringrazio in anticipo!!