Autore Topic: Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!  (Letto 39571 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #75 il: 15 Gennaio 2013, 22:34:00 »
Guardate, avete sicuramente ragione e le vostre spiegazioni sono sacrosante, ma a questo punto il mio dilemma attuale è: se i cani stanno bene anche con una dieta casalinga (e qusto me lo ha assicurato al 100x100 anche il nutrizionista con cui devo però ancora parlare nel dettaglio), cruda o cotta che sia, ma che certo NON implica la somministrazione di ossa (polpose), allora perché affermare che una barf senza ossa (come la vorrei fare io) è un'alimentazione assolutamente sbilanciata?
Tutto qui.
io più o meno do ai miei cani quello che vorresti dare tu, ovvero carne a pezzettoni o macinata, riso, verdure e vari integratori come la farina di ossa è le alghe per il calcio. Ad esempio se uso macinato di manzo o agnello in cui non ho nessun tipo di ossa integro con farina d'ossa (una punta di cucchiaio a cane) mentre se uso il pollo o il piccione in cui vengono macinate anche le carcasse o pipistrelli che dir si voglia, non dò calcio.
per pulire i denti cerco di dargli un bell'osso circa 2 volte al mese.
Per ora (è ormai da 5 anni che ho adottato questo tipo di dieta) va tutto alla grande ed i cani stanno benissimo.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #76 il: 15 Gennaio 2013, 23:43:14 »
Kayli, è proprio quello che vorrei fare io. Domani parlo con il nutrizionista, sono curiosa di sentire se la pensa come me, per ora ha abbozzato ma non siamo ancora venuti al dunque. 
Poi magari ti scoccia se ci sentiamo via mail?

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #77 il: 16 Gennaio 2013, 01:13:12 »
Guardate, avete sicuramente ragione e le vostre spiegazioni sono sacrosante, ma a questo punto il mio dilemma attuale è: se i cani stanno bene anche con una dieta casalinga (e qusto me lo ha assicurato al 100x100 anche il nutrizionista con cui devo però ancora parlare nel dettaglio), cruda o cotta che sia, ma che certo NON implica la somministrazione di ossa (polpose), allora perché affermare che una barf senza ossa (come la vorrei fare io) è un'alimentazione assolutamente sbilanciata?
Tutto qui.
Qualche considerazione :
1. perchè dare cotto, se tutto il tratto gastro intestinale del cane è naturalmente predisposto a digerire crudo in modo ottimale?.Lasciamo perdere il discorso dei batteri,che non regge.
2: Masticare è un processo naturale per tutti. La pressione generata dalla funzione masticatoria è un fattore significativo nella determinazione dello sviluppo scheletrico facciale
La carne e le ossa hanno diversa densità e masticare le ossa polpose per i cani è necessario per la salute orale e non solo per apporto corretto del Ca.
Anche noi masticando i cibi di diversa densità possiamo tranquillamente rompere qc. dente.
Se mastichiamo soltanto i cibi di consistenza morbida avremo dei problemi seri collo sviluppo non solo dei denti, ma di conseguenza col morso e con la postura.
Nel strappare, rompere e masticare le ossa polpose è coinvolto tutto apparato masticatorio del cane, nonché la muscolatura del collo e delle zampe.


 


Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #78 il: 16 Gennaio 2013, 07:01:12 »
Kayli, è proprio quello che vorrei fare io. Domani parlo con il nutrizionista, sono curiosa di sentire se la pensa come me, per ora ha abbozzato ma non siamo ancora venuti al dunque. 
Poi magari ti scoccia se ci sentiamo via mail?
contattami pure qui christian.taras@gmail.com

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #79 il: 16 Gennaio 2013, 07:23:02 »
Guarda, per ora non mi pronuncio oltre perché non lo so ma a parlare con questo nutrizionista ci tengo. E non è escluso che poi qualche collo di pollo lo allungherò ma di basare l'alinentazione prevalentemente sulle ossa polpose al momento non me la sento. Voglio solo chiarirmi le idee, nel frattempo aspetto, non credo che un po' di Acana in più possa fare male al mio cane.
Io sono fatta così, devo essere convinta delle cose, altrimenti non ci dormo la notte.

Ps: infatti io non ci penso manco a dare la carne cotta!

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #80 il: 16 Gennaio 2013, 13:27:15 »
Figurati, fai bene di voler essere convinta e motivata al 100%.
Aspetiamo resoconto del incontro con nutrizionista ;)

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #81 il: 16 Gennaio 2013, 14:01:50 »
Scusate se mi inserisco e non c'entra nulla.
 
E' la seconda volta che con la cartilagine di Manzo a distanza di ore mi vomita. La prima volta aveva vomitato proprio un pezzettone intero, stanotte un conato ma con poco vomito.
 
cosa si deve fare? continuare a somministrargliela ( 1 - 2 volte a settimana) e prima o poi si abituerà oppure bisogna togliergliela e via?
 
Grazie,
scusate l'intromissione.

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #82 il: 16 Gennaio 2013, 16:19:40 »
Sospendi un attimo, gli dai invece i colli del collo e i pipistrelli di pollo.
Però dovrebbe masticare e frantumare bene. Se ha rimesso un pezzo intero, quindi non ha masticato per niente.

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #83 il: 16 Gennaio 2013, 17:05:53 »
Ciao Giuse, sospendi un attimo e vedi come va!!! Ma se ha rimesso solo quello vuol dire che l'ha ingoiato intero.

Per le ossa polpose io ti consiglio di iniziare con i pipistrelli di pollo, sono pieni di carne e grandi....il cane non può non masticarli.

Io stasera provo le quaglie e i prossimi giorni la faraona in parti!!!!

          
   

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #84 il: 16 Gennaio 2013, 17:57:29 »
Ok! grazie ragazzi...pensate che a me sembrava che rispetto al suo standard con le crocche la cartilagine l'avesse masticata, sentivamo scricchiolare per bene... ma forse non basta!!!porca miseria, ne ho ancora 1kg di cartilagine!
Ok, appena trovo i colli di pollo e pipistrelli li prendo. Cesca alle quaglie ci si arriva quando il cane ha già imparato bene a masticare o li aggiungo ai colli di pollo?

Offline Lupin3 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 224
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #85 il: 16 Gennaio 2013, 19:45:29 »
No, le quglie sono morbidissime. Le puoi dare presto perché hanno ossa piccolissime.

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #86 il: 16 Gennaio 2013, 23:02:04 »
Ciao Giuse, le quaglie sono davvero morbide....forse più del pollo....puoi iniziare anche da quelle!!!

Stasera però ho scoperto che a Mia fanno schifo ....ne ha rosicchiata una e l'altra continuava a sputarla in giro per casa con una faccia alquanto schifata, sbattendola in giro dappertutto.

E' la prima volta in due anni che la vedo rifiutare del cibo.....incredibile!!!

Invece ho scoperto che è matta pollo.....quando lo tiro fuori le vengono gli occhi fuori dalla testa e ieri sera mentre aspettava scricchiolava i denti visibilmente...non sembrava neanche normale!!!
Nonostante questo però rosicchia tutto alla grande :)

          
   

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #87 il: 16 Gennaio 2013, 23:07:18 »
Abituata al pollo avrà pensato di avere sotto i denti un pulcino!!!

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #88 il: 16 Gennaio 2013, 23:47:12 »
Abituata al pollo avrà pensato di avere sotto i denti un pulcino!!!

si si, maneggiava questa povera quaglia come l'essere più schifoso del mondo!!!
Mi ha fatto morir dalle risate!!!!

          
   

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #89 il: 16 Gennaio 2013, 23:50:51 »
Cmq Giuse, se hai fb iscriviti al gruppo fb suggerito in questo post da Lupin!!!

Scopri tantissime cose, quali sono le percentuali corrette, quali ossa bisogna dare e quali no, ecc.....è davvero interessante........tutto quello che so io è grazie a questo gruppo (che poi sono le stesse cose che suggerisce Lupin).

Poi magari ci scambiamo l'amicizia così possiamo darci vari consigli :)

          
   

 


Privacy Policy - Cookie Policy