Autore Topic: sono una padrona pappa molla?  (Letto 12014 volte)

Offline Trippa

• Utente Bronzo
sono una padrona pappa molla?
« il: 06 Gennaio 2013, 15:54:31 »
come si rimprovera il cucciolo (di due mesi)??
mi spiego, è solo due giorni che Uffa è con noi però ci morde tantissimo. quando succede la ignoriamo, appena si calma torniamo e lei che fa? torna a mordere!
oggi ho provato ad usare un tono di voce fermo e dire "no" e lei in tutta risposta mi ha morso il maglione e mi voleva trascinare via.
cerco di distrarla con un altro giochino ma non funzina quasi mai =/
non so bene che giochi farle fare perchè sembra che le interessi più mordere che rincorrere la pallina.
ho letto un pò di post passati ma sembra che questi problemi capitino più verso i 5-8 mesi!
consigliatemi non vorrei che lei mi vedesse come "padrone pappa molla"  :-\

Offline Marco&Daniela

• Utente Bronzo
Re:sono una padrona pappa molla?
« Risposta #1 il: 06 Gennaio 2013, 15:59:58 »
Se posso chiederti...dove hai preso il cucciolo?
Inoltre come trascorre la giornata?come vi relazionate con lei al di fuori di questi momenti?

Offline Trippa

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 06 Gennaio 2013, 16:07:14 »
Se posso chiederti...dove hai preso il cucciolo?
Inoltre come trascorre la giornata?come vi relazionate con lei al di fuori di questi momenti?

intendi dire quale allevamento? al Rio Lucente di Reggio Emilia
la giornata procede così...sveglia, pipì, pappa (oggi abbiamo nascosto le crocchette in salotto per farla divertire un pò)
poi un pò di riposo, passeggiatina di mezz'ora/un'ora
riposo, oggi siamo stati al ristorante vicino a casa e lì ha dormito, quindi tornati a casa pappa, gioco e ora dorme.
ieri invece l'abbiamo portata in bus per farla abituare un pochino, ma siamo stati via mezz'ora non di più.
poi l'abbiamo lasciata sola mezz'ora sempre per farla abituare..
la notte dorme in una cuccia simile al kennel ma di stoffa, ogni 3ore -4 la portiamo nel prato davanti a casa per la pipì, quando torniamo abbaia un pò perchè non vuole dormire ma alla fine si addormenta.
per il resto noi ci relazioniamo con lei con coccole e chiamandola spesso con il suo nome, facendole le feste quando ci corre incontro...cose così.. siamo ancora inesperti  :)

Offline Marco&Daniela

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 06 Gennaio 2013, 16:24:38 »
Anche noi non siamo esperti... :laugh:
Per quel che riguarda la nostra esperienza ti posso dire che anche easy a quell'età utilizzava molto bocca e denti. CI hanno spiegato che il motivo sta nel fatto che è un modo per conoscere il mondo che li circonda, per giocare e per farsi i destini. Ci hanno consigliato nel caso in cui si da il no di offrire sempre un'alternativa al cane affinché giunga il messaggio:"questo non lo puoi fare, questo invece si". Forse l'alternativa che le proponete non stuzzica il suo interesse. Noi, ad esempio, lasciamo ad easy alcuni giochi che sono suoi. La o le palline invece le teniamo per quando vogliamo giocare con lei senza poi lasciargliele a disposizione. Infatti,terminato il gioco, le mettiamo via. Facciamo così in modo tale che il gioco della pallina diventi un momento di relazione con noi ma soprattutto catturi la sua attenzione dato che il gioco non è a sua disposizione sempre.
Questo é solo un esempio...
Potrebbe anche dipendere dal fatto che il cane sta cercando di scaricare lo stress accumulato. Forse a due mesi il tempo di passeggiata per lui potrebbe essere troppo. O le esperienze che le state facendo fare troppo intense per la sua età. Si carica così magari di stress che poi in qualche modo scarica. Un cucciolo,specie, a quella età dovrebbe dormire molto perché  grazie anche al sonno viene prodotto un particolare ormone per la crescita.
Sono sono delle idee le mie...pensieri basati cmq sulla poca esperienza....persone con più  espersenza di me ti daranno certamente consigli più  mirati...ciao!

Offline Trippa

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 06 Gennaio 2013, 17:11:32 »
grazie per i consigli!! in effetti non abbiamo idea del tempo medio di una passeggiata per il cucciolo!
solo che l'istruttrice a cui ci siamo rivolti ci ha detto di farle fare quante più esperienze possibile e abbiamo preso alla lettera!

per la cronaca ora si avventa contro di me , prima mi tira il calzino io la sposto a forza perchè quasiasi alternativa non la soddisfa quanto il mio piede.
finito con il piede si avventa contro il maglione. a quel punto eravamo in due a tentare di spostarla e solo quando ho battuto le mani si è allontanata.. spero di non aver fatto male. ma sembra proprio che io sia il suo gioco da mordicchiare!!

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #5 il: 06 Gennaio 2013, 17:19:51 »
come si rimprovera il cucciolo (di due mesi)??
mi spiego, è solo due giorni che Uffa è con noi però ci morde tantissimo. quando succede la ignoriamo, appena si calma torniamo e lei che fa? torna a mordere!
oggi ho provato ad usare un tono di voce fermo e dire "no" e lei in tutta risposta mi ha morso il maglione e mi voleva trascinare via.
cerco di distrarla con un altro giochino ma non funzina quasi mai =/
non so bene che giochi farle fare perchè sembra che le interessi più mordere che rincorrere la pallina.
ho letto un pò di post passati ma sembra che questi problemi capitino più verso i 5-8 mesi!
consigliatemi non vorrei che lei mi vedesse come "padrone pappa molla"  :-\

assolutamente NO
Semmai verso i 5-8 mesi il cucciolo smette di mordere... dovrete armarvi di pazienza perché sarà impossibile che Uffa smetta da un giorno all'altro , quando lei fa così  cerca di distrarla oppure vai via
Cmq è piccolissima adesso, ce ne vorrà prima che inizi a capire i comandi e che mordendo vi infastidisce

Offline Marco&Daniela

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 06 Gennaio 2013, 17:27:05 »
Come ti dicevo, le riflessioni che ti ho scritto prima sono cmq il frutto della poca espersenza che ho anche io...è assolutamente giusto far vedere il mondo al cucciolo perché  faccia esperienza. Sempre con gradualità, così come le passeggiate affinché non siano causa magari di stress che il piccolo poi sfoga in quel modo.
È solo una idea la mia...magari non sono sulla strada giusta...
A 2 mesi, easy correva solo in giardino. Le prime passeggiate le ha iniziate dopo il secondo vaccino quindi quasi a 3 mesi...noi ad esempio facevado circa mezz'ora aumentando gradualmente. Oggi, che la vitellina ha 7 mesi fa circa 2 ore e mezza tra mattina e pomeriggio.
Da quanti giorni è con voi?

Offline CHANEL

• Utente del Forum
  • **
    • Il più grande spettacolo
« Risposta #7 il: 06 Gennaio 2013, 17:30:14 »
Prova a lasciarle una tua ciabatta o una maglia che non usi più, in più il "NO" secco dev'essere accompagnato da completa indifferenza, almeno finchè non passa l'eccitazione.
Quoto la soluzione dell'alternativa di Marco e Daniela che, anche per mia esperienza, funziona.
Inoltre ci va molta pazienza nell'apprendimento perchè ricorda che sono come neonati.

P.S. SIAMO NOVELLINI ANCHE NOI  :D

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #8 il: 06 Gennaio 2013, 17:32:01 »
Secondo me il mordere non c'entra nulla con quante passeggiate le fai fare
Semplicemente ci sono cuccioli che mordono ed altri no.. per esempio il mio lo faceva
Bisogna avere pazienza... all'inizio, anche se li sgridi, non capiscono... quindi va presa con stoicismo e sportività  em_Devil

Offline Balù

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 06 Gennaio 2013, 17:44:58 »
Io ero disperata con il mio e anche parecchio preoccupata.. Nom ti dico quanti maglioni e pantaloni ho dovuto buttare via per i buchi che mi faceva.. È tutta colpa dei dentini che gli fanno male.. Quando tutti i denti definitivi saranno su smetterà!  :)
Il mio mordeva parecchio e tutti mi facevano mille paranoie.. Ma semplicemente ho capito che ci sono cuccioli che mordono più di altri.. Smetterà verso i cinque mesi  ;)

Offline Marco&Daniela

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 06 Gennaio 2013, 17:57:21 »
Secondo me il mordere non c'entra nulla con quante passeggiate le fai fare
Semplicemente ci sono cuccioli che mordono ed altri no.. per esempio il mio lo faceva
Bisogna avere pazienza... all'inizio, anche se li sgridi, non capiscono... quindi va presa con stoicismo e sportività  em_Devil
Forse mi sono espresso male...non intendevo dire che dato che fa le passeggiate morde...aprivo la finestra sulla possibilità  che un cucciolo di due mesi che è da due giorni in un nuovo ambiente portato in passeggiata, sull'autobus possa magari non (sommando tutto questo) avere accumulato dello stress....
Avevo premesso che l'età è caratterizzata da mordicchiamenti frequenti...dicevo solo di valutare anche questo aspetto...ma forse mi sono spiegato male...

Offline Marco&Daniela

• Utente Bronzo
« Risposta #11 il: 06 Gennaio 2013, 18:00:05 »
SCUSATE RISCRIVO IL POST
Forse mi sono espresso male...non intendevo dire che dato che fa le passeggiate morde...aprivo la finestra sulla possibilità  che un cucciolo di due mesi che è da due giorni in un nuovo ambiente portato in passeggiata, sull'autobus possa magari avere accumulato stress...sommando tutto...
Avevo premesso che l'età è caratterizzata da mordicchiamenti frequenti...dicevo solo di valutare anche questo aspetto...ma forse mi sono spiegato male...
[

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #12 il: 06 Gennaio 2013, 18:20:11 »
Figurati  ;)  mica ti devi scusare

Offline Taty

• Utente Bronzo
« Risposta #13 il: 06 Gennaio 2013, 22:17:26 »
I cuccioli mordono e normale! Non le direi di no ma porta pazienza e aspetta che cresca....ora è normalissimo! È solo una cucciola! È non lasciarle tuoi maglioni vecchi ne ciabatte i cani non fanno differenza tra cose e nuove e vecchie e prenderà i tuoi oggetti come cose anche sue....lasciarle tanti giochi tutti per lei sempre a disposizione e armati di pazienza per i morsi, passerà crescendo!

Offline Trippa

• Utente Bronzo
« Risposta #14 il: 06 Gennaio 2013, 22:31:30 »
grazie mille a tutti per i consigli, ero davvero demoralizzata!

ma c'è un motivo per cui "attacca" più me che il mio compagno? prima mi ha quasi staccato un braccio  :'(

Privacy Policy - Cookie Policy