La displasia che ha diagnosticato a Willy per l'anca dx è di 98° mentre per la sx è 104°. Ora ho le lastre qui con me e le mandero alla mia allevatrice perche' anche lei è curiosa di vedere. Ti volevo dire che la lastra in cui il cane si " è mosso " è stata valutata 104° per entrambi gli arti. Invece quella in cui è rilassato è quella di 98° gradi.
Per me 98 e 104 sono valori assolutamente accettabili, anzi più che buoni!
Ti riporto i parametri di Ce.Le. Ma. Sche
Classificazione secondo F.C.I."A" ( 0 - NORMALE HD )Testa del femore/acetabolo: CONGRUENTI
Angolo di Norberg PARI o SUPERIORE a 105°
"B" ( 1 - SOSPETTA o QUASI NORMALE)1^ situazione: Testa femore/acetabolo NON CONGRUENTI in minima misura
2^situazione:a) Congruenza mantenuta b)ANGOLO DI NORBERG INFERIORE a 105°
"C" ( 2 - LEGGERA HD o ANCORA AMMESSA)Testa femorale/acetabolo chiaramente NON CONGRUENTI
Angolo di Norberg INFERIORE a 105° .Margine cranio/laterale acetabolare APPENA APPIATTITO
"D" ( 3 - MEDIA HD)Testa del femore/acetabolo chiaramente INCONGRUENTI
APPIATTIMENTO bordo anteriore acetabolo
SINTOMI OSTEOARTROSICI
"E" (4 - GRAVE HD)DEFORMAZIONI DISPLASICHE chiaramente visibili alle articolazioni
SUBLUSSAZIONE o addirittura LUSSAZIONE
Forte APPIATTIMENTO bordo cranio/laterale dell'acetabolo
DEFORMAZIONE della testa del femore
Altri sintomi artrosici
Sicuramente se la displasia dovesse essere grave questo non dipende dal valore dell'angolo di Norberg che come vedi, nel tuo caso, risulta assolutamente accetabile!
Se vuoi un consiglio rivolgiti ad un veterinario che lavora per Ce.Le.Ma.Sche. Purtroppo non tutti i veterinari sono competenti in questo settore. Soprattutto la cosa che mi ha lasciato a bocca aperta è il fatto che il cane si stesse svegliando
... è gravissimo