Autore Topic: Brad mi ha ringhiato!!!  (Letto 28676 volte)

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
Brad mi ha ringhiato!!!
« il: 25 Dicembre 2012, 20:02:00 »
Come da titolo del post, ieri sera e' successa una cosa spiacevole... Brad ha avuto come regalo un bel pezzo d'osso di prosciutto... Glielo abbiamo dato e dopo un po' sentiamo che si mette a ringhiare contro il gatto che gli stava passando da vicino... A quel punto non capendo cosa era successo mi sono avvicinato e Brad quando mi ha visto più vicino ha cominciato a ringhiarmi tirando fuori i denti... Io in quel momento sono rimasto alquanto scioccato ( so che è un comportamento che ci può stare visto che stiamo parlando di un cane) in quanto pensavo di aver costruito con Brad tutt'altro tipo di rapporto, basato sulla fiducia reciproca...ci sono rimasto veramente male...

Adesso molto di voi mi diranno che ho sbagliato e in parte lo so, ma quando mi ha ringhiato così istintivamente mi son tolto la ciabatta e gli Ho dato una sculacciata con la ciabatta... È lui che ha fatto??? Si è messo a ringhiare ancora di più...a quel punto naturalmente mi sono allontanato molto demoralizzato e rimproverandolo l'ho cacciato fuori casa ( cioè nel giardino)... È stata la prima volta in tutta la mia vita in cui ho pensato che un mio cane poteva mordermi...

La cosa nn era mai successa prima d'ora, non avrei mai pensato che Brad potesse fare una cosa simile....anche perché io nn volevo portare via l'osso, mi stavo solo avvicinando... Alcuni amici mi hanno detto che è capitato anche loro è che la cosa dipende proprio dal tipo di osso, infatti Brad prima d'ora con gli altri ossi che ogni tanto gli do, nn aveva mai fatto niente di simile, l'ho sempre abituato che potevo anche togliere la ciotola mentre stava mangiando...certo nn l'ho mai fatto tanto per farlo...l'ho sempre lasciato in pace quando mangia perché. Penso sia giusto così...

Comunque da ieri si sente che il nostro rapporto si è un po' incrinato, lui adesso viene verso di me a coda bassa e io mi avvicino a lui con uno stato d'animo diverso che sono sicuro lui sente...e quindi è come se si fosse creato un circolo bruttino...
Inutile dirci che la cosa mi ha talmente scioccato che nn ho chiuso quasi occhio tutta la notte...pensavo a tutti i sacrifici e l'amore che gli ho dato e essere ricambiato così nn mi è piaciuto...
Forse sto esagerando, forse devo far passare qualche giorno, ma mi ha fatto male...spero che qualcuno di voi che ha passato un episodio simile possa darmi qualche consiglio...

Grazie a tutti e ne approfitto per farvi gli auguri...

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Brad mi ha ringhiato!!!
« Risposta #1 il: 25 Dicembre 2012, 20:19:52 »
Senti non sono sicura che per un maschio la fiducia arrivi fino a lasciarti l'osso perchè ti stai avvicinando..
LA fiducia la vedi se tu gli dici "lascia" e lui molla..
Riguardo poi alla ciabattata ( sbagliata intendiamoci), comunque i nostri cani hanno una buona tempra e se lui ti riconosce come capobranco, domani se l'è già dimenticata..
In ogni caso il rapporto col tuo cane non smetti di costruirlo, è in costante evoluzione, soprattutto con un cane che da cucciolo sta passando all'adolescenza.. Sarebbe come dire che siccome tuo figlio da piccolo ti dava sempre retta, quando arriva alla pubertà non ci prova neppure ad opporsi a te o a metterti alla prova sulle cose che può ottenere!! :icon_confused:
Per cui, lasciati alle spalle quello che è successo e cerca solo di imparare dalle cose che succedono :icon_confused:, per progredire nel rapporto col tuo cane...

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 25 Dicembre 2012, 20:27:30 »
Forse sto dando troppo peso alla cosa...magari son cose che possono succedere, ma il fatto di non aspettarmelo ma mi ha scioccato maggiormente...

Spero che le cose tornino presto come prima... :'(... Ci sto male a ripensarci per me e per lui... Forse dovrei farmi meno paranoie...

Offline marco

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 25 Dicembre 2012, 20:33:01 »
Auguri anche a te. E' normale per un cane difendere quello che per lui è importante in questo caso l'osso quel che è stato è stato la prossima volta dovresti offrirgli qualcosa di più appetitoso in cambio e poi restituirgli l'osso così facendo lui capirà che tu non gli vuoi rubare nulla . Io con Sissy ho fatto in questo modo ed ora non mi ringhia più in queste occasioni. Vedrai che se tu cercherai di dimenticare il fatto tornerà tutto come prima certo non usare metodi violenti che sono sempre da  evitare se non si vuole avere un cane che ha timore di noi  :o

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #4 il: 25 Dicembre 2012, 20:44:16 »
L'osso di prosciutto fa questo effetto, oso dire che è (quasi) normale per un cane difendere col ringhio una tale prelibatezza, è una cosa atavica "da animale"... non è certo una mancanza di riconoscenza nei tuoi confronti

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #5 il: 25 Dicembre 2012, 20:46:37 »
da me si e' scatenata la guerra per un ciuccio, figuriamoci per un osso di prosciutto
Teo Artu' e Rocky

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 25 Dicembre 2012, 20:48:16 »
non usare metodi violenti che sono sempre da  evitare se non si vuole avere un cane che ha timore di noi  :o
Lo so Marco, e' stato più un gesto istintivo...

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 25 Dicembre 2012, 20:50:21 »
L'osso di prosciutto fa questo effetto, oso dire che è (quasi) normale per un cane difendere col ringhio una tale prelibatezza, è una cosa atavica "da animale"... non è certo una mancanza di riconoscenza nei tuoi confronti
Lo so Francesca che può essere normale... Ma con gli altri ossi nn l'ha mai fatto... Sarà proprio questo di prosciutto...infatti nn vedo l'ora che lo finisca... :-\

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #8 il: 25 Dicembre 2012, 20:51:57 »
non ti sentire in colpa qualche strillata e qualche ciabattata l'ho data anch'io
Teo Artu' e Rocky

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #9 il: 25 Dicembre 2012, 20:53:36 »
Per arrivare a farsi rilasciare un bell'osso di prosciutto è necessario lavorare tantissimo sugli scambi sin da quando il pupo è piccolo piccolo...
Naturalmente aumentando man mano la posta in gioco...

Non penso infatti che in modo del tutto automatico, anche il cane più mansueto e docile del mondo, sia disposto, tutto a un tratto... a lasciare una preda così ambita e gustosa... ;)

Giancarlo, non ti crucciare più del dovuto, questo è stato solo un piccolo fraintendimento tra voi che non deve minare la fiducia reciproca...
Continua a lavorare invece, come ti ha scritto anche Marco, sugli scambi... con pazienza e costanza... ;)

Buon Natale anche a te!

staff@golden-forum.it

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 25 Dicembre 2012, 20:54:47 »
non ti sentire in colpa qualche strillata e qualche ciabattata l'ho data anch'io
Son proprio quelli che mi stanno fregando... I sensi di colpa... E la paura di non tornare come prima...ma magari, anzi sicuramente mi sto facendo delle paranoie immense... Sono un po' giù di mio e quindi si ripercuote tra noi... Ma ce la faremo... :)

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 25 Dicembre 2012, 20:56:43 »
Per arrivare a farsi rilasciare un bell'osso di prosciutto è necessario lavorare tantissimo sugli scambi sin da quando il pupo è piccolo piccolo...
Naturalmente aumentando man mano la posta in gioco...

Non penso infatti che in modo del tutto automatico, anche il cane più mansueto e docile del mondo, sia disposto, tutto a un tratto... a lasciare una preda così ambita e gustosa... ;)

Giancarlo, non ti crucciare più del dovuto, questo è stato solo un piccolo fraintendimento tra voi che non deve minare la fiducia reciproca...
Continua a lavorare invece, come ti ha scritto anche Marco, sugli scambi... con pazienza e costanza... ;)

Buon Natale anche a te!
Ciao chiara e grazie per la risposta...ma il problema e' proprio quello... Abbiamo sempre lavorato su questo e soprattutto sul cibo e non è mai successo niente...

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #12 il: 25 Dicembre 2012, 20:57:29 »
Quale cibo?? em_Devil

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #13 il: 25 Dicembre 2012, 20:59:46 »
Lo so Francesca che può essere normale... Ma con gli altri ossi nn l'ha mai fatto... Sarà proprio questo di prosciutto...infatti nn vedo l'ora che lo finisca... :-\

L'osso di prosciutto ha fatto reagire così tantissimi cani che conosco, penso che per loro sia una reazione atavica... per questo ti dicevo che è "normale"
Lo so che è brutto quando il nostro cane ci ringhia contro, ma non penso che sia proprio il caso di farne una cosa così grande... ricordiamoci sempre che abbiamo a che fare con degli animali e non con delle persone

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #14 il: 25 Dicembre 2012, 21:01:33 »
guarda Teo sai quanto l'adoro e che lui e' la mia ombra, ebbene se m'avvicino alla copertina ringhia anche a me
Teo Artu' e Rocky

Privacy Policy - Cookie Policy