Cari amici. Sogno un cane fin da piccola. E' in assoluto il mio animale preferito. Non so esattamente perchè ma il golden rispecchia perfettamente il mio sogno.. è un cane trooooppo bello! Naturalmente vorrei adottare una cucciola ma non so se potrò essere una buona padrona. Mi aiutate?
Premessa: io, il mio boy e il nostro bimbo di 8 anni viviamo in appartamento (circa 80mq) con terrazzo coperto e recintato di circa 5 mq, in una zona di montagna a 720m.slm. Io e il mio ragazzo lavoriamo con turno giornaliero e quindi 8 ore per 4 giorni a settimana. Mentre lavoraimo, il bimbo resta dai nonni che abitano poco lontano. Non siamo particolarmente sportivi ma ci piacciono le passeggiate e, forse, un amico peloso potrebbe darci la spinta per diventare più attivi. Quella che desidera di più il cane sono io. Nel caso adottassi un cane, vorrei portarlo ad un corso di addestramento: credo che servirebbe a creare il giusto rapporto tra noi umani e il cane. Ricordo che a 50m da cada abbiamo anche un terreno adibito ad orto con capanno attrezzi su prato e quindi un eventuale spazio-gioco. Le "passeggiate obbligatorie" le potremmo fare al mattino prima del lavoro (20min) e alla sera (30-40min?) e -non sempre- in pausa pranzo 15min. In ogni caso, coccole e attenzioni garantite. Domande: 1. il cane soffre tanto la solitudine? 2. può vivere nel terrazzo quando noi siamo fuori casa? anche se è freddo (meno 8 gradi)? 3. è difficile da mantenere da adulto (costo pappa-veterinario)? 4. puzza o perde molto pelo anche se spazzolato quotidianamente? (sono un po' maniaca delle pulizie). Secondo voi proprietari di golden... vorrebbe un golden entrare a far parte della mia famiglia? grazie a chi vorrà consigliarmi/giudicarmi ecc..
Credo che ogni calcolo lasci il tempo che trova. Nel senso che fai bene sì a preoccuparti di come starebbe un cane con te e la tua famiglia, con i tuoi tempi ecc., ma dal momento in cui lei/lui entrerà nella tua casa scoprirai un mondo che non hai mai visto, sensazioni e valori che non conoscevi.
Per quanto maniaca dell'ordine e della pulizia tu possa essere, ti ritroverai a pulire i suoi bisogni sul pavimento di casa (perché quando sentirai freddo tu non riuscirai a far restare fuori lei/lui); andrai in giro coi suoi peli sui tuoi vestiti e quando li noterai sorriderai compiaciuta; le regole che ti prefissi ora con cura cadranno una ad una alla vista di quel musetto, che ben presto salirà sul divano con voi a guardare la tv; il tempo calcolato con precisione 20 - 30 - 40 - 15 min. delle "passeggiate obbligatorie" non sarà mai rispettato, perché quando la/lo porterai fuori dimenticherai di avere un orologio e le passeggiate non saranno di certo obbligatorie, ma sarai TU ad essere impaziente di uscire con lei/lui.
Ovviamente ti ho prospettato il lato poetico dell'avere un cane.

Nel dettaglio, la dura verità:
Sporcherà? Sì, ovviamente.
Perderà i peli? Certo, non puoi capire quanti, siamo tutti biondi a casa

.
Soffrirà la solitudine? Certo, ma starà a te/voi compensare quando sei/siete con lui/lei.
Costa? Dipende sempre da quanto tieni alle sue cure e da quanto puoi permetterti di viziarlo, calcola anche che spendere meno prima, ad esempio per un cibo di bassa qualità, potrebbe voler dire correre ai ripari poi, con spese ben più importanti.
Puzza? Beh Marty fa certe puzzette che bisogna aprire le finestre anche a -4

ma mantenerlo in genere pulito e profumato, dipende sempre da te.
Sacrifici? Certo! Ne farai, ma non li vedrai come tali.
Ti direi che ci sono pro e contro come in tutte le cose, ma sarebbe una bugia, i contro sono relativi, accettabilissimi se in compenso abbiamo l'onore di avere un essere così stupendo al nostro fianco.
Buona scelta!!!