Autore Topic: Come posso insegnare al mio joy a non tirare?  (Letto 6693 volte)

Offline joy2012

• Utente Ottone
Come posso insegnare al mio joy a non tirare?
« il: 16 Dicembre 2012, 18:22:36 »
Ciao a tutti, chiedo qualsiasi consiglio che mi possa permettere di insegnare al mio joy a non tirare. Uso sia la pettorina che il collare della hurtta le ho provate tutte col seduto e riparti, con il premio, ma però spesso sono alle prese col tirare.
Personalmente non so più cosa fare, c'è chi mi ha detto di prendere il guinzaglio dei retriever o a strozzo o semistrozzo, bhooo non so cosa fare, ditemi voi.
GRAZIEEEE

Offline noiemose

• Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, s'è fatta bestia.
  • Utente Bronzo
Re:Come posso insegnare al mio joy a non tirare?
« Risposta #1 il: 17 Dicembre 2012, 09:42:03 »
Ciao io e te abbiamo lo stesso problema. ..speriamo che arrivino buoni consigli...

Offline Marty712

• Utente Oro
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2012, 16:11:06 »
Già provato a fermarvi e lasciare che si calmi calmarvi voi e poi ripartire? Un atteggiamento del tipo: "se tiri non si va da nessuna parte!" ma sempre con molta calma.

Io ho notato una cosa fondamentale, quando sono molto nervosa Marty tira e va all'opposto di dove lo vorrei portare. Ci ho fatto caso una volta, mi sono fermata a capire cosa c'era che non andava, ero io che non ero tranquilla e lo stavo influenzando, mi sono fermata, mi sono calmata, ho resettato momentaneamente la giornata trascorsa e mi sono concentrata su di lui; una volta rilassata sono ripartita, beh, mi ha seguito senza fare storie.
Credetemi non sono fesserie, percepiscono il nostro stato d'animo!
Bisogna cercare di mettere via anche e soprattutto la paura o la preoccupazione che il cane tiri!

Offline Marty712

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 18 Dicembre 2012, 16:16:03 »
p.s. ovviamente Marty ha 5 mesi, quindi è facilmente gestibile ancora, ma spero che la cosa funzioni anche quando crescerà.

Offline noiemose

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2012, 17:13:29 »
Sai che ho notato anche io la stessa cosa? l'altro giorno sono uscita cn la mamma del mio compagno ( persona molto ansiosa e nervosa) e mosi tirava da maledetto...giorno dopo sn uscita sola cn lui e nn tirava....o meglio tirava un pochino ma assolutamente gestibile....

Offline Marty712

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 19 Dicembre 2012, 17:24:55 »
Sai che ho notato anche io la stessa cosa? l'altro giorno sono uscita cn la mamma del mio compagno ( persona molto ansiosa e nervosa) e mosi tirava da maledetto...giorno dopo sn uscita sola cn lui e nn tirava....o meglio tirava un pochino ma assolutamente gestibile....

Ti capisco... mia suocera è uguale!!! Povere noi!!!   :D :D

Offline joy2012

• Utente Ottone
« Risposta #6 il: 19 Dicembre 2012, 18:06:02 »
Sì in effetti quando si è nervosi o agitati per i vari problemi che ci riserva questo mondo stressato tendenzialmente tira di più il mio Joy, ma il problema che sono rare le volte che non tira, non è che si è sempre agitati, anzi ci sono spesso dei momenti che non vedi l'ora di andare a fare quattro passi con il tuo amico, ho notato che impazzisce con gli odori e li non ci si va alla testa parte a testa bassa e via, è un continuo annusare. Sarà perchè comincia a crescere, dato che il 20 di dicembre compie 10 mesi?

CIAOOOO
ANDREA

Offline Marco&Daniela

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 23 Dicembre 2012, 11:22:44 »
Noi siamo passati da poco alla pettorina e ci siamo accorti che dandole un pò più di corda (quando possibile) il problema del tiraggio si è praticamente annullato. Prima tirava forse perchè la corda era troppo corta e le serviva qualche centimentro in più per esplorare/annusare che ora, grazie al guinzaglio un pò più lungo, le possiamo dare.
Comunque anche ora quando ci rendiamo conto che il guinzaglio è troppo in tensione ci fermiamo. Torniamo indietro o andiamo dalla parte opposto rispetto a quella del tiro. Cambiamo spesso direzione (infatti penso che chi ci vede camminare penserà che siamo pazzi) per "disorientarla" e farle comprendere che chi decide dove andare non è lei ma noi e quindi è bene che tenga le antenne dritte su di noi. Al tempo stesso la lasciamo fermarsi ad annusare quando è interessata a qualcosa proprio perchè non diventi solo uno stress la passeggiata.E' un lavoro lungo e paziente. I risultati non si vedono subito ma nel lungo periodo. E soprattutto la costanza è importante.

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 23 Dicembre 2012, 13:30:48 »
Noi siamo passati da poco alla pettorina e ci siamo accorti che dandole un pò più di corda (quando possibile) il problema del tiraggio si è praticamente annullato. Prima tirava forse perchè la corda era troppo corta e le serviva qualche centimentro in più per esplorare/annusare che ora, grazie al guinzaglio un pò più lungo, le possiamo dare.
Comunque anche ora quando ci rendiamo conto che il guinzaglio è troppo in tensione ci fermiamo. Torniamo indietro o andiamo dalla parte opposto rispetto a quella del tiro. Cambiamo spesso direzione (infatti penso che chi ci vede camminare penserà che siamo pazzi) per "disorientarla" e farle comprendere che chi decide dove andare non è lei ma noi e quindi è bene che tenga le antenne dritte su di noi. Al tempo stesso la lasciamo fermarsi ad annusare quando è interessata a qualcosa proprio perchè non diventi solo uno stress la passeggiata.E' un lavoro lungo e paziente. I risultati non si vedono subito ma nel lungo periodo. E soprattutto la costanza è importante.
quoto marco…

Offline joy2012

• Utente Ottone
« Risposta #9 il: 24 Dicembre 2012, 14:02:43 »
Guarda io ho provato le tre soluzioni che in teoria ti viene sempre consigliato, la prima è stata guinzaglio flex con collare, la seconda guinzaglio di 2,20 m con collare, la terza pettorina con guinzaglio da 2,20m adesso per ultimo provo con il guinzaglio a semistrozzo ma in verità lo tengo mooolto largo. Sembra che mi ubidisca di più vedremo stra facendo. Anche io pensavo che dandole più guinzaglio tirasse meno sì, tende a tirare meno ma solo perchè le viene dato l'opportunità di andare e fare quello che vuole. Stando a quello che insegnano gli adestratori il cane dovrebbe in passeggiata starti dietro o al massimo difianco cosa MOLTO difficile da mettere in pratica, sinceramente a me non interessa se mi sta davanti difianco o dietro a me interessa farlo smettere di tirare.

Offline noiemose

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 28 Dicembre 2012, 19:52:18 »
Io ho da poco comprato il guinzaglio flexi lungo 5 metri e in  effetti sembrerebbe tirare meno...staremo a vedere...

Offline paolachuck

• se è vero che esiste un "angelo custode" per ognuno di noi.. bè il nostro è peloso e si chiama Chuck!
  • Utente Argento
« Risposta #11 il: 28 Dicembre 2012, 20:28:58 »
Io sono letteralmente demoralizzata.... chuck tira a più non posso. A gennaio richiamerò ancora  l'addestr. perchè io non posso portarlo in giro ( mi fa letteralmente volare e ho paura). LO porta a spasso mio marito ma nonostante si fermi, torni indietro quando tiri, è un po' un disastro.
Vi auguro che a voi vada meglio !!
 :smileys_0194: :smileys_0194:

Offline Balù

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 28 Dicembre 2012, 20:44:46 »
Io uso collare più guinzaglio da 120cm.. Balù tirava parecchio e non riuscivo più a tenerlo.. Il mio addestratore mi ha insegnato a fare passeggiate per qualche giorno solo di insegnamento.. Quindi senza andare con calma estrema ad esempio a guardare le vetrine.. Quindi prendi il cane e vai a passo veloce lungo una strada che sia dritta.. Se il cane vuole annusare tu non ti fermi ma lo tiri verso di te e proseguite a passo veloce e subito a casa.. Tempo un quarto d ora 3 o 4 volte al giorno.. Appena il guinzaglio va in tensione gli dai un colpo tirandolo verso di te ma devi farlo ogni volta! Il cane deve starti a fianco.. Io il guinzaglio me lo faccio su per il polso in modo che il cane stia vicino a me e non più avanti.. Ogni volta che tira io lo rimetto a suo posto.. Bisogna essere decisi e comtinuare a farlo.. La gente che mi vedeva in giro avrà pensato che lo maltrattavo.. Ma tempo due giorni e non ha più tirato! Ovviamente ci sono le eccezzioni.. Ma diciamo che a meno che non veda un cane interessante adesso non tira più!

Offline nathalie

• Utente Bronzo
« Risposta #13 il: 28 Dicembre 2012, 21:10:49 »
io con Arnold che un pò tirava, facevo così, quando iniziava a tirare mi fermavo lui si girava per guardarmi e io bravooo e biscottino, poi gli davo "andiamo" se ricominciava mi rifermavo e aspettavo la sua attenzione e poi bravoo e biscottino, ecc. ora lo può portare in passeggiata anche mia figlia di 10 anni, con me naturalmente, che non tira, lui cammina davanti ma si ferma spesso per guardarci e poi prosegue tranquillo, delle volte se sente un odore tira un pò ma basta richiamarlo che si prosegue...  :D

Offline Silu

• Utente Argento
« Risposta #14 il: 28 Dicembre 2012, 22:46:22 »
Ti consiglio questo video: http://angelovaira.it/video/video-corso/cosa-fare-se-il-cane-tira-al-guinzaglio/

Io ho adottato questo metodo che segue un po' anche quello Rugaas e mi sono trovato molto meglio.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Privacy Policy - Cookie Policy