non so dirti molto perchè ogni cucciolo è a se.., ti dico la mia esperienza, ora ho una goldenina di 7 mesi che ho preso 2 sett fa, quindi a 6 mesi e mezzo, non mi ha dato molti problemi di "distaccamento" dalla famiglia precedente perchè in 4 mesi che l avevano è rimasta sempre da sola fuori casa

.. però.. l ho portata qui in campagna la tengo in casa e giardino e :
kennel.. io non ce l ho, francamente non mi è mai piaciuta l idea di chiudere un cane in gabbia.. le ho comprato un bel cuscinone gigante e ha subito capito che li era il suo letto.
la mando fuori ogni tot di tempo, o se vedo che inizia a girare a vuoto per casa.. immagino che sia per pipi e la mando fuori.
acqua.. ha il suo angolo pappa acqua e sa che deve andare li.
gatti.. lei non aveva mai visto gatti e galline, e anche io temevo un po perchè ho avuto una labrador che fino a 10 anni ha corso dietro ai gatti..
la prima volta che l ha visto.. il gatto gli ha soffiato e lei si è tirata indietro.. ora ci convive senza neppure guardarli, al massimo ci gioca. idem per le galline! le fa correre via ma niente morsi.
quando 10 anni fa ho portato a casa la mia labradorina aveva 2 mesi giusti. era un tornado di vivacità e testardaggine allo stato puro, ed è rimasta cosi per 10 anni.
le prime notti l ho tenuta vicino a me si, poi piano piano gli ho spostato il suo lettino fuori dalla camera, e poi giu al piano sotto. dopo di che, siccome era un tornado e anche incontinente

.. l ho abituata a dormire in lavanderia con l altro cane.. e non ha dato mai problemi.
quando la portai a casa fino al 3 vaccino ho evitato di portarla in giro dove ci fossero altri cani tipo al parco, ma la sua passeggiatina in paese l ha sempre fatta.
devi decidere quali siano le cose che puo fare e quelle no, da subito. perchè ora è uno splendido batuffolo, tra pochi mesi avrà la stazza di un adulto percui è necessario che impari subito cio che non deve fare. poi.. se vuoi dormire con lei.. lo fai .. ma oggi, e anche tra un anno. se vuoi che vada sul divano idem. ecc.
io la mia cucciolona non la faccio salire per la scala, e non sul divano. ha il suo cuscinone.
non la faccio saltare su con le zampe su di me, se vuole le coccole o le attenzioni, deve stare su, se salta su, non avrà nulla. questo perchè fa male alle zampe che stiano in piedi e prendono brutte abitudini.
è bello stare con la cagnona sul divano è vero.. ma ricordati che prima o poi sarà bagnata, o sporca.. e non puoi in quel momento dirle NO.. perchè non capirebbe.
quindi decidi subito cosa si e cosa no.
per la piccolina appena arrivata sarà difficile capire che deve farla fuori e come chiederlo, (perla ancora ora a 7 mesi ogni tanto la fa in casa). consiglio di metterle le traversine per terra finche non impara a trattenersi un po e finche tu non impari i suoi segnali.