Autore Topic: uff...oggi mi è scappata  (Letto 9913 volte)

Offline erika

• Utente Oro
uff...oggi mi è scappata
« il: 11 Dicembre 2012, 16:32:26 »
parto col dire che ho cominciato a sciogliere sheila in posti nn recintati da questa estate,tutto xchè ho sempre avuto paura che mi scappasse..mi sono convinta a farlo leggendo tanti post su questo forum,prendendo spunto da altri topic aperti e sotto un grandissimo aiuto di mik che mi ha consigliato più specificatamente come comportarmi io x prima x nn agitare anche lei...il problema è che nn riesco a trovare il giusto controllo su sheila,sto provando a liberarla e giocare con lei,oppure con il riporto ma dopo pochi minuti si stufa e vuole esplorare...l'ho sempre lasciata fare chiamandola ogni tanto x attirare la sua attenzione e ricompensandola con un biscotto...il problema è che quando trova qualcosa di interessante,potrei avere anche un pollo in mano e nn mi calcola proprio...quello che mi confortava era il fatto che cmq appena tirava su lo sguardo x cercarmi,la chiamavo e veniva...oggi no....l'ho sciolta nei campi,le tiravo un legno e giocava con me,ma dopo 2 lanci,si è guardata intorno,ha saltato un fosso ed è partita a 200 allora.....panico... :smileys_0195: :smileys_0195: ...la chiamavo e tirava a dritto,nel fango,nell'acqua dei fossi...ma mi spaventava che si allontanava sempre di più....ho continuato a chiamarla x un po e dopo quei minuti che sembrano ore è tornata...nn l'ho brontolata,le ho dato un biscotto come a premiarla x esser tornata,l'ho rilegata e con il cuore in gola siamo tornate a casa...nn l'ho guardata x un bel po dall'ansia che avevo ancora dopo mezzora!!quello che chiedo è:ho sbagliato a darle il biscotto?come cavolo devo fare x avere più controllo?nn voglio che mi stia attaccata,ma solo che se la chiamo x un qualsiasi motivo lei torni da me!nn voglio tornare a non liberarla più x paura mia!ma nn posso morire cosi!!!

Offline anna87

• Utente Bronzo
Re:uff...oggi mi è scappata
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2012, 16:48:53 »
io non posso aiutarti perchè il mio cucciolo ha solo 2 mesi e mezzo.....ma mi metto nei tuoi panni, chissà quanto sarai stata terrorizzata!!!!! Sarebbe bello ricevere qualche consiglio...

Offline -enrica-

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2012, 18:27:37 »
Io l'altra settimana ho sciolto Ben che solitamente mi sta sempre abbastanza vicino, gira esplora e corre ma senza perdermi mai di vista, ha trovato un buco in un recinto dove tengono pecore e capre e ci si è infilato, sono stata mezz'ora a chiamarlo con premi, legni e palline e lui è rimasto li a spaventare le pecore e a mangiare le pagnotte di pane secco destinate a loro...non sapevo più che fare, alla fine si è messo a diluviare, si è spaventato per un tuono ed è corso da me...anche io non l'ho sgridato...sono curiosa anche io di sapere che consigli ti daranno i più esperti!!!
Enrica&Ben da Savona

Offline Diego&Gandalf

• Utente Oro
  • Gandalf il mio Cucciolone
« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2012, 18:32:45 »
Gandalf ha un anno e devo dire che qualche volta ho provato anche io a lasciarlo libero...ma dopo alcune esperienze negative non mi sono più fidato... forse sbaglio ma una volta si è buttato giù da un tornante in un sentiero di montagna e non riusciva più a risalire e un altra volta ha rincorso un uccello per i campi...

preferisco lasciarlo libero solo in aree recintate....

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #4 il: 11 Dicembre 2012, 18:35:11 »
argh...
anche Otto fa così
io penso che sia una reazione al fatto che li sciogliamo poco, io almeno faccio così  ::) [size=78%], [/size]quindi quando si trovano liberi sono così felici e presi dall'avventura che se la danno a gambe e non ritornano da noi per paura di essere legati di nuovo
Bisognerebbe abituarli (certo in luoghi consoni) liberarli spesso, di modo che non abbiano tutta questa foga e curiosità, dovrebbe diventare una cosa normale e quindi anche noi torneremmo "personaggi appartenenti al panorama" da considerare ed ascoltare :P

Offline Patriziaf

• Utente Oro
  • JJ e Patty...un cuore unico
« Risposta #5 il: 11 Dicembre 2012, 18:37:56 »
anch'io attendo consigli perchè l'istruttore di JJmi sgrida perchè non lo libero mai, ma gli ho spiegato che se scappa e finisce nell'adige o lungo qualche sentiero magari pericoloso io non posso morire così...qui a rovereto di aree recintate non ne conosco tranne quelle nell'aea cani che però sono davvero tristi...

Offline -enrica-

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 11 Dicembre 2012, 18:44:10 »
Bisognerebbe abituarli (certo in luoghi consoni) liberarli spesso, di modo che non abbiano tutta questa foga e curiosità, dovrebbe diventare una cosa normale e quindi anche noi torneremmo "personaggi appartenenti al panorama" da considerare ed ascoltare [/size] :P

La penso anche io così, infatti cerco di sciogliere Ben il più possibile, a spiaggia, in passeggiata quando non c'è nessuno e al parco e devo dire che solitamente si comporta bene, ora però questo recinto con gli ovini e' diventato il suo angolo di paradiso, devo anticipare il suo interesse e distrarlo con qualcosa di più divertente altrimenti me lo ritrovo sempre tra le pecore a fare il cane da pastore!!!! :) :) :)
Enrica&Ben da Savona

Offline erika

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 11 Dicembre 2012, 19:03:17 »
argh...
anche Otto fa così
io penso che sia una reazione al fatto che li sciogliamo poco, io almeno faccio così  ::) [size=78%], [/size]quindi quando si trovano liberi sono così felici e presi dall'avventura che se la danno a gambe e non ritornano da noi per paura di essere legati di nuovo
Bisognerebbe abituarli (certo in luoghi consoni) liberarli spesso, di modo che non abbiano tutta questa foga e curiosità, dovrebbe diventare una cosa normale e quindi anche noi torneremmo "personaggi appartenenti al panorama" da considerare ed ascoltare :P

ma io sheila da questa estate la libero almeno 4 volte a settimana in questi campi...forse ormai conosce troppo bene il posto o forse il fango è sempre il fango e come l'acqua nn riesce a resistere....purtroppo vicino a casa mia l'unico posto recintato è il nostro giardino e nn posso ogni giorno fare almeno 15 km in macchina x farla correre...con quello che costa la benzina oggi nn ce la faccio proprio..ero contenta di aver trovato questo posto dove ci arriviamo a piedi ma ora ho paura a riliberarla li....

Offline Aly

• Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
« Risposta #8 il: 11 Dicembre 2012, 19:04:35 »
Mia è abbastanza abituata a stare sciolta, sia quando esce nel campo davanti casa (non recintato) sia quando ce ne andiamo a fare la passeggiata lungo un percorso in mezzo al bosco vietato alle auto, devo dire però che in questi ultimi giorni stà prendendo troppa autonomia e mi scappa dal campo per andare intorno alle altre case vicine (attraversando la strada comunale che c'è davanti casa!!), anche io dovrò cercare di essere più interessante e soprattutto lavorare di più sul richiamo, perchè in questo senso stiamo tornando indietro invece di fare passi in avanti!!!! :(

Offline erika

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 11 Dicembre 2012, 19:21:10 »
Mia è abbastanza abituata a stare sciolta, sia quando esce nel campo davanti casa (non recintato) sia quando ce ne andiamo a fare la passeggiata lungo un percorso in mezzo al bosco vietato alle auto, devo dire però che in questi ultimi giorni stà prendendo troppa autonomia e mi scappa dal campo per andare intorno alle altre case vicine (attraversando la strada comunale che c'è davanti casa!!), anche io dovrò cercare di essere più interessante e soprattutto lavorare di più sul richiamo, perchè in questo senso stiamo tornando indietro invece di fare passi in avanti!!!! :(

il punto è proprio questo....come mi rendo più interessante se giocando in più modi dopo poco si stufa e a seconda di cosa fa o vede nn gli interessano neppure i biscotti???mano a mano che si va avanti sembra che diventi sempre piu sicura di se e indipendente,xo nn ha la consapevolezza dei pericoli...in quel punto la strada è lontana,ma se fosse stata poco più vicina lei sarebbe andata cmq a dritto...oppure se fosse arrivato un cane all'improvviso??io vorrei solo riuscire ad avere il pieno controllo della situazione,nn pretendo di avere un robottino a fianco,ma nn so come riuscire a fare....è demoralizzante questa cosa!

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #10 il: 11 Dicembre 2012, 20:52:10 »
Hai mai provato a utilizzare con lei il richiamo con il fischietto?
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=9708.0

staff@golden-forum.it

Offline Aly

• Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
« Risposta #11 il: 11 Dicembre 2012, 20:54:52 »
Hai mai provato a utilizzare con lei il richiamo con il fischietto?
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=9708.0
Si pure io ci avevo fatto un pensierino, quasi quasi provo....se riesco a capire come funziona!!!! :-[

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #12 il: 11 Dicembre 2012, 20:56:35 »
Aly ... prova a leggere il lungo thread linkato sopra... ;)

staff@golden-forum.it

Offline erika

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 11 Dicembre 2012, 21:19:33 »
lo uso il fischietto...e gliel'ho sempre associato al biscotto....ma oggi ci stavo finendo il fiato con il fischietto....nn tornava lo stesso... :(

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #14 il: 11 Dicembre 2012, 21:29:14 »
Forse allora lo stai utilizzando troppo o troppo spesso? Il premio è correttamente adeguato per il suo scopo?
Dal mio punto di vista sarebbe meglio non "inflazionarlo" esageratamente... quindi riservarlo solo per alcune situazioni... :)

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy