Prima Roan andava incontro a qs. cane senza mai acquattarsi( ho imparato una nuova parola
), ma sempre scondizolando a mille.
Primo incontro in buio con pastore t., spuntato da nulla, senza immettere ne abbaio, ne ringhio, io non lo visto
.Roan invece improvisamente si é messo seduto, non riuscivo a smuoverlo, era agrapato al asfalto e molto concentrato(le orecchie alzate, seduto immobile), guardava avanti, senza muoversi, non tremava, non scondizolava,era concentratissimo. Voltandomi, ho visto finalmente anche io il pt.,che ormai era davanti emettendo i ringhi sordi, sono riuscita ad afferarlo per il collare. Io ho avuta la paura , ma dopo.
da quel momento un periodo di tempo Roan si avvicinava ai cani con la prudenza,
dopo la seconda aggressione, lui cerca di evitare un cane che non gli va a genio, passa accanto( penso che loro percepiscono a distanza già qc.) e non guarda. Se invece altro cane, che mostra qc. intenzione non buona , si trova sul percorso, lui reagisce così: prima si ferma, dopo si siede e aspetta, appena altro comincia immettere il ringhio, anche lui ringhia e abbaia in modo cattivo, a volte rimane seduto, a volte si alza. Non saprei se questo è la paura, io lo interpreto come attesa per prendere la decisione. Lui non cerca di nascondersi dietro di me, aspetta e dopo risponde di conseguenza.
Scusate per un post km.