ragazzi.. comprendo davvero la titubanza sul kennel... ma alla fine è risultato vincente..
Zelda è con noi da 2 mesi.. arrivata che aveva 1 mese e 20 giorni.
1° notte in camera senza kennel.. dopo lo stress del viaggio è praticamente collassata fino a mattino.
2° notte.. con la stessa coperta con cui ha dormito e riposato nel giorno e il suo orso l'ho messa nel kennel in camera... chiusa. ( tutto il giorno l'ho invogliata e gli ho insegnato a entrarci dentro con i bocconcini ad esempio o un biscotto dei suoi bagnati). Era talmente stanca che ce l'ho messa io...
3° notte. Stesse cosa.. tutto il giorno a invogliarla.. anche per il pisolino pomeridiano... la sera.. kennel in camera e ci è andata da sola..
4° notte.. kennel in salotto.. biscotto e chiusa dentro...
durante le notti in kennel le prime due settimane appena mugolava la aprivo e la facevo uscire per la pipi... a ps: anche per la traversina la chiamavo e gli dicevo di andare li.. biscottino e via... per ogni cosa biscottino quando la faceva giusta e carezze...
da li in poi.. andava nel kennel da sola.. magari mugolava 5 minuti..
le prime settimane si svegliava alle 5.. poi alle 6... poi alle 7... adesso dopo due mesi, dopo l'uscita delle 23.30... quando mi sveglio la mattina alle 6,30 mi guarda male e si gira dall'altra parte.. se vuole tira avanti fino alle 830...
Pipi in casa sulla sua traversina per un mese.. ora ho tolto la traversina e l'ho messa in giardino. STo all'occhio, appena vedo che se ne va in giro annusando la apro... se non vede la traversina adesso non fa niente...
aspetta che esca.. suprattutto per la cacca, l'altro giorno ha addirittura raspato alla porta di ingresso.. uscito e cacca. Perfetto.
Inizia presto quando è piccola. Abituala subito.. invitala fagli capire che è bello il kennel come che è bello e giusto fare la pipi e la cacca sulla traversina.. qualche pupazzo di compagnia nel kennel.. sempre chiuso anche quando sei in casa se "DEVE" dormire. Detta te le regole. Son furbi e sentono il rimorso a naso ancor prima del cibo..
Adesso a 4 mesi appena prendo le chiavi di casa e mi metto il giaccone lei schizza dentro il kennel. Biscotto. Esco... nemmeno una mosca. Idem quando si va a letto. Sa che dobbiamo andare a letto e si fionda li dentro. Tutto per il cibo. E ps.. la sera falla giocare e stancare un po... poi se decidi di andare a dormire alle 24.. alle 2330 basta, falla calmare. Gioco e nanna hanno bisogno di un po di distacco...
facile no???

in bocca al bau.