Autore Topic: Epatite  (Letto 1708 volte)

Offline birilla

• Utente del Forum
  • **
  • Il sorriso di ogni mattino!
Epatite
« il: 06 Dicembre 2012, 20:43:08 »
Buonasera avrei bisogno di un'informazione: ad un barboncino amico del mio Thieghettone è stata diagnosticata una forma cronica di epatite. La padrona mi ha assicurato che il suo veterinario le ha detto che non è infettiva e non c'è pericolo di contagio ma vorrei esserne certa per evitare spiacevoli inconvenienti. Sapete dirmi qualcosa? Grazie

Offline Romi

• GoldenManiaciTeam
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re:Epatite
« Risposta #1 il: 06 Dicembre 2012, 20:46:56 »
Mah io ho cercato un pò in rete e ho trovato questo....mi sa che il vet non ha proprio detto le cose come stanno...L'epatite canina è infettiva... a meno che non ne esistano vari tipi...ma io ho trovato solo articoli di epatite canina infettiva e di nessun altro....

EPATITE CANINA INFETTIVA
Il virus dell'epatite canina infettiva viene indicato come un adenovirus canino di tipo 1. E' relativamente resistente e sopravvive nell'ambiente per giorni o mesi. Viene distrutto dal calore, dal vapore e dai composti di ammonio quaternario.
Epizooeziologia:
L'infezione viene trasmessa per via oronasale. In segiuto alla proliferazione nelle tonsille, il virus infetta le cellule del parenchima epatico e le cellule reticolo-endoteliali di numerosi organi. Linteressamento delle cellule endoteliali può determinare una diatesi emorragica.
Segni clinici:
All'esordio della patologia viene riscontrata febbre accompagnata da depressione e letargia. Nei casi meno gravi il cane può guarire in uno o due giorni, nei casi moderatamente gravi il cane manifesta depressione pronunciata, letargia, riluttanza al movimento, abnorme dolorabilità addominale, mucose pallide e anoressia. Sono frequenti anche casi di tonsillite, faringite e linfadenopatia cervicale. In assenza di complicanze il cane guarisce in 3-5 giorni. Nei casi più gravi viene osservata diatesi emorragica associata ad emorragie petecchiali ed ecchimotiche. Talvolta le tosse evolve in polmonite. Possono essere osservati anche segni neurologici, diarre ematica, ascite sieromorragica ed epatomegalia.
Diagnosi:
Neutropenia e linfopenia sono precoci. La diminuzione del conteggio dei leucociti, associata a diarrea ematica, deve essere distinta dalla parvovirosi canina. Di norma viene riscontrata anche trombocitopenia e nei casi pù gravi vengono osservate anomalie nella coagulazione e un tempo di sanguinamento prolungato.
Trattamento e prevenzione:
Nella maggior parte dei casi l'animale guarisce spontaneamente senza complicanze o postumi. La prevenzione viene garantita dall'immunizzazione con vaccini.

Spero di esserti stata d'aiuto.
Romi
Romina

Offline birilla

• Utente del Forum
  • **
  • Il sorriso di ogni mattino!
« Risposta #2 il: 06 Dicembre 2012, 20:54:53 »
Grazie Romi, avevo trovato informazioni di questo tipo ed ho voluto approfondire essendo in contrasto con quanto il veterinario della mia amica afferma. Ho anch'io il dubbio che possano esserci forme differenti e che forse il fatto che sia cronica la rende non contagiosa... ancora grazie!!!

Offline Romi

• GoldenManiaciTeam
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #3 il: 06 Dicembre 2012, 20:55:20 »
Ma figurati!!! Per così poco!!! ;D
Romina

Privacy Policy - Cookie Policy