Autore Topic: Rimprovero  (Letto 7752 volte)

Offline Giovanni

• Utente Bronzo
Rimprovero
« il: 03 Dicembre 2012, 20:53:21 »
Ciao a tutti.
In questi giorni, mentre siamo a cena e c'è tutta la famiglia a tavola, il piccolo Artù si agita e abbaia perchè vorrebbe qualcosa da mangiare anche lui.
Per fargli capire che lui mangia dopo di noi, gli dico no e di stare seduto. Se esagera allora mi alzo lo prendo per il collarino e rimproverandolo lo porto su un piccolo asciugamano vicino a noi (non è la sua cuccia) dicengogli di stare giù fermo.
Lui poveretto si impaurisce e sta giù appiattito finchè, a fine cena, mi alzo e gli faccio un pò di coccle dicendogli bravo.
Poi gli dò la pappa.
Secondo voi questo mio comportamento è corretto? Ho paura che il mio rimprovero per lui sia forse troppo forte. Forse devo evitare che si appiattisca?

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Rimprovero
« Risposta #1 il: 03 Dicembre 2012, 20:57:50 »
Non vedendoti è difficile dire se il tuo modo di rimproverarlo è troppo forte.. da come la racconti non mi pare.. considera che se un cucciolo fa così con un cane adulto o con la mamma il rimprovero è ben più forte..e poi gli premi il comportamento a fine pasto....
 l'appiattimento è tipico del golden.. quindi non farti intenerire.. che questi per ottenere le cose fanno delle facce e delle espressioni che ti senti un criminale incallito ogni volta che neghi loro qualcosa o che li sgridi!!

Offline Giovanni

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 03 Dicembre 2012, 21:04:36 »
Non vedendoti è difficile dire se il tuo modo di rimproverarlo è troppo forte.. da come la racconti non mi pare.. considera che se un cucciolo fa così con un cane adulto o con la mamma il rimprovero è ben più forte..e poi gli premi il comportamento a fine pasto....
 l'appiattimento è tipico del golden.. quindi non farti intenerire.. che questi per ottenere le cose fanno delle facce e delle espressioni che ti senti un criminale incallito ogni volta che neghi loro qualcosa o che li sgridi!!
Grazie Gloria della risposta.
La prima volta che l'ho rimproverato sono stato abbastanza deciso e gli ho detto di stare giù con un tono forse più autoritario che autorevole...
Non vorrei che appiattendosi diventasse diffedente nei miei confronti

Offline Patriziaf

• Utente Oro
  • JJ e Patty...un cuore unico
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2012, 21:06:55 »
Gloria ha ragione....ci sentiamo dei mostri, ma loro sanno bene che musino  fare per farci intenerire...direi che va bene, l'educazione e la disciplina inizia da piccoli anche se li si vorrebbe solo coccolare...JJ docet...anche noi facciamo così e quasi mi passa la voglia di mangiare ma le loro mamma fa ben peggio in senso educativo e chi più delle loro mamma non fa così per il loro bene e per insegnargli le regole del branco...una super coccola al patatone :eat: :eat: :eat: :eat:

Offline Giovanni

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 03 Dicembre 2012, 21:11:56 »
Gloria ha ragione....ci sentiamo dei mostri, ma loro sanno bene che musino  fare per farci intenerire...direi che va bene, l'educazione e la disciplina inizia da piccoli anche se li si vorrebbe solo coccolare...JJ docet...anche noi facciamo così e quasi mi passa la voglia di mangiare ma le loro mamma fa ben peggio in senso educativo e chi più delle loro mamma non fa così per il loro bene e per insegnargli le regole del branco...una super coccola al patatone :eat: :eat: :eat: :eat:
Grazie Patrizia. Mi sentivo un po' tiranno con un cucciolo. Eppoi oggi mi è sembrato di capire che è meglio evitare di farli "appiattire".
Una collona a JJ che spero si sia ripreso

Offline Patriziaf

• Utente Oro
  • JJ e Patty...un cuore unico
« Risposta #5 il: 03 Dicembre 2012, 21:14:58 »
Grazie Patrizia. Mi sentivo un po' tiranno con un cucciolo. Eppoi oggi mi è sembrato di capire che è meglio evitare di farli "appiattire".
Grazie Giovanni, sembra stia meglio ma stiamocontinuanndo con la cura...venerdì non so se hai letto ha vomitato di tutto e di più....sembra congestione...uffa..il piccolo è strepitosamente bello...so che è difficile essere autoritari ma credo che solo facendo così si crei un legame con il cucciolo, dando delle regole...se seguissi il mio istinto la regola sarebbe..COCCOLE E BACINI TUTTO IL GIORNO ::) ::) ::)

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #6 il: 03 Dicembre 2012, 21:16:04 »
Giovanni se il cane si appiattisce intimorito ogni volta che ti vede, allora vuol dire che il rimprovero/ i rimproveri  che gli fai sono troppo forti, ma se si appiattisce solo dopo che l'hai sgridato e dopo un pò è tutto dimenticato , allora va benissimo così!!!

Offline Giovanni

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 03 Dicembre 2012, 22:10:04 »
Giovanni se il cane si appiattisce intimorito ogni volta che ti vede, allora vuol dire che il rimprovero/ i rimproveri  che gli fai sono troppo forti, ma se si appiattisce solo dopo che l'hai sgridato e dopo un pò è tutto dimenticato , allora va benissimo così!!!
ok mi hai chiarito il dubbio.
...no lui non si appiattisce mai quando mi vede. Anzi!
Solo quando l'ho rimproverato con un tono deciso a cena per fargli capire che non deve disturbare, che prima mangiamo noi e poi tocca anche a lui.

Offline Aly

• Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
« Risposta #8 il: 03 Dicembre 2012, 22:21:20 »
Noi per risolvere questo problema ci mettevamo uno vivino all altro a chiudere la circonferenza del tavolo, con i gomiti attaccati l'uno all altro, e quando Mia cercava di salire semplicemente non la consideravamo, e lei non riusciva ad arrivare sul tavolo a causa delle nostre braccia. L' importante è non considerare il cucciolo (anche se non è facile,) i NO vengono spontane  ma con un pò d' impegno vedrai che funziona, dopo poche sere mia ha capito che se stà a terra ad aspettare li arriva un bocconcino (magari non farli vedere che viene dal tavolo, prima alzati e falli credere che lo prendi in un posto diverso.Prima inizi con pochi secondi per andare ad aumentare sempre di più il tempo via via che vedi che il cucciolo ha capito cosa deve fare.....Questo consiglio me lo ha dato Tiziana, e adesso Mia è veramente brava!!!!

Offline Giovanni

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 03 Dicembre 2012, 22:40:31 »
Noi per risolvere questo problema ci mettevamo uno vivino all altro a chiudere la circonferenza del tavolo, con i gomiti attaccati l'uno all altro, e quando Mia cercava di salire semplicemente non la consideravamo, e lei non riusciva ad arrivare sul tavolo a causa delle nostre braccia. L' importante è non considerare il cucciolo (anche se non è facile,) i NO vengono spontane  ma con un pò d' impegno vedrai che funziona, dopo poche sere mia ha capito che se stà a terra ad aspettare li arriva un bocconcino (magari non farli vedere che viene dal tavolo, prima alzati e falli credere che lo prendi in un posto diverso.Prima inizi con pochi secondi per andare ad aumentare sempre di più il tempo via via che vedi che il cucciolo ha capito cosa deve fare.....Questo consiglio me lo ha dato Tiziana, e adesso Mia è veramente brava!!!!
ok, grazie del consiglio. Per ora se mi alzo e gli dico di stare a terra con un tono deciso lui si accuccia e stà tranquillo per un po'. Nel caso la cena andasse per le lunghe o se lui fosse molto agitato seguirò il tuo consiglio

Offline Aly

• Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
« Risposta #10 il: 03 Dicembre 2012, 22:47:01 »
ok, grazie del consiglio. Per ora se mi alzo e gli dico di stare a terra con un tono deciso lui si accuccia e stà tranquillo per un po'. Nel caso la cena andasse per le lunghe o se lui fosse molto agitato seguirò il tuo consiglio
Ma allora è già molto bravo!!!!! :D

Offline sheila500

• Utente Argento
« Risposta #11 il: 04 Dicembre 2012, 08:38:49 »
Scusate se intervengo qui sotto con la mia esperienza... Shila invece se ci siamo solo noi si accuccia giu... Ma una sera c erano i miei suoceri a mangiare e lei c ha provato insistentemente ad appoggiare le zampine...anche perchè mia suocera mangiava e con una mano sotto la sedia la accarezzava...al chè le ho detto di ignorarla...e infatti poco dopo si è messa giu a dormire.. (che fastidio qndo la gente non fa come vuoi tu a casa tua!) comunque in genere non l abbiamo mai sgridata perchè si mette giu da sola...
Elisa e shila <3

Offline Bolso82

• Utente Ottone
« Risposta #12 il: 04 Dicembre 2012, 09:02:47 »
Elvis solitamente lo rimprovero solo per una cosa: quando inizia a mordicchiarmi piedi mani e pantaloni... e lui che fa? RISPONDE! ahaha come i bambini di 5-6 anni! è l'unico momento in cui abbaia altrimenti non emette mai un suono (a parte quando russa e "biassa" di notte). Il lo sgrido non dei NO secchi e lui.. BAU! NO! BAU! NOOO! GRRRRRRR! mi fa morire dal ridere. Poi gli dico "BRUTTO!" e si calma un pò.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #13 il: 04 Dicembre 2012, 10:11:03 »
Se può essere utile... ecco ulteriori contributi ;)
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=10677.msg188946#msg188946

Per aiutare un puppy a capire come comportarsi durante i nostri pasti... penso che il rimprovero non sia necessario... soprattutto se porta a intimidire il piccolo... ;)
L'obiettivo infatti... è insegnargli come comportarsi... cercando sempre , se possibile, la sua collaborazione...

staff@golden-forum.it

Offline Giovanni

• Utente Bronzo
« Risposta #14 il: 04 Dicembre 2012, 12:02:43 »
Scusate se intervengo qui sotto con la mia esperienza... Shila invece se ci siamo solo noi si accuccia giu... Ma una sera c erano i miei suoceri a mangiare e lei c ha provato insistentemente ad appoggiare le zampine...anche perchè mia suocera mangiava e con una mano sotto la sedia la accarezzava...al chè le ho detto di ignorarla...e infatti poco dopo si è messa giu a dormire.. (che fastidio qndo la gente non fa come vuoi tu a casa tua!) comunque in genere non l abbiamo mai sgridata perchè si mette giu da sola...
per esperienza personale, le suocere sono suocere...

Privacy Policy - Cookie Policy