azzardo una risposta visto anche io ho cani e gatti ed ho già passato l'inserimento di un cucciolo di golden in una casa con gatto adulto. Secondo me devi fare in modo che i due passino più tempo possibile insieme, più stanno separati più per Balù il gatto rappresenterà sempre una novità da conoscere, esplorare e pacioccare... io farei stare il gatto in casa, magari su un zona rialzata dove Balù non lo possa raggiungere, in questo modo si possono studiare senza interagire e farsi male (io mettevo anche il cane nel kennel e il gatto fuori così si annusavano e conoscevano separati dalla grata e senza rischi), quando invece si trovano a tu per tu io proverei a distrarre Balù (prima che vada dal micio) con un giochino o con un premietto, senza dirgli no quando si avvicina al gatto ma solo chiamandolo da me, per fargli capire che anche se il micio è in casa ci sono cose più interessanti da fare che strappazzarlo...alternerei questi momenti a momenti in cui possano interagire liberamente ma sotto il tuo controllo, se esagerano nei giochi li dividi.
Più stanno divisi più faranno fatica a stare insieme...anche la mia kama all'inizio rincorreva la micia, le leccava le orecchie e le prendeva praticamente tutta la testa in bocca, facendo così, gradualmente si sono abituate a stare insieme, si sono conosciute e capite. ora sono amiche, volte giocano insieme, altre si ignorano completamente e latre ancora si fanno le coccole e il tutto in pace ed armonia...ci vuole pazienza e costanza ma vedrai che anche Balù imparerà