Autore Topic: con gli altri cani  (Letto 6002 volte)

Offline Marco&Daniela

• Utente Bronzo
con gli altri cani
« il: 02 Dicembre 2012, 22:12:01 »
Ciao!
Vorremmo sapere se il comportamento di easy  con gli altri cani rientra in un canone di normalità oppure no. Easy ha 6 mesi e quando incontra altri cani di solito si mette nella classica posizione di gioco e poi comincia con le zampe anteriori a prendere a "cazzotti" l'altro cane. Sempre in una cornice di gioco e mai di aggressione. É  però  secondo noi troppo irruenta.abbiamo cercato puppy class in zona ma niente. Consigli?

Offline Lunastorta

• Utente Bronzo
  • Anna, Paolo & Ted - Sondrio
Re:con gli altri cani
« Risposta #1 il: 03 Dicembre 2012, 08:31:23 »
Anche Ted fa così!!! E lui ha 2 mesi e mezzo!! E abbiamo notato che anche l'altro cane con cui sta giocando gli risponde "a schiaffoni".  :blink:
Comunque mentre lo fa scodinzola molto e si vede che è felice quindi credo sia proprio un modo di giocare!!! Però lascio la parola agli esperti.... :biggrin:

Offline Marco&Daniela

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 03 Dicembre 2012, 13:41:16 »
Anche Ted fa così!!! E lui ha 2 mesi e mezzo!! E abbiamo notato che anche l'altro cane con cui sta giocando gli risponde "a schiaffoni".  :blink:
Comunque mentre lo fa scodinzola molto e si vede che è felice quindi credo sia proprio un modo di giocare!!! Però lascio la parola agli esperti.... :biggrin:
Grazie del tuo contributo! Easy ha lo stesso comportamento. Gioca...ma vorremmo fosse un po  più  calma mentre lo fa. Ma forse è' solo l'età ...

Offline Marty712

• Utente Oro
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2012, 17:40:03 »
oooh sì, anche Marty lo fa, ma il puzzone lo fa solo con cani più piccoli, appena vede un cane di taglia un pochino più grande che comincia a farlo con lui comincia a fare cai cai prima di essere sfiorato  :hahahaha: :hahahaha:

Offline Marco&Daniela

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 03 Dicembre 2012, 21:38:02 »
Ma il comportamento corretto è  lasciarli fare oppure intervenire?e nel caso,come?

Offline Marty712

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 04 Dicembre 2012, 09:11:09 »
Beh, il mio Vet ha detto di lasciarlo fare, sia quando è lui ad essere giocherellone, sia quando piange per paura.
Loro si autoregolano, anzi, è molto importante che prendano e si diano "schiaffi" tra cani, così si correggono con il loro stesso linguaggio.
Ad esempio, se a casa è abituato a mordicchiare le tue mani, e a volte fanno male anche se giocano, quando lo farà con un cane quello si difenderà e gli farà capire che ha esagerato.  ;D

Offline Marco&Daniela

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 08 Dicembre 2012, 22:04:59 »
Beh, il mio Vet ha detto di lasciarlo fare, sia quando è lui ad essere giocherellone, sia quando piange per paura.
Loro si autoregolano, anzi, è molto importante che prendano e si diano "schiaffi" tra cani, così si correggono con il loro stesso linguaggio.
Ad esempio, se a casa è abituato a mordicchiare le tue mani, e a volte fanno male anche se giocano, quando lo farà con un cane quello si difenderà e gli farà capire che ha esagerato.  ;D
Grazie!

Offline GIO

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 11 Dicembre 2012, 15:28:46 »
Anche secondo me è bene che giochi pure con gli altri cani! Anche più grandi di lui! Saranno proprio loro ad insegnargli ciò che è tollerabile e ciò che non lo è! Per cui W gli incontri con altri cani!!!
Peccato che dalle vostre parti non ci siano campi di puppy class! Sono interessantissimi e anche divertenti sia per il vostro pelosetto che per voi!!

Offline Marco&Daniela

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 12 Dicembre 2012, 13:03:14 »
Penso che la socializzazione con gli altri cani sia fondamentale. A volte però mi pare che easy sia troppo irruenta  ed energica  sopratutto con i cani di piccola taglia e non so se in quel caso il semplice allontanarla  con il guinzaglio sia giusto e veramente correttivo.

Offline Marty712

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 12 Dicembre 2012, 13:21:46 »
Penso che la socializzazione con gli altri cani sia fondamentale. A volte però mi pare che easy sia troppo irruenta  ed energica  sopratutto con i cani di piccola taglia e non so se in quel caso il semplice allontanarla  con il guinzaglio sia giusto e veramente correttivo.

Ma tu parli di quando siete in giro a passeggio? In quel caso credo sia normale allontanarla con il guinzaglio, perché appunto è al guinzaglio.
La socializzazione che intendo io è da sciolti, secondo me non è mai indicato far socializzare i cani legati, non si esprimono liberamente e a volte diventano aggressivi.

Offline Lunastorta

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 12 Dicembre 2012, 16:10:23 »
La socializzazione che intendo io è da sciolti, secondo me non è mai indicato far socializzare i cani legati

Non sono del tutto d'accordo...io credo che anche quando si è in giro al guinzaglio due cani che si incrociano debbano socializzare. Questo perché altrimenti mandiamo al nostro cucciolo il messaggio: "puoi socializzare solo quando sei libero". Quindi al richiamo da sciolto raramente accorrererà per farsi mettere il guinzaglio, e inoltre se vede un cane con cui vuole giocare tirerà come un matto per farsi slegare.
Ovvio che però il gioco da legati va tenuto sotto controllo!! se il cane esagera prova ad appoggiargli delicatamente e lentamente una mano sul lato della pancia, dovrebbe tranquillizzarsi. Non tirarla via col guinzaglio, falla sedere, falle due coccole, e fai passare oltre l'altro cane, e magari intanto che è calma dalle un biscottino.  :)

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #11 il: 12 Dicembre 2012, 16:23:58 »
quello è un modo normalissimo di giocare per il cane, quindi non credo che tu debba correggere l'atteggiamento, il problema può sorgere se Easy si azzuffa... ma giocare è ok, pure se ci può sembrare che ci mettano troppa irruenza
Tra di loro si sanno placare  ;)

Offline Marco&Daniela

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 12 Dicembre 2012, 17:03:52 »
Non sono del tutto d'accordo...io credo che anche quando si è in giro al guinzaglio due cani che si incrociano debbano socializzare. Questo perché altrimenti mandiamo al nostro cucciolo il messaggio: "puoi socializzare solo quando sei libero". Quindi al richiamo da sciolto raramente accorrererà per farsi mettere il guinzaglio, e inoltre se vede un cane con cui vuole giocare tirerà come un matto per farsi slegare.
Ovvio che però il gioco da legati va tenuto sotto controllo!! se il cane esagera prova ad appoggiargli delicatamente e lentamente una mano sul lato della pancia, dovrebbe tranquillizzarsi. Non tirarla via col guinzaglio, falla sedere, falle due coccole, e fai passare oltre l'altro cane, e magari intanto che è calma dalle un biscottino.  :)
Sono d'accordo. Nel senso che anche io credo che la miglior cosa sia la socializzazione senza guinzaglio. Ma ciò non sempre è possibile. E comunque è importante socializzare anche con il guinzaglio visto che non sempre si creano le condizioni per poterlo fare senza. Di solito quando vedo che inizia a esagerare mi metto in ginocchio a fianco a Easy e le cingo il petto con delicatezza a meno che lei non spinga troppo. Il problema ce l'ho soprattutto con cani più piccoli. Forse Easy pensa di essere un golden "bonsai"....

Offline Lunastorta

• Utente Bronzo
« Risposta #13 il: 12 Dicembre 2012, 17:34:29 »
Di solito quando vedo che inizia a esagerare mi metto in ginocchio a fianco a Easy e le cingo il petto con delicatezza a meno che lei non spinga troppo.
Ecco bravo!! Secondo me è la cosa migliore! Devi calcolare che Easy è ancora un cucciolo! Perciò vuole solo giocare!!  :) e cmq se dovesse far male anche a un cane piccolo questo glielo fa capire...e vedrai che subito Easy la smette!!

Offline Marty712

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 13 Dicembre 2012, 09:02:09 »

In effetti mi sono espressa male, non è che passo dritta quando Marty è al guinzaglio, se vediamo un altro cane è naturale che ci fermiamo per annusarlo ecc., anzi spesso ci andiamo di proposito. Io parlavo di socializzazione intesa come gioco, visto che Marco presentava il problema della troppa irruenza di Easy. Al guinzaglio è molto più difficile e meno gestibile, a loro viene voglia di correre una volta che si sono "stretti la mano", quindi se si è sul ciglio della strada dobbiamo cercare di calmarli e magari rimandare il gioco. :) 

Privacy Policy - Cookie Policy