Autore Topic: Aiuto tira !!!  (Letto 2186 volte)

Offline Clod

• Utente del Forum
  • **
Aiuto tira !!!
« il: 30 Novembre 2012, 22:18:12 »
Non so come fare per non fare tirare Scott al guinzaglio ! Adesso  ha 5 mesi e tira più di prima ! Ho provato come mi hanno insegnato al corso ma non funziona rallenta solo quando vede che vado in tasca per dargli il biscottino poi tira come e più di prima . Da prima gli mettevo la pettorina ad h e tirava , poi mi hanno consigliato di provare con un semplice collare e le prime volte sembrava andasse meglio ma la magia è durata poco poi sentendo quanto tira ho paura che si faccia male alla gola ! Mi potete dare qualche consiglio ormai le ho provate tutte  :icon_confused: non so più cosa fare !

Offline Saba

• Saba&Minoo
  • Utente del Forum
  • **
  • Minoo&Me
Re:Aiuto tira !!!
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2012, 22:24:32 »
se ti rallenta per annusare a terra, forse ti potrebbe aiutare, cominciare a correre: correndo, il suo cervello si disinteressa a ciò che vuole annusare e pensa solo a correre. oppure, se tira dalla parte opposta alla tua, gira dove vuole andare lei e poi riconducila dove vuoui tu, facendole fare un mezzo-giro... piano piano, dovrebbe camminare.  ;D spero di essere stata di aiuto!

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 02 Dicembre 2012, 07:38:46 »
Io ho ottenuto dei risultati fermandomi tutte le volte che il guinzaglio va in tensione ... mi blocco e non riparto finchè è lui che non torna indietro di almeno un passo ... le prime volte è snervante passeggiare in questo modo ma ora è quasi, dico quasi, diventato un automatismo per lui ... se tira io mi blocco e lui gira subito su se stesso e riparte ... non è la condotta al piede, quella è un'altra cosa e continuo a insegnarla e verso la fine passeggiata vuoi che sia perchè è rilassato ma riusciamo a farla, ma cmq ti permette di andare in giro senza essere trainata a slitta ... 5 mesi cmq è ancora piccolino dovresti ancora riuscire a tenerlo e sa già hai dei problemi ora mettiti sotto perchè vuol dire che fra qualche mese sei sdraiata a terra ...

Il mio consiglio è cmq di tornare alla pettorina ad H proprio per preservare il collo come dici giustamente tu, almeno fino a quando non riesci a farti capire e lui tira meno ... tanto abbiamo detto più volte che non è lo strumento che fa o non fa tirare è il nostro lavoro insieme a lui e la sua voglia di starti vicino ...

Offline PannaCioccolato

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 02 Dicembre 2012, 13:13:29 »
Io ho ottenuto dei risultati fermandomi tutte le volte che il guinzaglio va in tensione ... mi blocco e non riparto finchè è lui che non torna indietro di almeno un passo ... le prime volte è snervante passeggiare in questo modo ma ora è quasi, dico quasi, diventato un automatismo per lui ... se tira io mi blocco e lui gira subito su se stesso e riparte ... non è la condotta al piede, quella è un'altra cosa e continuo a insegnarla e verso la fine passeggiata vuoi che sia perchè è rilassato ma riusciamo a farla, ma cmq ti permette di andare in giro senza essere trainata a slitta ... 5 mesi cmq è ancora piccolino dovresti ancora riuscire a tenerlo e sa già hai dei problemi ora mettiti sotto perchè vuol dire che fra qualche mese sei sdraiata a terra ...

Il mio consiglio è cmq di tornare alla pettorina ad H proprio per preservare il collo come dici giustamente tu, almeno fino a quando non riesci a farti capire e lui tira meno ... tanto abbiamo detto più volte che non è lo strumento che fa o non fa tirare è il nostro lavoro insieme a lui e la sua voglia di starti vicino ...

Idem come te.
Tutte le volte che Mora tirava mi bloccavo e aspettavo che tornasse indietro e mi guardasse. A quel punto riprendavamo e dopo qualche passo se restava al mio fianco la premiavo. Quando era molto piccola la premiavamo tutte le volte che in passeggiata ci guardava stando al nostro fianco in modo che associasse il premio a quella posizione.Nei momenti di eccitazione maggiore quando tirava appena riprendevamo la passeggiata allora tornavamo indietro.
Abbiamo fatto queste passeggiate per mesi e tuttora continuiamo a fare così quando (raramente) tira. Giriamo sempre con premietti in tasca anche perchè Mora è innamorata dei cani e quando li vede vuole andare a giocarci però le passeggiate con lei non sono un problema!

Ti consiglio anche io la pettorina ad H, non è il cambio di oggetto che non fa tirare il cane ma è il "lavorare" costantemente con lui che fa miracoli :)

Ciaoo
Lu

Offline Clod

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #4 il: 02 Dicembre 2012, 15:29:29 »
Cercherò di seguire i vostri consigli come sempre preziosi ! Effettivamente Scott è ancora piccolo e molto esuberante  ^-^ come è giusto che sia ! Grazie !

Privacy Policy - Cookie Policy