Come saprai io ho preferito seguire i consigli dei miei Allevatori e del mio vet riguardo la protezione anticorpale... quindi fino a una settimana dal secondo richiamo ho evitato di portare Red (con zampotte a terra) nelle aree cani, nei giardini pubblici, sui marciapiedi, sulle strade comunque frequentate da molti cani (dei quali non si può conoscere perfettamente la storia clinica).
Purtroppo ho visto morire dei cuccioli di Parvo... e queste sono esperienze che non si dimenticano facilmente.
Questo però... non vieta di uscire con il puppy per permettergli di conoscere, con tutti i suoi sensi... il mondo che lo circonda...
Red nel primissimo periodo è stato infatti portato fuori tantissimo, in braccio, nello zainetto, in macchina...
Una settimana dopo il secondo richiamo... ha cominciato a zampottare nel parco, conoscendo giorno dopo giorno... moltissimi cani, facendo così nuove esperienze che lo hanno sicuramente aiutato tantissimo nello sviluppo di un carattere equilibrato e socievole.
Per quanto riguarda la prevenzione displasia ho sempre cercato di non farlo saltare esageratamente, ho evitato di fargli fare le scale (soprattutto in discesa), di portarlo su sentieri di montagna ripidi e scoscesi e terreni sabbiosi e nevosi dove le zampotte potevano affondare.
Sono stata attenta nei giochi con cani più grandi di lui... favorendo sicuramente gli incontri con cani del suo peso e della sua taglia...
In casa ho evitato di farlo correre, perché sul pavimento scivoloso poteva farsi del male.
Sono stata attenta nell'alimentazione (un sovrappeso infatti danneggia le articolazioni in crescita), gli ho somministrato fino all'anno di vita dei buoni condroprotettori, poi, con radiografie perfette ho sospeso.
Corse su prati erbosi ne ha fatte invece veramente tante... divertendosi sempre un mondo...