Autore Topic: Cane da cerca, ferma, seguita... tutto!  (Letto 4775 volte)

Offline Debby

• Utente Oro
  • Io & te, SAMpre insieme
Cane da cerca, ferma, seguita... tutto!
« il: 27 Novembre 2012, 11:08:08 »
Buondì! Sono indecisa se rivolgermi ad un bravo educatore cinofilo o al Dalai Lama... vabbè, il problema è questo... faccio una piccola premessa per inquadrare meglio la situazione:
Sam ha 16 mesi. In casa è un cane modello e non dà nessun tipo di problema. Ogni giorno facciamo 4-5 uscite, passeggiamo in ambienti diversi, giochiamo, facciamo riporti, ecc. Ogni volta che è possibile lo slego e quando lo chiamo torna. Tranne... quando fiuta un capriolo. Allora butta il naso in terra e comincia a seguire la pista. Poi si ferma, intercetta l'odore nell'aria e... viaaaa parte al galoppo e non lo ferma più nessuno. A volte marca anche alzando la zampina come i cani da ferma. Se il capriolo è molto vicino abbaia dall'eccitazione! Ovviamente i caprioli sono molto più veloci di lui e dopo un po' riescono a seminarlo. A quel punto lui torna da me, nel punto esatto da cui è partito. In media sta via dai 10 ai 20 minuti. Quando arriva è sfatto e si spalma per terra con un'espressione soddisfattissima.
Mi secca tantissimo questa cosa perchè quando si allontana sto troppo in pena per lui: penso che potrebbe farsi male, o incappare in un boccone avvelenato, o incontrare persone poco raccomandabili...
Non so nemmeno spiegarmi come possa essergli venuta questa smania per i caprioli. E non so come venirne fuori. I caprioli qui sono dappertutto, ormai sono pochissimi i posti in cui posso slegarlo senza temere che parta all'inseguimento. Non voglio farmi condizionare le uscite dal pensiero "Ora scappa, ora scappa".
Come posso fare???

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
Re:Cane da cerca, ferma, seguita... tutto!
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2012, 12:03:23 »
Stessa cosa Boomer, ma con lepri e fagiani.
Anche lui alza la zampa tipo ferma e poi parte a razzo.

Sarò pessimista, ma non penso che sia una cosa su cui si può "lavorare".
Monica e Boomer

Offline Debby

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2012, 14:26:03 »
Non dico evitare completamente che lo faccia, penso sia davvero difficile riuscire a togliergli del tutto questa cosa, ma almeno limitarla. Tipo se riuscissi a fargli capire che può andare solo quando io gli dò il via e che quando fischio deve tornare immediatamente.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2012, 14:32:10 »
Tweety lo fa con gli scoiattoli e nel grande prato proprio qui davanti a casa dove la porto spesso a correre (i 1.500m del giardino le vanno "stretti") ci sono tracce ovunque e impazzisce letteralmente. Però poi al momento di andare davvero via viene da me appena la chiamo quindi la lascio fare. Il vero problema è che ormai ha mangiato la foglia e quando passiamo accanto a quel pratone sa che la slego e lascio correre come una pazza e se non lo faccio si siede pietrificata accanto alla staccionata e si rifiuta di proseguire.

Una volta qui in giardino a casa ha visto uno scoiattolo per davvero ed è stata 3 giorni sotto all'albero cercando di saltare sul ramo più basso, uno spasso unico!

Per fortuna in montagna è molto più cauta e si allontana di meno oppure ragiona di più prima di lanciarsi.

Offline ginger

• GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
« Risposta #4 il: 27 Novembre 2012, 14:36:23 »
stesso problema pure noi, che tentiamo di fare riporto, e che assolutamente il cane non deve fare.
però è così bello vederli seguire la traccia.....

Jill non si allontana più di tanto anche perchè appena vedo che butta il naso a terra metto subito il fischietto in bocca e se parte una lepre inizio subito a fischiare il torna e dopo poco arriva.

Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #5 il: 27 Novembre 2012, 14:37:27 »
andrò OT...ma dove cappero state con tutti 'sti caprioli?!? abitate dei boschi delle favole, bon per voi?!?  ?-?-?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #6 il: 27 Novembre 2012, 14:40:41 »
Non dico evitare completamente che lo faccia, penso sia davvero difficile riuscire a togliergli del tutto questa cosa, ma almeno limitarla. Tipo se riuscissi a fargli capire che può andare solo quando io gli dò il via e che quando fischio deve tornare immediatamente.

Quindi stai già lavorando con il richiamo tramite fischietto? (Quando fischio e il pupo torna, devo però premiarlo proprio taaaanto tanto quindi con un bocconcino veramente goloso che gli viene dato solo in queste occasioni, unito a fantastiche feste...).
In quest'ottica, penso sia importante non utilizzare il fischietto per ogni normale richiamo... ma solo in queste particolari situazioni, in modo che diventi per lui un "motivo" altrettanto importante rispetto alla "caccia"...

staff@golden-forum.it

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #7 il: 27 Novembre 2012, 17:56:54 »
Seta fa uguale... ma solo se fiuta l'acqua....
non è possibile fermarla....

staff@golden-forum.it

Offline Debby

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 29 Novembre 2012, 11:27:34 »
andrò OT...ma dove cappero state con tutti 'sti caprioli?!? abitate dei boschi delle favole, bon per voi?!?  ?-?-?
Io abito sull'appennino tosco-emiliano e i caprioli sono ovunque, giuro! Mi è capitato di incontrarne anche andando al mercato e dietro casa. Pascolano tranquillissimi anche nei giardini delle villette e non essendo predati/cacciati non temono niente e nessuno. Se ti vedono, saltellano un po' più in là, poi ti guardano con un'espressione trasognata e rimangono lì a farsi gli affari loro.

Quindi stai già lavorando con il richiamo tramite fischietto? (Quando fischio e il pupo torna, devo però premiarlo proprio taaaanto tanto quindi con un bocconcino veramente goloso che gli viene dato solo in queste occasioni, unito a fantastiche feste...).
In quest'ottica, penso sia importante non utilizzare il fischietto per ogni normale richiamo... ma solo in queste particolari situazioni, in modo che diventi per lui un "motivo" altrettanto importante rispetto alla "caccia"...
Vorrei introdurre il richiamo col fischietto, ma prima di farlo voglio studiare bene come si fa per evitare di commettere errori che potrebbero rovinare tutto. Il richiamo col fischietto al momento mi pare l'unica soluzione praticabile, non ho altre idee per rimediare a questa situazione che mi fa davvero preoccupare... L'ultima volta Sam è tornato con un fiatone assurdo, deve aver corso parecchio, se fosse stato caldo come quest'estate rischiava il colpo di calore secondo me. Un'altra volta è tornato pieno di "grappelle" (quelle palline irsute che si attaccano al pelo, in Toscana le chiamano "parenti") e ci abbiamo messo un'ora e mezza in due per ripulirlo. E finchè non succede niente di grave ok, ma non può continuare così. Anche se lo libero solo in posti sicuri, lontano da strade trafficare, aree frequentate da cacciatori, ecc.. l'imprevisto è sempre dietro l'angolo e non voglio che Sam si cacci nei guai. Allo stesso tempo però non voglio nemmeno privarlo della libertà di stare sciolto. Per questo cerco disperatamente una soluzione...

Offline Giuse

• Utente Oro
  • Artù
« Risposta #9 il: 29 Novembre 2012, 11:37:14 »
Seta fa uguale... ma solo se fiuta l'acqua....
non è possibile fermarla....
Anche Artù...e se vede dei pesci dentro l'acuqa diventa completamente autistico e inizia a seguirli per tutto il tempo!! noi cerchiamo di distrarlo ma se il fondale è di sabbia c'è poco da fare, passerebbe ore a girare avanti e indietro guardando i pesci e facendo salti improvvisi per pescarli......al mare facciam ridere sempre  l'intera spiaggia  ::) ::)   ma è un comportamento da correggere???

Offline Debby

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 01 Dicembre 2012, 11:30:07 »
Nessuno ha idea di come potrei correggere il comportamento di Sam? Suggerimenti?? Consigli pratici???

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #11 il: 01 Dicembre 2012, 12:41:31 »
Debby hai già letto questo lungo thread?
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=9708.0

staff@golden-forum.it

Offline Debby

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 04 Dicembre 2012, 09:27:43 »
Grazie della segnalazione Chiara, mi fiondo a leggerlo! Quado ho fatto la ricerca, quel topic non era apparso fra i risultati...

Privacy Policy - Cookie Policy