Autore Topic: Il richiamo  (Letto 24963 volte)

Offline tricky

• Utente Oro
Il richiamo
« il: 26 Novembre 2012, 20:13:13 »
Ragazzi..qui sul richiamo non ci siamo proprio. A parte che quando andiamo al parco la libero solo se sta giocando con altri cani e quindi non si allontana... Vedo tanti che passeggiano con il cane libero, che si fa i fatti suoi ma che se lo chiamano arriva...e sarebbe il mio sogno..Viola invece se fosse libera e vedesse un cane in lontananza correrebbe là, infischiandosene del mio richiamo ;-(
A volte mi sembra proprio che non mi consideri... Quando poi decido che è ora di rientrare è un dramma... se non è d'accordo si mette pancia all'aria e mi guarda come per dire: ma dai...sono una cucciola..non sgridarmi...stiamo ancora qui..." A volte dai giardini sotto casa devo addirittura liberarla dal guinzaglio e fare finta di andarmene perché si muova..
Come migliorare questo benedetto richiamo?

Offline paolachuck

• se è vero che esiste un "angelo custode" per ognuno di noi.. bè il nostro è peloso e si chiama Chuck!
  • Utente Argento
Re:Il richiamo
« Risposta #1 il: 26 Novembre 2012, 20:26:53 »
Sembra la sorella di Chuck !!!!! Lui fa uguale !!! fuori se vede un altro cane parte e non sente nessun richiamo (per questo non lo lascio quasi mai libero): Nell'area cani prima di decidersi di tornare a casa lo devo "stringere" in un angolo per rimettergli il guinzaglio..
L'addestr mi aveva detto che questa è l'età peggiore..poi andra meglio.. MAH !?!?!?!?!?!!?

Offline erika

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 26 Novembre 2012, 20:27:22 »
anche io ci sto lavorando parecchio...qualsiasi cosa è sempre piu interessante di me anche se ho biscottini a portata di mano....quando segue una traccia e la chiamo non mi sente neanche...se nn c'è niente che la distrae allora se la chiamo viene al volo...

Offline rosanna

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 26 Novembre 2012, 20:57:45 »
Devi provare con qualcosa di cui va matta per attirare la sua attenzione  ....ci vuole tempo , pazienza e perseveranza  tieni conto che con le femmine è più facile (noi con Prince abbiamo fatto una fatica  ...i primi tempi quando vedeva un cane oppure un gatto partiva e dovevamo andargli dietro (cosa sbagliata)adesso parte ma se lo chiamiamo col tono giusto torna oppure si ferma e se non ci vede nelle vicinanze arriva di corsa )  insisti !!

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 26 Novembre 2012, 21:28:21 »
Vedo che abbiamo tutti lo stesso problema..ma nota anche che i nostri pupi hanno anche la stessa età..

Marvin è sempre interessato a tutto.... e col cavolo che arriva quando lo chiamiamo >:( quando è fuori non vuole nemmeno sapere di premietti vari..snobba pure i wurstel
.. abbiamo adottatto il sistema metterci a correre ed allontanarci e così  arriva di corsa ...
Patrizia & Marvin

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2012, 21:36:23 »
Che argomento stressante  :( ... Mi unisco al gruppo ... Diciamo che dopo avergli dato fiducia ogni giorno di più ora nel parco vicino a casa quando non c'è nessuno lo libero, io lo attraverso per poi andare in paese a prendere i miei figli da scuola e quindi lui mi vede in movimento e, anche se da lontano, fa la mia stessa strada ... ma quando si arriva vicino alla ciclabile che dovrebbe tornare ecco o lui sta annusando qualcosa o giocando con qualcosa allora riesco a prenderlo ma se avessi la necessità di chiamarlo, ciao ... E' questo che vorrei: a necessità tu arrivi, per il resto fatti pure le tue annusatine e giretti ... Per non parlare poi dell'ansia che mi viene se passa uno, se passa una bici che io non ho potere per dirgli torna qui, lasciagli stare ... fortunatamente alle due del pomeriggio non passa mai un'anima altrimenti lui è il primo ad andare a salutare ...

Ora con l'autunno ci divertiamo da matti .... ho scoperto che gli piace se prendo delle foglie cadute e le lancio per aria, ci va matto ... così giochiamo, io corro, lui mi viene dietro, lancio le foglie e non si allontana e se lo fa prendo foglie e lo chiamo e lui arriva come un razzo ... per cui ora tengo in mano delle foglie in modo che se si allontano lo chiamo, agito le foglie e lui arriva ... ma non è che posso sempre avere qualcosa di super stimolante!!!

Insomma io non capisco a loro piace tanto compiacere a noi .... ma perchè per il richiamo nooooooooooooo  :'( :'( :'( :'( ...

Offline belle e sebastien

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 26 Novembre 2012, 21:41:45 »
Per quanto riguarda la ns esperienza.....mi hanno insegnato che in primis il richiamo trova le prime basi sul rapporto instaurato con il cane.....quindi più é forte il legame.....più io sono per lui interessante......più facile risulterà il richiamo....e poi.....importantissimo è il momento del richiamo.....cioé se lui sta annusando qualcosa di molto interessante....cioè se lo vedi particolarmente preso....é inutile che tu lo richiami....per lui é difficilissimo!   Se lui é sovreccitato e sta giocando con i suoi amici e si sta divertendo un mondo....é difficile che se lo richiami torni....quindi e io lo applico e funziona....cercare di richiamarlo quando lui non ha attenzione su qualcosa in particolare....se smette di giocare un attimo quello é il momento per esempio di richiamare!!!!

Poi altra cosa importante...avete provato a richiamarlo....quando viene  da voi tanti bravo, coccole e lasciarlo tornare libero ai suoi giochi.....cioè il cane non va richiamato soltanto per rimetterlo al guinzaglio e riportarlo a casa....il richiamo non deve essere legato sempre all interruzione di qualcosa di bello e interessante che stava facendo....se no sarebbe scemo a tornare!!!! Al corso di base mi avevano dato queste dritte...è Seb al richiamo é veramente bravissimo!!!!

Guardate che funziona davvero....Seb adesso ha poco più di un anno...é cresciuto ma credete....risponde molto bene al richiamo.....ma l esercizio migliore direi che è stato proprio ok ti richiamo....ti premio...ti coccolo.....e poi torni a divertirti.....
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 26 Novembre 2012, 21:48:17 »
Per quanto riguarda la ns esperienza.....mi hanno insegnato che in primis il richiamo trova le prime basi sul rapporto instaurato con il cane.....quindi più é forte il legame.....più io sono per lui interessante......più facile risulterà il richiamo....e poi.....importantissimo è il momento del richiamo.....cioé se lui sta annusando qualcosa di molto interessante....cioè se lo vedi particolarmente preso....é inutile che tu lo richiami....per lui é difficilissimo!   Se lui é sovreccitato e sta giocando con i suoi amici e si sta divertendo un mondo....é difficile che se lo richiami torni....quindi e io lo applico e funziona....cercare di richiamarlo quando lui non ha attenzione su qualcosa in particolare....se smette di giocare un attimo quello é il momento per esempio di richiamare!!!!

Poi altra cosa importante...avete provato a richiamarlo....quando viene  da voi tanti bravo, coccole e lasciarlo tornare libero ai suoi giochi.....cioè il cane non va richiamato soltanto per rimetterlo al guinzaglio e riportarlo a casa....non deve essere legato sempre all interruzione di qualcosa di bello e interessante che stava facendo....se no sarebbe scemo a tornare!!!! Al corso di base mi avevano dato queste dritte...è Seb al richiamo é veramente bravissimo!!!!

da piccolo era bravissimo!!! smetteva anche di giocare se lo chiamavo....ma poi ciaoooooooooooooooooooo
 io non lo chiamo mai per mettegli il guinzaglio, perchè proprio come dici tu già non ritorno, se poi collega al fatto che viene legato col cavolo che la volta dopo torna...
lo chiamo  ad esempio  per attirare l'attenzione e lanciargli qualcosa... ma  nel maggior parte dei casi anche se non ci sono altri cani in giro gli odori sono più interessanti di noi..... tranne come dicevo prima se ci allontaniamo troppo allora li  arriva di sua spontanea volontà
Patrizia & Marvin

Offline SilviaEllie

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 26 Novembre 2012, 21:53:23 »
Anche Ellie quando era più piccolina era bravissima... ora, non so perchè ma ritorna molto meno.... non si allontana molto da me... e quando è avanti lei si gira sempre x vedere se la seguo.... a volte quando la chiamo e non torna da me... vado dalla parte opposta e a volte mi nascondo senza chiamarla... aspetto che mi cerchi lei... quando mi ha trovato la dico "Vieni Ellie" e festone e premi a volontà! in questo modo sta di nuovo migliorando... ;)

Offline erika

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 26 Novembre 2012, 21:59:20 »
da piccolo era bravissimo!!! smetteva anche di giocare se lo chiamavo....ma poi ciaoooooooooooooooooooo
io non lo chiamo mai per mettegli il guinzaglio, perchè proprio come dici tu già non ritorno, se poi collega al fatto che viene legato col cavolo che la volta dopo torna...
lo chiamo  ad esempio  per attirare l'attenzione e lanciargli qualcosa... ma  nel maggior parte dei casi anche se non ci sono altri cani in giro gli odori sono più interessanti di noi..... tranne come dicevo prima se ci allontaniamo troppo allora li  arriva di sua spontanea volontà

anche x me è la stessa cosa....se lei è avanti a me che corre e io la chiamo col biscottino,torna subito...se io la chiamo x dire mentre la vedo troppo distratta da qualcos'altro ed ho paura che vada troppo lontana dal mio controllo,nn mi sente neanche!come se vede un gabbiano,un piccione,un gatto,un cane....parte e se la chiamo non mi calcola neanche!

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 26 Novembre 2012, 22:00:44 »

Ma dai Marvin é così testone!!!

Vuoi dire che Seb potrebbe anche peggiorare!!!!!! O mamma...speriamo di no dai!!!! Per il momento tutto Ok....spero di non aggiornarvi del contrario....

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 26 Novembre 2012, 22:03:15 »
... forse non sono stata precisa.....anche Seb ha dei momenti in cui sconnette il cervello...e non c è verso....tipo se sente la presenza di acqua.....parte e torna dopo aver fatto un bel tuffo....però torna....dipende cosa intendiamo per richiamo!!!!!!

Offline erika

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 26 Novembre 2012, 22:05:26 »
io intendo richiamo nel vero senso della parola...cioè se esiste un modo che, qualsiasi cosa stia facendo il cane,uno chiama e il cane arriva....

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 26 Novembre 2012, 23:05:39 »
io intendo richiamo nel vero senso della parola...cioè se esiste un modo che, qualsiasi cosa stia facendo il cane,uno chiama e il cane arriva....
ecco, appunto, anche io intendo quello. Come ad esempio se lei vede qualcosa in lontananza..cane o persona che lo attrae e parte...io la chiamo, lei si ferma, mi guarda..io le dico "vieni" e lei torna da me. Questo intendo per un buon richiamo:-)
In un caso simile invece lei manco si gira a guardarmi:-D
E quando siamo io e lei, senza distrazioni, in un parco, e decido di andare in una direzione che non è quella che vuole lei, io la chiamo..lei si siede, mi guarda e non si muove:-D

Offline paolachuck

• se è vero che esiste un "angelo custode" per ognuno di noi.. bè il nostro è peloso e si chiama Chuck!
  • Utente Argento
« Risposta #14 il: 27 Novembre 2012, 08:52:54 »
Uguale, uguale, uguale fa Chuck !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :smileys_0250: :smileys_0250:

Privacy Policy - Cookie Policy