Autore Topic: incontro con altri cani  (Letto 5255 volte)

Offline ValeMya

• Utente Argento
incontro con altri cani
« il: 26 Novembre 2012, 17:35:17 »
Ciao a tutti!
Essendo Mya il mio primo cane, non sono molto esperta e direi che a volte tendo ad essere anche troppo ansiosa!
Vorrei sapere come comportarmi nel caso di incontro con un altro cane.. Infatti molto spesso vorrei portare la mia cucciola in giro per i boschi e lasciarla correre liberamente ma ho sempre il terrore ad andare da sola per paura di trovare un cane che ci aggredisca.. In questo caso non saprei proprio come comportarmi!!  :hello:

Offline erika

• Utente Oro
Re:incontro con altri cani
« Risposta #1 il: 26 Novembre 2012, 17:46:43 »
guarda anche io ho sempre paura di questo....specialmente dopo aver visto la mia sheila a 3 mesi nelle fauci di un pastore tedesco!xo se ci si fa prendere da queste paure nn si dovrebbe mai uscire di casa...almeno..dalle mie parti va parecchio di moda lasciar andare cani in giro da soli....e ogni giorno esco con l'ansia di trovarmene uno davanti...

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #2 il: 26 Novembre 2012, 17:50:21 »
Mi sa che la tua richiesta è un po' vaga. E quanto ha la tua pelosa?

Comunque, in linea di massima, io non mi sono mai preoccupata più di tanto, soprattutto fino a che Tweety è stata cucciola perché è veramente difficile che un cane adulto si attacchi a un cucciolo, soprattutto se sono liberi entrambi. Poi non ho idea di quanti cani ci possano essere in giro dove vai tu a passeggio.
Io la mia flat la lascio sempre libera dove posso e lei sa stare fuori dai guai, fa sempre i segnali calmanti e tendenzialmente vuole sempre solo giocare e se trova uno aggressivo si sottomette. Solo una volta ha avuto a che dire con una femmina di dogo argentino a cui era andata a leccare il muso ma la mia era libere e l'altra al guinzaglio e le ha morso l'orecchio ma poco male per fortuna. Per il resto l'ho vista ringhiare solo a una JRT che viene al maneggio ma è di quei jack isterici che va all'attacco e fa tutto da sola: rincorre, abbaia, ringhia e scappa guaendo ancora prima che l'altro cane si avvicini. Le deve aver spiegato che era insopportabile.

Certo che devi essere certa che il tuo cane risponda al richiamo per poterla lasciare libera.

Offline escanor

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 26 Novembre 2012, 17:57:57 »
Prima di tutto più sei tranquilla tu più lo è anche il tuo cane per cui non uscire col terrore di incontrarne altri perchè gli trasmetteresti ansia,è una situazione che per forza di cose dovrà accadere prima o poi e la cosa migliore è viverla nel modo più sereno possibile.
Per quel che mi riguarda favorisco sempre l'incontro con altri cani,sia che si tratti di un barboncino che di un rottweiler o un pitbull,credo sia importante per i nostri pelosoni fare molteplici esperienze...se poi ti capita (a me è successo con un lupo) di incontrare cani senza guinzaglio che scorazzano liberi e puntano verso il tuo,la cosa migliore è lasciarlo subito libero,spesso se la sbrigano molto meglio da soli che col nostro intervento (ovvio,se si sbranano a vicenda è bene intervenire).

Offline ValeMya

• Utente Argento
« Risposta #4 il: 26 Novembre 2012, 18:03:40 »
Mya ha 8 mesi anche se la sua stazza non lo dimostra: pesa 33kg per 57cm al garrese!
Di solito è molto giocherellona, ma abbiamo fatto un corso di socializzazione in cui, anche lei, è stata aggredita da un pastore tedesco e si è messa subito in sottomissione. In linea di massima obbedisce al richiamo, ma appena vede altri cani di solito si agita molto, sempre per giocare, e ho paura sia che in un momento del genere magari possa non ascoltarmi e sia che il fatto che lei giochi molto possa infastidire l'altro cane e portarlo ad aggredirla!
Vi ringrazio per le vostre risposte!

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2012, 18:13:18 »
Io dubito che dal gioco si passi alla rissa o, almeno, a me non è mai successo, nemmeno con il cane precedente. Se scatta l'aggressione secondo me lo si vede fin da subito.
Comunque concordo con il fatto che tu per prima devi stare tranquilla.

33kg a 8 mesi x 57cm non è un po' tanto? Ma parla la mamma di una flat magra come un grissino: 23kg x 60cm a 3 anni e 1/2.

Offline zaira e teo

• Utente Oro
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
« Risposta #6 il: 26 Novembre 2012, 18:21:49 »
io fin da subito ho sempre lasciato teo libero...e se incontro altri cani liberi sono contenta,è importante farli socializzare e fargli fare esperienze diverse...naturalmente sempre sotto la nostra supervisione....certo se incontro pastori tedeschi, pitbull o simili lo lego e passo oltre perchè nn mi fido.cavolo 33 kg a 8 mesi per una femmina!!!!

I

Offline Marty712

• Utente Oro
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
« Risposta #7 il: 26 Novembre 2012, 18:37:03 »
Anche io quando posso lascio libero Marty. Ieri e sabato siamo stati a Villa Pamphili ed ha giocato con tanti cani, tra cui anche un pastore tedesco. Marty tende a correre dietro a chi non se lo fila e a scappare da chi gli presta attenzione, appena vede le brutte piange preventivamente ed è un maestro della sottomissione.

E' molto importante non mettere ansia, bisogna essere molto calmi. Ovviamente se mi succede di vedere cani troppo irruenti, che potrebbero fargli del male anche se giocano, lo richiamo, gli metto il guinzaglio e me ne vado da un'altra parte, sempre senza urlare o agitarmi, e SENZA MAI PRENDERLO IN BRACCIO (oddio forse sarebbe difficile prendere in braccio la tua pelosetta di 33kg), in sostanza non dobbiamo mai giustificare le loro paure e trasmettergli le nostre, altrimenti se le portano dietro per sempre.

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 26 Novembre 2012, 18:47:55 »
ma...scusa la domanda, forse non ho capito qualcosa: la tua cagnolona fino ad oggi non ha mai incontrato un cane?  :icon_confused: perché se non ho capito male, ha già 8 mesi, l'epoca della socializzazione dovrebbe essere più che avviata, se non sbaglio...

se invece (come spero) ne ha già incontrati, dovresti di base fidarti di lei e del suo modo di relazionarsi agli altri pelosi: anch'io a volte mi faccio prendere dall'ansia quando, per esempio, l'area cani si riempie di cagnoloni, magari non tutti "socievolissimi", ma devo dire che (per quello che vedo ogni giorno) i cani sanno molto meglio di noi come gestirsela. se invece vedo che c'è una brutta atmosfera (per esempio: accoppiata fatale "cane aggressivo/padrone incapace"), prendo velocemente Nala al guinzaglio e tolgo il disturbo!

Offline ValeMya

• Utente Argento
« Risposta #9 il: 26 Novembre 2012, 20:02:06 »
Scusate, non mi sono spiegata molto bene :)Ne ha conosciuti molti di cani: dai 4 ai 7 mesi abbiamo partecipato ad un corso di socializzazione ed eravamo in moltissimi(quasi tutti Golden e Labrador!), inoltre cerco sempre di portarla a passeggio o farla incontrare con altri cani ma tutti che conosco! Mi spaventano molto le razze che di indole tendono ad essere un po' aggressive forse perché qualche anno fa sono stata morsa da un Pastore Tedesco.
Allora sicuramente proverò ad essere più tranquilla io innanzitutto! Vi ringrazio molto per le vostre risposte!
E per il suo peso, è molto grande soprattutto per essere una femmina; non è magrissima, ma non è nemmeno grassa: penso sia proprio una cagnolona bella grande! Appena familiarizzo col forum proverò a postarvi una foto di com'è ora per ricevere dei pareri!
Grazie!! :D

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #10 il: 26 Novembre 2012, 20:12:45 »
Credo che se freguenti sempre gli stessi luoghi. alla fine incontrerai sempre le stesse persone con i pelosi al seguito per cui dopo qualche incontro avrai già le ide piu' chiare su chi schivare (ce n'è sempre qualcuno)e con chi socializzare (sempre molti di piu',almeno nel mio caso).Alla paura non si comanda per cui se non vuoi avere "problemi" cerca per le tue passeggiate  un posto da  dove hai un ampia visuale circostante ,cosi' puoi vedere il "pericolo " da lontano e evitarlo .
Ciao

Offline escanor

• Utente Bronzo
« Risposta #11 il: 26 Novembre 2012, 21:22:23 »
Concordo con titty59,alla fine poi son sempre gli stessi quelli che incontri,comunque,a "regola",essendo ancora cucciola ma soprattutto femmina dubito che troverai cani aggressivi verso di lei (parlo di quelli ben socializzati),quello che noto ovunque vada è che tutti gli altri padroni sperano sempre di beccare una femmina e mai un maschio e non appena dico che il mio bestione lo è corrono a gambe levate e lui ci rimane malissimo,anche perchè giocherebbe pure con una tigre in gabbia se potesse! :laugh:

Offline SilviaEllie

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 26 Novembre 2012, 22:04:27 »
Concordo con  gli altri, anche se ti capisco, anche Ellie è la mia prima cagnolina e anche io sono una "mamma adottiva" moooooolto ansiosa.... io Ellie la lascio sempre giocare con tutti i cani.... io mi fido molto di lei.... se un cane è aggressivo lei si mette in sottomissione (anche quando la mia gatta le soffia....  :rofl2:) ti consiglio, come hanno detto gli altri utenti di stare tranquilla perchè la tua golden sente che sei agitata e di conseguenza si agita anche lei.... :) lasciala giocare tranquillamente con gli altri cani.... ;)

Offline ValeMya

• Utente Argento
« Risposta #13 il: 26 Novembre 2012, 22:27:14 »
Le vostre risposte sono state tutte di grande aiuto, vi ringrazio moltissimo, sicuramente seguirò i vostri consigli!!
A presto!! :ciao:

Privacy Policy - Cookie Policy