Autore Topic: Entropion/Ectropion Distichiasi...  (Letto 2985 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ste

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 349
Entropion/Ectropion Distichiasi...
« il: 26 Novembre 2012, 08:30:50 »
Ho un dubbio...Se un soggetto presenta problemi quali Entropion Ectropio, Distichiasi, e altre patologie che ho sempre saputo essere ereditarie, può essere riprodotto o è preferibile toglierlo dalla riproduzione?
Mi è sempre stato detto, prima di prendere il cane, di fare attenzione all'esenzione anche di queste patologie nei genitori, qualcuno che ne sa più di me mi conferma questo oppure mi sono state dette cavolate?

Grazie

Offline ste

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 349
Re:Entropion/Ectropion Distichiasi...
« Risposta #1 il: 26 Novembre 2012, 11:31:40 »
Nessuno sa rispondere?  :o

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:Entropion/Ectropion Distichiasi...
« Risposta #2 il: 26 Novembre 2012, 11:32:19 »
per me stai parlando arabo.... ::)


aspettiamo gli esperti...
Patrizia & Marvin


Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Entropion/Ectropion Distichiasi...
« Risposta #3 il: 26 Novembre 2012, 12:06:07 »
Per quanto ne so io dovrebbero essere esclusi dalla riproduzione.

staff@golden-forum.it

Offline ste

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 349
Re:Entropion/Ectropion Distichiasi...
« Risposta #4 il: 26 Novembre 2012, 12:21:36 »
Lo sapevo anche io per questo chiedevo  conferma a chi ne sa più di me!

Perchè a quanto pare invece su alcune patologie come queste che ho detto, la scelta se usare un cane che ha questi problemi è a discrezione di chi accoppia!

La trovo una cosa assurda, perchè se è ereditaria la patologia, poi chi acquista un cucciolo convinto della salute dei genitori (e quindi riducendo al minimo le proababilità di avere cani con problemi), che si rivolge ad un allevatore che si sa essere serio, poi si ritrova la sorpresa !


Qui sotto quanto ho trovato scritto nel club di razza

....trattandosi di patologie che non affliggono in maniera sostanziale la qualità di vita del soggetto stesso né quella della sua eventuale progenie e/o il cui meccanismo ereditario non è accertato per la razza.

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Entropion/Ectropion Distichiasi...
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2012, 12:30:04 »
sapevo anche io che queste oculopatie rientrano nei controlli dei genitori prima di farli riprodurre...però mi chiedo...se i genitori fossero esenti displasia anche/gomiti ma presentassero invece problemi come quelli indicati da Ste...gli allevatori in questi casi come si comportano?!? procedono sulla base di quanto riportato dal club di razza ?!?



Offline ste

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 349
Re:Entropion/Ectropion Distichiasi...
« Risposta #6 il: 26 Novembre 2012, 13:13:01 »
Il punto è che sono stati gli allevatori a scrivere questa nota!

Personalmente la trovo totalmente contro la selezione e salute della razza, e continuerò a sconsigliare chi fa accoppiare cani con  problemi.
E' una questione di serietà e amore verso i futuri cuccioli, nonchè rispetto per i nuovi priprietari.


Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Entropion/Ectropion Distichiasi...
« Risposta #7 il: 26 Novembre 2012, 14:32:20 »
Se un soggetto è affetto da patologie oculari, quali entropion ectropion o similari, và escluso dalla riproduzione, anche se fosse il più bel cane esistente al mondo.....queste malattie sono trasmissibili, e si rischia di mettere al mondo cuccioli che poi avranno lo stesso problema,  che se dovessero finire in mano a privati ignari, o un pò menefreghista, e che a loro volta facessero riprodurre allargherebbero a macchia d'olio questo problema.....

Offline ste

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 349
Re:Entropion/Ectropion Distichiasi...
« Risposta #8 il: 26 Novembre 2012, 14:48:54 »

 Infatti è strano che il rci stia adottando una politica diversa e che, piuttosto di limitare queste problematiche, lasci all'allevatore libertà di scelta (passando spra la salute del cucciolo e dei possibili discendenti).
Tra l'altro non ricordo se in expo sono ammessi cani operati per entropion ecc..

Nel golden probabilmente (perchè non ci conoscono le casistiche), non sono patologie diffusissime, ma comunque contemplate per l'enci come non tanto rare nel golden ( http://www.enci.it/documenti/p_patologiegenetiche.pdf), autorizzando la riproduzione di cani affetti da tali patologie, in breve tempo diventeranno diffusissime!


 


Privacy Policy - Cookie Policy