Autore Topic: lastre preventive displasia anche e gomiti  (Letto 6097 volte)

Offline SilviaEllie

• Utente Bronzo
lastre preventive displasia anche e gomiti
« il: 23 Novembre 2012, 13:14:48 »
Ciao! proprio l'altro giorno sono andata dalla veterinaria e parlando ho scoperto che dovevo fare a Ellie le lastre preventive delle displasia verso i 6 mesi.... ora Ellie ne ha già 8....  :(   e io non ne sapevo mezza  e quando l'ho saputo sono caduta dal pero.... nessuno me lo aveva mai detto... ne allevatore ne il vecchio veterinario... è grave? Ellie non manifesta nessun segno di zoppia o altro.... i genitori e i nonni sono tutti esenti... quindi potrei anche star tranquilla... Adesso dovrò fare quelle che si fanno a 14-15 mesi con la lettura ufficiale da mettere sul pedigree... porcaccia.... Se lo avessi saputo le avrei fatte.... :dash1:

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:lastre preventive displasia anche e gomiti
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2012, 14:10:18 »
Guarda la logica delle preventive a 6 mesi è importante per poter applicare eventuali correttivi se si individuano piccole o medie anomalie, e per migliorare la gestione ed evitare l'intervento nel caso di un cane displasico asintomatico. Secondo me non è gravissimo farle a 8 mesi, non credo che tu comprometta nulla, ovvio sarebbe stato meglio a 6..

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #2 il: 23 Novembre 2012, 14:17:28 »
Dai, i punti di partenza sono comunque buoni... cane asintomatico, assenza di displasia nei genitori e nonni... diciamo che c'è stato solo un po' di ritardo...
In ogni caso...ora hai già fissato la data?

staff@golden-forum.it

Offline LuBenny

• Utente Oro
  • Lu Grace Chogan
« Risposta #3 il: 23 Novembre 2012, 14:22:17 »
Ciao! proprio l'altro giorno sono andata dalla veterinaria e parlando ho scoperto che dovevo fare a Ellie le lastre preventive delle displasia verso i 6 mesi.... ora Ellie ne ha già 8....  :(   e io non ne sapevo mezza  e quando l'ho saputo sono caduta dal pero.... nessuno me lo aveva mai detto... ne allevatore ne il vecchio veterinario... è grave? Ellie non manifesta nessun segno di zoppia o altro.... i genitori e i nonni sono tutti esenti... quindi potrei anche star tranquilla... Adesso dovrò fare quelle che si fanno a 14-15 mesi con la lettura ufficiale da mettere sul pedigree... porcaccia.... Se lo avessi saputo le avrei fatte.... :dash1:
Gravissimo che ne' l'allevatore ne' il veterinario ti abbiano informata...
Purtroppo il fatto che il cane sia asintomatico e che i genitori ed i nonni siano esenti da displasia non sono una garanzia, non si può stare tranquilli...ci sono numerosi casi qui sul forum che lo spiegano bene, se fosse così scontato non si farebbero le preventive.
Le definitive i fanno all'anno di età.
Ciao lu

Offline PannaCioccolato

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 23 Novembre 2012, 14:36:13 »
Le preventive servono per vedere come vanno le cose  e per prendere provvedimenti nel caso ci fossero dei problemi...ora prima delle definitive  hai ancora 4 mesi quindi io le farei cmq anche se in ritardo.
Ciaoo

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 23 Novembre 2012, 14:40:51 »
Le preventive servono per vedere come vanno le cose  e per prendere provvedimenti nel caso ci fossero dei problemi...ora prima delle definitive  hai ancora 4 mesi quindi io le farei cmq anche se in ritardo.
Ciaoo

anche noi le abbiamo fatto tardi, aveva 8 mesi, in quanto prima non stava bene, ed essendo asintomatico non sembrava il caso di sottoporlo ad anestisia
Patrizia & Marvin

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #6 il: 23 Novembre 2012, 14:48:45 »

Purtroppo il fatto che il cane sia asintomatico e che i genitori ed i nonni siano esenti da displasia non sono una garanzia, non si può stare tranquilli...ci sono numerosi casi qui sul forum che lo spiegano bene, se fosse così scontato non si farebbero le preventive.

Dai, i punti di partenza sono comunque buoni... cane asintomatico, assenza di displasia nei genitori e nonni... diciamo che c'è stato solo un po' di ritardo...
In ogni caso...ora hai già fissato la data?

Sono  d'accordo con Lu e forse nel post non sono stata abbastanza chiara :D :D :D ... ma il mio consiglio è di farle comunque le preventive (anche se ora Ellie ha 8 mesi...) ;) ;) ;)

staff@golden-forum.it

Offline SilviaEllie

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 23 Novembre 2012, 15:55:10 »
La mia vet ha detto che se le faccio ora non si può più "aggiustare" la eventuale displasia... e che da ora in poi si Corregge solo chirurgicamente.... porca vacca... io mi informo sempre su tutto ma questa proprio non la sapevo... sapevo solo di quella con la lettura ufficiale... :(

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #8 il: 23 Novembre 2012, 16:05:18 »
Io non la penso così...

Conoscere anche a 8 mesi la reale situazione delle articolazioni di anche e gomiti non può che essere contributivo...
Questo... in ogni caso, sia che il cane risulti perfetto (e in questo caso significherà che la genetica e la gestione sono state ottime quindi andrò avanti così...) sia in caso di qualche leggera imperfezione. Se così fosse... modificherei comunque in corsa la gestione del pupo: favorendo un più corretto movimento, potenziando magari il nuoto, somministrando a dosaggi differenti i condroprotettori, tenendo controllato il peso e l'accrescimento etc etc
Se poi le radiografie mostrassero una reale patologia... avrò comunque modo di tutelare maggiormente il mio cane...
Come vedi le variabili sono tante, non esiste solo la perfezione o la conclamata displasia di grado D o E...

staff@golden-forum.it

Offline SilviaEllie

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 23 Novembre 2012, 17:54:21 »
Quindi a 8 mesi si può ancora correggere una eventuale displasia?? c'è, forse, un intoppo... Ellie, ieri ha compiuto 8 mesi e oggi ha iniziato il suo primo calore.... è meglio aspettare che sia finito il calore? o è indifferente se è in calore o no?

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #10 il: 23 Novembre 2012, 19:07:35 »
si, è meglio aspettare il calore potrebbe "falsare" un pochettino le lastre.
quindi aspetta la fine  ma non fargliele fare subito il giorno dopo la fine del calore è meglio se aspetti. se non ricordo male 20 giorni.

Offline SilviaEllie

• Utente Bronzo
« Risposta #11 il: 26 Novembre 2012, 08:54:26 »
Ok! grazie a tutti!  ;)

Privacy Policy - Cookie Policy