Autore Topic: deluso  (Letto 2235 volte)

Offline tegolino

• Utente Bronzo
deluso
« il: 23 Novembre 2012, 13:03:20 »
Ciao!
Dug è stato svezzato con royal canin maxi junior, ogni volta che provo a cambiare cibo sta veramente male (dissenteria per giorni)
Con Orijen è stato malissimo e siamo tornati con royal canin. Ora sto provando Acana puppy con un passaggio super graduale (3 settimane), se non integro con fermenti lattici va in dissenteria (anche a casa).

Sono molto deluso perche se non passa dovrò tornare ancora a Royal Canin che , anche se non è di qualità, lo farà stare bene.

Mi piacerebbe cambiare crocche con la sicurezza che non starà male, esiste una marca che sicuramente può andare bene?!?!?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:deluso
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2012, 14:43:38 »
Beh diciamo che il primo passaggio è stato molto... lasciami il termine "tosto"...
Da una mangime pieno di cereali (riso, mais, ancora mais  em_028 ) e proteine di pollo e di maiale disidratate :( :( ) sei approdato a un total grain free con % proteica, decisamente maggiore e buone quantità di fibra ( frutta, verdura, erbe etc etc).

Come più volte avrai letto, l'apparato digerente dei cani è molto suscettibile a variazioni così notevoli, magari poi... hai fatto un cambio repentino ed ecco l'insorgere dei problemi.

Acana Puppy: in questo caso hai un mangime con ottime % proteiche animali, (date dal pollo, dal pesce, dalle uova, dal fegato...) ,vegetali (date dai piselli...), con cereali (avena, riso), ricco in fibra...
Ora scrivi che il passaggio è stato fatto lentamente e che senza l'aggiunta di probiotici le feci sono brutte.
Prima cosa: hai provato ad agire anche sulla quantità? Se sì con quale risultato?
In molti casi riducendo le dosi e dando comunque tempo all'intestino di abituarsi ai nuovi nutrienti... (almeno 2- 3 mesi in assenza di vere problematiche...), le cose si sistemano.

Mi piacerebbe cambiare crocche con la sicurezza che non starà male, esiste una marca che sicuramente può andare bene?!?!?

La sicurezza a priori... non penso esista... quello che posso consigliarti è come scritto sopra, provare- se non l'hai già fatto- a diminuire la quantità (anche di 10 grammi a pasto)...e stare a vedere come va in un tempo ragionevole (in base anche alla sua risposta intestinale).
Se il risultato dovesse essere sempre negativo.... io proverei a cercare un mangime senza MAIS che contenga magari i pochi nutrienti validi di Rc (ad esempio un mangime con pollo, riso) a cui Dug è abituato... ma meno ricco in fibra ( verdura, frutta, erbe...) di Orijen ed Acana...
O comunque un mangime qualitativamente valido ma semplice (anche al pesce... perché no?)
« Ultima modifica: 23 Novembre 2012, 15:19:58 da ChiaraMamo »

staff@golden-forum.it

Offline tegolino

• Utente Bronzo
deluso
« Risposta #2 il: 24 Novembre 2012, 10:33:51 »
Grazie Chiara, non pensavo ci volessero 2/3 mesi. Dovrebbe mangiare 180g a pasto. Ora gli sto dando 110 di Acana e 70 di riso, sembra finalmente stare bene. Pensi che sia corretto ogni giorno dare sempre meno riso e aumentare Acana fino al raggiungimento di 180g ?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 24 Novembre 2012, 10:52:32 »
Guarda io non ho mai condiviso la scelta di mischiare nella pappa cibo secco e fresco insieme per una serie di motivi.... ma so che in molti lo fanno.  ;) ;)

Tieni poi conto che se in effetti la quantità di pappa che il tuo Dug deve mangiare è sui 180 grammi a pasto... dandogli 110 di Acana e 70 di riso... (quale riso poi?)... ora... non gli stai garantendo, nello specifico degli ingredienti, 180 grammi di effettivi e corretti nutrienti... (gli somministri infatti 110 grammi a pasto di Acana con ulteriori 70 grammi in cereali però!)...
Di solito infatti, quando si attua un passaggio... si tolgono tot grammi dal vecchio mangime per aggiungerglieli con il nuovo... senza mischiare o pasticciare con aggiunte di cereali...

Quindi ti chiedo... ma ora non mangia più nessun grammo di Rc?
Come hai attuato questo ultimo passaggio?

staff@golden-forum.it

Offline tegolino

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 05 Dicembre 2012, 15:11:24 »
Ciao Chiara,
finalmente Dug sta bene, sono arrivato a 180g di Acana.
Il riso in realtà mi ha aiutato tantissimo, ha un effetto "stringente" potentissimo in Dug :)

Privacy Policy - Cookie Policy