Quoto PIENAMENTE ciò ke dice Barbara, e in particolar modo.:
noi  siamo  dei  pionieri...una meravigliosa  via  di mezzo  che non considera  il  canè  nè un giocattolo tantomento un  nostro subordinato, noi  ci  confrontiamo con i nostri animali,  è vero , ci imponiamo,  insegnamo loro ad essere educati (proprio come si fa con i bambini)....ma quante volte  siamo  noi  ad imparare  da loro? noi  non ci  mettiamo  sullo stesso  livello dei  nostri amici, perchè NON ci sono livelli,  noi apriamo la mente e ci  confrontiamo......
i cani ragionano,  scelgono, provano emozioni, certo,  tutto è rapportato alla capacità  del  loro  sistema nervoso, che è  diverso dal nostro.
ma attenzione: non è peggiore  o migliore del  nostro,   è solo diverso......noi non siamo  superiori a loro...siamo  solo diversi
noi non  siamo  padroni dei nostri  cani, noi  siamo i loro capibranco....e  i capibranco (o i capifamiglia se preferite) conoscono a fondo   i membri del proprio  gruppo di appartenenza......[/i] sono ORGOGLIOSAMENTE pioniera=MERAVIGLIOSA  via di mezzo, mi RIFIUTO di exere padrona dei miei cani, ma sono ORGOGLIOSAMENTE loro capo-branco e il mio intento è capire il + poxibile come sono e come la pensano e imparare tutto ciò ke noi, poveri uomini bipedi, nn sappiamo. paola